Trama
Da più di tre secoli, quando le tenebre della notte sono rischiarate dai lumi delle candele, nelle antiche sale del castello di Canterville si aggira inquieto lo spettro di Sir Simon. Terrificante e diabolico, non c'è efferatezza che non abbia compiuto pur di terrorizzare gli incauti inquilini. Eppure, quando arriva il turno di una sfrontata famigliola di americani, i suoi occulti poteri vengono sconfitti a colpi di fionda e scetticismo. Il povero spettro sta per essere sopraffatto dalla stanchezza e dalla malinconia, ma la dolce Virginia ascolterà il suo lamento e cambierà per sempre il suo destino.
Si tratta di un romanzo classico che oltre a farmi sorridere, mi ha anche un po' intenerita mentre mi cimentavo nella lettura della storia di Virginia e dello spaventoso fantasma di Canterville. Di spaventoso, però, questo breve romanzo non ha molto, ma penso sia proprio questo l'intento di Wilde, ovvero di non presentare un racconto di paura, ma la storia di un fantasma il cui destino è cambiato dall'arrivo di una ragazzina in quella che era la vecchia dimora dei Canterville, la quale invece di essere terrificata dallo spettro, si mostra empatica e amichevole. Mentre scoprivo il personaggio di Virginia, mi sono chiesta se fosse lei stessa tormentata da insicurezze e timori tanto da arrivare a comprendere gli atteggiamenti di quel fantasma che presto considererà un compagno in quella nuova casa dove la sua famiglia di è trasferita.
Il suo essere breve lo rende un romanzo scorrevole e ben comprensibile, le informazioni che ci permettono di capire il corso della storia sono chiare e concise e secondo me è giusto che sia racchiuso in poche pagine, perché se fossero state aggiunte più informazioni e vicende sarebbe potuto risultare pesante e noioso. Anche qui mi ritrovo ad appellarmi alle vostre considerazioni per una sorta di confronto tra idee simili o diverse dalle mie.
Detto questo, è un libro che consiglio per gli amanti del genere e per scoprire di più Oscar Wilde, il dandy irlandese dell'Ottocento.
Informazioni generali:
- Titolo: Il fantasma di Canterville
- Autore: Oscar Wilde
- Genere: classico
- Numero di pagine: 77
- Casa editrice: Einaudi ragazzi




Commenti
Posta un commento