Passa ai contenuti principali

Come uccidere la tua famiglia. Recensione

 


Trama

Mi chiamo Grace Bernard e, con ogni probabilità, il mio nome non vi dice proprio niente. Nessuno mi conosce perché languisco dietro le sbarre per l’unico crimine che non ho commesso. Eppure, se devo dire la verità nient’altro che la verità, ho ucciso diverse persone, alcune in modo brutale, altre con maggior delicatezza – vale la pena specificarlo, perché fa un’enorme differenza agli occhi giudicanti della gente. Quando ripenso a ciò che ho fatto, avverto persino una punta di tristezza, giusto una fitta trascurabile, al pensiero che nessuno verrà mai a conoscenza del mio strabiliante piano. Un piano che ho architettato per anni, sacrificando tutto in nome della vendetta. Ora vi chiederete: perché ostinarsi a vuotare il sacco se la si può passare liscia? Avete ragione, la libertà non ha prezzo. Però non riesco a smettere di immaginare l’istante in cui, dopo la mia morte, qualcuno aprirà una cassaforte e troverà la mia confessione. Esatto, proprio questa che sto scrivendo nei pochi giorni che mi separano dalla libertà. Scommetto che quel qualcuno non potrà fare a meno di restare a bocca aperta e pensare a me con ammirazione. Perché chi sarà mai in grado di capire come una persona, a soli ventotto anni, possa aver ucciso a sangue freddo sei membri della sua famiglia per poi andare avanti come se niente fosse, senza neppure l’ombra di un rimpianto?



Sono Grace Bernard e sono sicura che non mi conoscete, visto che sono in prigione per l'unico crimine che non ho commesso. Non che io sia completamente innocente, ho ucciso diverse persone, in modi diversi, a volte con più brutalità, altre meno, quando ripenso a ciò che ho fatto, allo strabiliante piano a cui ho dedicato la gran parte della mia vita, sento una punta di tristezza, al pensiero che nessuno saprà mai cosa ho fatto. Ecco perchè nei pochi giorni che mi separano dalla libertà ho deciso di mettere nero su bianco la mia confessione, non riesco a smettere di pensare a chi in futuro si ritroverà in mano queste pagine, e si chiederà come io a soli ventotto anni possa aver ucciso sei membri della mia famiglia, e non abbia mai provato neanche l'ombra di un rimpianto. 
Cosa ne penso io?
Come uccidere la tua famiglia è un thriller scritto da Bella Mackie.
La protagonista è Grace Bernard, una ragazza di ventotto anni che ha un solo obiettivo, sterminare la sua famiglia, o meglio la parte paterna, visto che suo padre non l'ha mai riconosciuta, costringendola a vivere in povertà, è sopravvissuta solo grazie agli sforzi che sua madre ha fatto per mantenerla. Ora cerca vendetta. 
Non vi nascondo che questo volume non mi ha convinto per niente, è stata una lettura lenta e in tutta sincerità piuttosto sofferta, speravo che proseguendone la lettura migliorasse ed invece non ha fatto altro che deludermi ulteriormente.
Mi spiego meglio perchè così sembra solo un giudizio infondato, a partire dalla narrazione, che è tutta dal punto di vista di Grace, in poche parole è confusionaria, ci sono diversi salti temporali che non sono ben definiti, ho fatto fatica a capire effettivamente a che periodo si riferisse, se al passato di Grace o al presente in cella. A rendere il tutto più pesante, lo stile di scrittura, capitoli infiniti a cui sembrava non esserci una fine con descrizioni lunghe, spesso ridondanti completamente evitabili a parer mio. Se poi vogliamo prendere in considerazione la caratterizzazione di Grace, che suppongo dovesse essere divertente, inspiegabile per quanto mi riguarda, ma vi assicuro che è veramente odiosa, infatti l'ho trovata tanto insopportabile quanto lei non tollera le persone, non devo neanche specificare delle categorie, tanto non sopporta nessuno. 
Non ho intenzione di dire nulla sul finale, non che io abbia qualcosa di carino da dire, ma preferisco evitare gli spoiler. 
In conclusione, per quanto non mi piaccia fare recensioni negative, non mi sembra neanche giusto scrivere delle bugie e vi assicuro che non ho trovato in questo libro nulla di particolarmente positivo, figuriamoci da elogiare. 
Ve lo consiglio? È chiaro che la mia risposta è un no, per tutti i motivi che vi ho elencato di sopra, ma se lo avete letto o lo leggerete fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio voto è:


Informazioni generali:
  • Titolo: Come uccidere la tua famiglia
  • Autrice: Bella Mackie
  • Genere: Thriller
  • Numero di pagine: 432
  • Casa editrice: HarperCollins Italia


Commenti

Post popolari in questo blog

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta

Il grande ascensore di cristallo. Recensione

  Trama Il grande ascensore di cristallo è il seguito della Fabbrica di cioccolato, ma anche un incredibile romanzo di fantascienza a sé stante, scatenato e sarcastico. Una presa in giro delle campagne pubblicitarie che sorgono intorno ai viaggi interplanetari, con Presidenti infantili devoti alla loro Tata e Alberghi Spaziali infestati da malefiche uova: i Cnidi Vermicolosi. E per ogni circostanza il signor Wonka, proprietario della fabbrica, ha una trovata, una battuta, una stupefacente soluzione: un po’ prestigiatore, un po’ clown, un po’ filosofo. Così come doveva essere Roald Dahl. Charlie ha vinto il concorso ideato dal signor Wonka, ora la fabbrica è sua. Non vede l'ora di annunciarlo ai suoi genitori e ai tre nonni che ancora inconsapevoli lo attendono a casa. Così insieme allo stesso signor Wonka e a nonno Joe, sale sull'ascensore di cristallo, che lo porterà a casa.  Una volta a casa, Charlie rivela ai famigliari tutto ciò che è successo, ed essendo il nuovo proprieta