Trama
Nove "Signore del giallo" raccontano storie di crimini apparentemente inspiegabili, dove viene messa alla prova la capacità deduttiva di giovani investigatrici e investigatori. Dall'Ottocento ai giorni nostri, dall'Inghilterra all'America, ogni mistero invita i lettori a risolvere un enigma insieme ai detective. Ma la domanda è uguale per tutti: chi è il colpevole?
Essendo questo volume un insieme di racconti completamente differenti scritti da nove autrici differenti è necessario cambiare approccio per questa recensione, non posso raccontarveli tutti, per cui vi elencherò titoli e autrici e poi procederò a commentare il libro nel suo insieme.
- Una festa guastata di Elen Caldencott
- L'enigma della stanza verde di Clementine Beauvais
- Il mistero di Diablo Canyon di Caroline Lawrence
- Mel Foster e il mastino dei Baskerville di Julia Golding
- Brillo, biscotti per cani e bugie di Kate Pankhurst
- L'occhio di dio di Frances Hardinge
- L'assassinio di Monsieur Pierre di Harriet Whitehorn
- Il mistero delle perle rubate di Katherine Woodfine
- Il mistero della stanza 12 di Robin Stevens
Cosa ne penso io?
Il club del crimine è una raccolta di racconti gialli scritti da nove autrici differenti, ossia Clementine Beauvais, Elen Caldecott, Julia Golding, Frances Hardinge, Caroline Lawrence, Kate Pankhurst, Robin Stevens, Harriet Whitehorn e Katherine Woodfine nonchè l'unica di cui io avessi già letto qualcosa il che già vi anticipo mi ha aiutato ad apprezzarne la lettura dato che sapevo in che universo mi trovavo. I racconti non sono collegati tra loro in alcun modo se non dalla tipologia di enigma, che viene specificata prima della lettura. Non conoscendo le autrici ho fatto un po' fatica a capire i personaggi e un racconto di poche pagine non è sufficiente secondo me per un quadro completo. In linea di massima è un libro che ho apprezzato molto, ci sono solo un paio di racconti che ho trovato un pochino sottotono, quasi scontati, gli altri invece sono divertenti, coinvolgenti, non vi stupirete di certo se in futuro vi imbatterete in altre recensioni di queste nove autrici perchè non vedo l'ora di leggere qualcosa di più. Se ve lo consiglio? In generale sì, c'è da tenere conto che è una raccolta per ragazzi però, quindi non aspettatevi racconti estremamente truculenti, ma è una lettura che merita, ve lo posso assicurare. Il mio voto è:
Commenti
Posta un commento