Passa ai contenuti principali

Nonna gangster. Recensione

 


Trama

Come al solito, Ben deve trascorrere il venerdì sera a casa della sua noiosissima nonna, anche se detesta stare con lei per moltissime ragioni tra cui: la sua TV non funziona, non fa altro che giocare a Scarabeo e per di più puzza di cavolo! Ma un giorno Ben si imbatte in una montagna di gioielli nascosti nella scatola dei biscotti. E se la nonna fosse in realtà una ladra gentildonna, pronta a mettere a segno la rapina più spettacolare del secolo?


È venerdì sera e come al solito Ben dovrà passare la notte dalla nonna,  lui vorrebbe solo stare in camera sua a sfogliare la sua amata rivista di idraulica, ma i genitori non gli lasciano possibilità di scelta. Ben detesta stare dalla nonna, perchè la sua televisione non funziona, per cui passano il tempo a giocare a Scarabeo, in più la nonna puzza di cavolo, dato che lo cucina sempre per Ben, visto che è convinta che sia il suo cibo preferito. Ma quando Ben, frugando tra le cose della nonna trova una scatola piena di gioielli luccicanti, vuole capire cosa gli nasconde la nonna, perchè è evidente che ci sia sotto qualcosa. 
Riuscirà Ben a capire cosa gli nasconde la nonna?
Nonna gangster è un libro di narrativa, scritto da David Walliams, primo di due volumi. 
Il protagonista chiaramente è Ben, un ragazzino costretto dai genitori, amanti anzi forse è meglio dire ossessionati da un programma di ballo, che per goderselo al meglio che sia da casa o direttamente dagli studi non è importante, lo lasciavano tutti i venerdì sera dalla nonna, per poi recuperarlo il sabato mattina. 
Ben non sopporta sua nonna, è stufo di giocare con lei a scarabeo, è stufo della puzza di cavolo che emana, insomma vorrebbe solo starsene a casa propria, nella serenità di camera sua. Il che non è neanche così strano, data la sua età, ma i genitori non accennano a cambiare idea. 
Potrei dire molte altre cose su questo volume, parlarvi di questa meravigliosa nonna, ma rischierei di togliervi tutta la magia che ho provato io leggendo, per cui preferisco evitare. 
Sul libro in generale che dirvi, mi è piaciuto molto, ho riso ma ammetto che mi è scesa anche qualche lacrimuccia, l'ho amato quasi nella sua completezza, l'unica nota stonata? L'ossessione profonda che la madre di Ben prova per un determinato ballerino del programma, che definirei quasi morbosa, che mi ha fatto riflettere su quanto questo dettaglio così piccolo in una storia così bella, influisca sul pubblico che possa leggere questo libro. A parte questo, alla domanda lo consigli? Rispondo assolutamente di si, ma per quanto vi possa sembrare un libro adatto ai bambini, fate attenzione perchè così non è. Il mio voto è:




Informazioni generali:
  • Titolo: Nonna gangster
  • Autore: David Walliams
  • Saga: Nonna gangster (vol. 1/2)
  • Genere: Narrativa 
  • Numero di pagine: 320
  • Casa editrice: Harper Collins



Commenti

Post popolari in questo blog

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta

Il grande ascensore di cristallo. Recensione

  Trama Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po’ prestigiatore, un po’ clown, un po’ filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Charlie ha vinto il concorso ideato dal signor Wonka, ora la fabbrica è sua. Non vede l'ora di annunciarlo ai suoi genitori e ai tre nonni che ancora inconsapevoli lo attendono a casa. Così insieme allo stesso signor Wonka e a nonno Joe, sale sull'ascensore di cristallo, che lo porterà a casa.  Una volta a casa, Charlie rivela ai famigliari tutto ciò che è successo, ed essendo il nuovo proprieta