Trama
L'amore non chiede il permesso. Arriva all'improvviso. Travolge ogni cosa al suo passaggio e trascina in un sogno. Così è stato per Emma, quando per la prima volta ha incontrato Marco che da subito ha capito come prendersi cura di lei. Tutto con lui è perfetto. Ma arriva sempre il momento del risveglio. Perché Marco la ricopre di attenzioni sempre più insistenti. Marco ha continui sbalzi d'umore. Troppi. Marco non riesce a trattenere la sua gelosia. Che diventa ossessione. Emma all'inizio asseconda le sue richieste credendo siano solo gesti amorevoli. Eppure non è mai abbastanza. Ogni occasione è buona per allontanare da lei i suoi amici, i suoi genitori, tutto il suo mondo. Emma scopre che quello che si chiama amore a volte non lo è. Può vestire maschere diverse. Può far male, ferire, umiliare. Può far sentire l'altra persona debole e indifesa. Emma non riconosce più l'uomo accanto a lei. Non sa più chi sia. E non sa come riprendere in mano la propria vita. Come nascondere a sé stessa e agli altri quei segni blu sulla sua pelle che nessuna carezza può più risanare. Fino a quando nasce sua figlia, e il sorriso della piccola Martina che cresce le dà il coraggio di cambiare il suo destino. Di dire basta. Di affrontare la verità. Una verità difficile da accettare, da cui si può solo fuggire. Ma il cuore, anche se è spezzato, ferito, tormentato, sa sempre come tornare a volare. Come tornare a risplendere. Più forte che può.
Quando Emma ha incontrato Marco per la prima volta, era convinta di aver trovato l'uomo perfetto. Marco sembrava l'uomo perfetto, ha subito capito come prendersi al meglio cura di lei. Ma il sogno presto si infrange, quando gli sbalzi di umore diventano sempre più frequenti, Marco non nasconde più la forte gelosia che prova. Emma cede alle sue richieste, considerandole amorevoli, almeno finché non le comunica che si trasferiranno in un paesino, il che le rende decisamente più complicato continuare a lavorare, al punto che la licenzieranno. Per Marco ogni occasione è buona per allontanare Emma dai suoi affetti, criticare aspramente come si veste, obiettare ogni volta che vuole uscire. Dalle parole spesso Marco passa ai colpi, alle botte. Emma non riconosce più l'uomo di cui si era innamorata, non si sente al sicuro in casa sua, vuole riprendere in mano la sua vita, non tanto per lei, ma per dare a Martina, sua figlia, una vita normale e serena. È ora di tornare a splendere.
Cosa ne penso io?
Splendi più forte che puoi è un romanzo di narrativa, scritto da Sara Rattaro.
La protagonista del volume è Emma, una donna che andando un po' contro tutti sta seguendo il suo sogno, si sta creando una carriera, in un settore che negli anni '90 (in cui è ambientato il libro) è ancora prettamente maschile.
Trova l'amore in Marco, che sembra essere l'uomo perfetto, almeno finché nasconde la forte gelosia che prova. Se i primi tempi della loro relazione sono idilliaci, dopo, Emma inizia a vivere l'inferno.
Marco infatti si rivela per quello che è, un uomo geloso e ossessivo verso la donna che "ama", non perde occasione per sminuirla e criticarla, è convinto che in qualsiasi azione di Emma si nasconda l'intento di attirare l'attenzione di altri uomini.
Ho scelto di leggere questo volume per il suo tema centrale, la violenza sulle donne, un tema che mai come di questi tempi è importante portare all'attenzione.
Di base è già di per sé un tema molto forte, ma vi posso assicurare che leggere queste pagine mi ha proprio scosso, dalle parole scritte dall'autrice ho percepito tutte le emozioni che Emma ha vissuto, nel corso degli anni, dall'inizio della relazione con Marco, la nascita di Martina, ho sentito il senso di angoscia aumentare, man mano che la violenza nelle pagine aumentava, ho pianto.
Non credo sia necessario specificarlo dopo quanto ho detto, ma a mio parere lo stile di scrittura della Rattaro è veramente spettacolare.
Se ve lo consiglio? Sì, senza dubbio non è una lettura leggera, ma secondo me è uno di quei libri che va letto, ovviamente non a cuor leggero, ma ve lo consiglio. Il mio voto è:
- Titolo: Splendi più che puoi
- Autrice: Sara Rattaro
- Genere: Narrativa
- Numero di pagine: 224
- Casa editrice: Garzanti




Commenti
Posta un commento