Passa ai contenuti principali

Battitore batticuore. Recensione

 


Trama

Alla Brentwood University gira voce che lo spogliatoio della squadra di baseball abbia un potere magico: qualsiasi ragazza che venga invitata tra le sue sacre mura si ritroverà con un anello al dito, legata per sempre al suo atleta del cuore. Superstizione o realtà? Si sa, i giocatori di baseball - soprattutto al college - possono essere stupidi, ma non Knox Gentry. Lui non perde tempo dietro a sciocche leggende. Il suo impegno per brillare nel baseball è ai massimi livelli, e tutto sembra dargli ragione. Il coach è fiero di lui, la strada per diventare un professionista sembra spianarsi ogni giorno che passa. Forse gli manca una persona speciale tra le cui braccia rifugiarsi, ma ha una famiglia che fa il tifo per lui e compagni di squadra affiatati. Finché, in un giorno qualsiasi, non viene colpito da una mappa del college in pieno viso e immediatamente dopo folgorato da un colpo di fulmine: dal momento in cui vede Emory Ealson, il batticuore è immediato e non riesce più a levarsela dalla testa. Persino per l'interbase più celebre del campus, però, Emory è una conquista difficile. Trasferitasi di recente alla Brentwood dopo la fine di una relazione che l'ha lasciata ammaccata e piena di timori, quando Emory perde la sua cartina del campus in una folata di vento, non è affatto in cerca di un nuovo fidanzato. Così, per quanto da quel momento la corte di Knox diventi serrata e di una dolcezza irresistibile, e nonostante la chimica innegabile e il batticuore che le scatena, Emory si sforza di tenerlo fermamente a distanza. Forse Knox per una volta dovrà davvero affidarsi alle superstizioni del college e cercare un po' di aiuto da parte del destino: ha una sola possibilità per usare il suo invito nello "spogliatoio magico" e ora sa a chi riservarlo. Un pizzico di magia può bastare a portare Emory tra le sue braccia, ma lui, con le selezioni per i giocatori professionisti alle porte e una carriera così impegnativa davanti, sarà capace di tenerla con sé per sempre?


Alla Brentwood University gira una voce, se uno dei giocatori della squadra di baseball invita una ragazza tra le sacre mura dello spogliatoio, sicuramente si ritroverà un anello al dito, legata per sempre al suo atleta del cuore. Negli anni sono stati numerosi i giocatori che hanno ritenuto fondata questa leggenda, ma c'è anche chi, a questa scemenza non ci crede. Knox Gentry, punta di diamante della squadra, d'altronde il baseball è parte fondamentale della sua vita, anche a livello quotidiano, difficilmente passa un giorno senza allenarsi. Il suo sogno infatti è diventare un professionista, lo sanno bene il suo coach, la famiglia che lo supporta in tutto e per tutto, e i suoi compagni di squadra che oltre a supportarlo lo sopportano. La sua vita è un susseguirsi di lezioni, allenamenti, partite e feste organizzate dai compagni di squadra, almeno finché una mappa del college non lo colpisce in piena faccia, ed una volta individuata la proprietaria è subito colpo di fulmine. 
La colpevole, proprietaria della mappa è Emory Ealson, appena trasferitosi alla Brentwood sta cercando di capire dove siano collocate le sue lezioni e il vento di certo non le è d'aiuto, quindi quando vede che oltre ad esserle volata dalle mani, la mappa ha anche colpito qualcuno non può che essere mortificata. Emory si è trasferita qui per stare più vicina alle sue amiche, ma soprattutto nel tentativo di lasciarsi alle spalle un periodo difficile, da poco infatti si è lasciata con il suo ragazzo, una relazione che l'ha distrutta, motivo per cui l'ultima cosa che cerca nel campus è una relazione seria. Ma Knox non demorde, lui sa che lei è la donna della sua vita e nulla potrà farle cambiare idea, l'unica che deve convincersene è Emory, anche agli occhi degli amici dei due infatti è chiaro che siano fatti l'uno per l'altra. 
Riuscirà Knox a conquistare Emory?
Cosa ne penso io? 
Battitore batticuore è un romanzo rosa, il primo volume di una saga, scritto da Meghan Quinn.
I protagonisti sono due studenti, entrambi della Brentwood University, lui, Knox Gentry, giocatore di baseball, ma che comunque è consapevole dell’importanza dello studio, infatti per quanto sogni di diventare un giocatore professionista è cosciente che un piano b è fondamentale. 
Lei, Emory Ealson, si è appena trasferita, nel tentativo di raggiungere le sue migliori amiche, Dotty e Lindsay, dopo che il ragazzo con cui stava le ha distrutto il cuore. Ciò che desidera ora è concentrarsi sullo studio, e vivere nuove esperienze con le amiche che l’hanno accolta a braccia aperte, anche se lei le ha trascurate e di questo si sente terribilmente in colpa. 
Le caratterizzazioni di entrambi sono dettagliate, chiare, presentano i pregi e i difetti dei due protagonisti, non è difficile immedesimarsi in nessuno dei due, però nonostante io di sportivo non abbia assolutamente nulla anzi sono chiaramente più simile a Emory, ho nettamente preferito Knox, che mi è parso in qualche modo più maturo. 
Parlando del libro in se, una narrazione leggera, che anche se un po’ scontata, dai in fondo lo sappiamo tutti che prima o poi si mettono insieme, ci resta solo da scoprire quando, riesce comunque a tenere il lettore attaccato alle pagine. Una lettura che mi ha appassionato, i due condividono infatti una bella storia, di cui ho apprezzato molto i dettagli, ma devo assolutamente muovere una critica, pressoché personale rispetto alla scelta narrativa dell’autrice di riportare le conversazioni che i due si scambiano via messaggio, un dettaglio che inserito all’interno di capitoli scritti in modo tradizionale, posso tollerare, ma interi capitoli di soli messaggini, terribili. Se poi consideriamo che la storia una volta trovato il suo ritmo, è stat bruscamente interrotta, per un motivo palesemente assurdo, se semplicemente i due avessero avuto una conversazione come due persone mature, il salto temporale di otto, si avete capito bene OTTO anni era completamente evitabile, oltre al fatto che a mio parere non aggiunge assolutamente nulla alla narrazione anzi, è proprio in quel momento che ho perso interesse nella narrazione. 
Al netto di quanto ho detto comunque non mi sento di sconsigliarvelo, alla fine la storia è carina, i difetti presenti, almeno secondo me, ve li ho detti, se lo avete letto o lo leggerete in futuro vi invito a farmi sapere cosa ne pensate. Il mio voto è:
 



Informazioni generali: 
  • Titolo: Battitore batticuore
  • Autrice: Meghan Quinn
  • Genere: Romanzo rosa
  • Trope: Sport Romance, College Romance, Friends to Lovers, He Falls First
  • Saga: The Brentwood Boys (vol. 1/1) 
  • Numero di pagine: 334
  • Casa editrice: Always Publishing




Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...