Trama
Quando sua sorella Beth si presenta con una cagnolina, la prima reazione di Lloyd - vedovo da sei mesi, solo e senza figli - è di rifiuto. Il lutto gli ha tolto forze e desideri: già gli pesa occuparsi di se stesso, gestire un cane sarebbe impensabile. Ma la paziente fiducia della cucciola e i modi perentori della sorella - una persona in lutto ha bisogno di qualcosa per tenere la mente occupata - hanno ben presto la meglio sulla fragile determinazione di Lloyd. Rimasti soli, l'uomo e la cagnetta - che Lloyd ha chiamato Laurie - imparano a conoscersi, scoprendo insieme il piacere di semplici riti condivisi. Fra questi, la passeggiata lungo il canale. Un sentiero tranquillo, che però un giorno diventa teatro di un evento atroce, a cui né Lloyd né Laurie erano preparati...
"Laurie" è un racconto breve che Stephen King ha regalato ai suoi lettori in attesa dell'uscita del romanzo "The outsider"; dico regalato perché l'ha reso disponibile gratuitamente da scaricare su Kindle.
Il titolo prende nome dalla cagnolina che viene regalata al signor Lloyd da sua sorella dopo essersi ritrovato ad affrontare un lutto doloroso che gli ha tolto forze e desideri, perché secondo lei una persona in lutto ha bisogno di tenere la mente occupata.
Inizialmente il signor Lloyd non prende a cuore la cagnolina, rinfaccia alla sorella la sua poca voglia di prendersene cura, ma indirettamente il suo senso del dovere di non lasciarla senza cibo e senza le dovute cure lo porta ad affezionarsi alla piccola Laurie, che invece gli aveva mostrato il suo affetto sin da subito. A far parte della loro routine c'è anche la passeggiata lungo il canale, ma un giorno quella che doveva essere una solita giornata con il proprio cane diventa l'incontro con un evento raccapricciante a cui Lloyd non avrebbe mai voluto assistere, e il solo pensiero che poteva trovarsi lui in quella situazione insieme alla sua Laurie lo terrorizzava.
Non è il classico racconto thriller e di terrore tipico di King, ma ero consapevole di queste premesse sin da subito, nonostante questo mi ha colpita come in così poche pagine sia riuscito a rendere ben visibile scenari, personaggi e ben tangibili anche le sensazioni solo con il semplice uso delle parole.
La storia del signor Lloyd e della sua cagnolina vi terranno compagnia in un pomeriggio, se avete intenzione di scoprire qual è quell'evento macabro a cui i due hanno assistito, perché vi avverto che con la sua scrittura King sarà in grado di farvi coprire gli occhi. Non credo servano altre parole per esprimere il mio "ve lo consiglio" e scommetto che i grandi lettori di Stephen King conoscano già questo breve racconto, per questo rivolgo la domanda a chi già ne è venuto a conoscenza: cosa ne pensate?
Altre informazioni:
- Titolo: Laurie
- Autore: Stephen King
- Genere: thriller
- Numero di pagine: 42
- Casa editrice: Sperling&Kipfer
Commenti
Posta un commento