Passa ai contenuti principali

La libreria dei piccoli miracoli. Recensione

 


Trama

Cinnamon Bread vive per la sua piccola libreria nel cuore di Manhattan, la Little Miracles, e per il Natale. Insieme ai suoi due buffi coniglietti, Santa e Claus, sogna la sua dimensione perfetta. Nel momento in cui riceve una notifica che la obbligherà a lasciare la sua libreria e la sua casa, tutto cambia. 
Derek Scrooge odia il Natale e vive esclusivamente per il lavoro e per la figlia, Rosie, la quale da quando è stata abbandonata dalla madre ha deciso di non parlare più. L’imprenditore di un’enorme società di librerie, la “Scrooge’s Book Society”, sta però per mettere mano sull’ennesimo investimento che probabilmente gli cambierà la vita. 
Ma una serata benefica di Gala, un incontro speciale, e i loro mondi vengono sovvertiti… 
Cosa succederebbe se Cinnamon e Derek restassero ammaliati l’una dall’altro ma non sapessero le loro vere identità? 
E se quell’incontro non fosse l’unico? Forse nulla è perduto, forse… la libreria di Cinnamon potrà essere davvero testimone di un… piccolo grande miracolo? 
Una storia d’amore ambientata nel periodo più magico dell’anno, simpatica, dolce e romantica.



I sogni, le fiabe e il profumo di biscotti che caratterizzano il romanticismo stereotipato di una ragazza in un romanzo rosa. 
La dolcezza di Cinnamon Bread è in grado di dare un tocco di magia a chiunque entri in quella libreria. Anche se la Scrooge's Book Society minaccia di acquistare l'edificio che ospita la libreria Little Miracles e la sua casa, Cinammon non perde la sua positività e fino al giorno di Natale, prima della chiusura definitiva della libreria, continua il suo lavoro con il sorriso sul volto. Questa sua dolcezza contagiosa illuminerà presto la vita della piccola Rosie, dopo aver vissuto nel silenzio a causa dell'abbandono di sua madre. Rosie è la figlia di Derek Scrooge, l'uomo che Cinnamon ha incontrato ad un Gala dove per una sera si è sentita una vera Cenerentola. Ma cosa succederà dopo il loro incontro? Come si evolverà il rapporto tra i due?
Ciò che mi è piaciuto di questo romanzo è come tutto è stato narrato in modo naturale, senza forzature o scene troppo drammatiche come mi accade di leggere in altri libri di questo genere. Mi ha molto intenerita il rapporto che si è instaurato tra Cinnamon e la piccola Rosie, che ha subito il fascino della magia di quella libreria, una semplice lettura di una fiaba ha saputo spronare la fantasia di una bambina che aveva perso il sorriso dopo un evento spiacevole. 
È un libro che insegna a non perdere la speranza, a lottare per i propri obiettivi e a mantenere sempre un po' di magia anche se non si è più bambini. Che a Natale si è tutti più buoni forse non è solo un modo di dire. 
Se siete amanti dei romanzi rosa e cercate una storia un po' diversa dal solito sicuramente vi invito a conoscere "La libreria dei piccoli miracoli" che potrebbe fare al caso vostro.



Informazioni generali:
  • Titolo: la libreria dei piccoli miracoli 
  • Autrici: Roberta Bianca, Ambra Garofalo
  • Genere: romanzo rosa
  • Numero di pagine: 162


Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...