Trama
È la vigilia di Natale, e un treno diretto da Londra alle Highlands, tra le impervie montagne scozzesi dal paesaggio mozzafiato, deraglia all’improvviso poco dopo Edimburgo, rovinando i piani per le feste delle persone a bordo. Con il convoglio bloccato da una terribile tempesta di neve nel bel mezzo del nulla, un assassino si aggira indisturbato per le carrozze: il mattino seguente uno dei passeggeri viene ritrovato senza vita. A bordo c’è la detective in pensione Roz Parker: è in viaggio per andare a trovare sua figlia che sta per partorire, ma non può resistere alla tentazione di condurre un’ultima indagine. Certo, il caso si presenta decisamente complesso da risolvere, persino per l’investigatore più esperto. Mentre le accuse reciproche iniziano a essere sempre più difficili da gestire, tra i sopravvissuti si formano alleanze inaspettate. Riuscirà Roz a trovare il colpevole prima del prossimo omicidio?
Roz Parker è una detective, o meglio lo era, dato che da poco è ufficialmente in pensione.
È la vigilia di Natale, praticamente tutti i treni sono stati cancellati a causa del maltempo, tranne, fortunatamente, quello che deve prendere Roz, che la porti da Londra alle Highlands.
Sua figlia sta per partorire e lei le ha promesso che sarebbe stata al suo fianco, pronta per fare da nonna al futuro nipote. Ma non è riuscita a separarsi prima da quello che è stato il lavoro della vita e ora si sente terribilmente in colpa. Anche se ha rimandato la partenza fino all'ultimo secondo, tutto ora sembra andare per il meglio, sembra, infatti all'improvviso il treno deraglia, e Roz sa che a causa del maltempo ci vorrà un eternità prima che qualcuno arrivi ad aiutarli.
Il mattino successivo, con il treno ancora bloccato nel bel mezzo del nulla, un passeggero viene ritrovato senza vita. Un assassino si aggira indisturbato per i vagoni del treno.
Roz sa che il suo obiettivo è raggiungere la figlia, ma lì ferma in mezzo al nulla non resisterà alla tentazione di indagare sul caso.
Cosa succede su quel treno? Chi sarà l'assassino?
In treno con l'assassino è un romanzo giallo scritto da Alexandra Benedict.
La protagonista è Roz Parker, una donna che fa fatica a separarsi dal suo lavoro da detective, motivo per cui si riduce fino all'ultimo per andare in pensione e partire per le Highlands. L'unico motivo per cui lo fa è che la figlia è incinta e lei le ha promesso che ci sarebbe stata per aiutarla dal parto in poi, infatti si sente molto in colpa a partire così tardi. Quando il treno deraglia i sensi di colpa raggiungono il picco massimo.
Ho amato questo libro in ogni sua pagina, dall'ambientazione sul treno con le giuste descrizioni degli ambienti, senza mai risultare ridondanti, alle caratterizzazioni dei vari personaggi, anche queste dettagliate al punto giusto, senza troppi dettagli superflui.
Inoltre mi ha devastata il fatto che continuavo a fare supposizioni sullo svolgimento della storia, sui vari colpevoli ma in un modo o nell'altro risultava tutto sbagliato, il che mi ha trascinato nella lettura fino ad arrivare alla fine per capire effettivamente tutta la storia.
Ve lo consiglio? Assolutamente sì, è il romanzo giallo, con ambientazione natalizia, perfetto da leggere in questo periodo. Il mio voto è:




Commenti
Posta un commento