Trama
A ventisei anni, Louisa Clark sa tante cose. Sa esattamente quanti passi ci sono tra la fermata dell'autobus e casa sua. Sa che le piace fare la cameriera in un locale senza troppe pretese nella piccola località turistica dove è nata e da cui non si è mai mossa, e probabilmente, nel profondo del suo cuore, sa anche di non essere davvero innamorata di Patrick, il ragazzo con cui è fidanzata da quasi sette anni. Quello che invece ignora è che sta per perdere il lavoro e che, per la prima volta, tutte le sue certezze saranno messe in discussione. A trentacinque anni, Will Traynor sa che il terribile incidente di cui è rimasto vittima gli ha tolto la voglia di vivere. Sa che niente può più essere come prima, e sa esattamente come porre fine a questa sofferenza. Quello che invece ignora è che Lou sta per irrompere prepotentemente nella sua vita portando con sé un'esplosione di giovinezza, stravaganza e abiti variopinti. E nessuno dei due sa che sta per cambiare l'altro per sempre. "Io prima di te" è la storia di un incontro. L'incontro fra una ragazza che ha scelto di vivere in un mondo piccolo, sicuro, senza sorprese e senza rischi, e un uomo che ha conosciuto il successo, la ricchezza e la felicità, e all'improvviso li ha visti dissolversi, ritrovandosi inchiodato su una sedia a rotelle. Due persone profondamente diverse, che imparano a conoscersi senza però rinunciare a se stesse, insegnando l'una all'altra a mettersi in gioco.
Louisa Clark fa la cameriera nella piccola sala da thè del paesino inglese in cui è nata e da cui non si è mai mossa. Non è il lavoro dei sogni, ma a lei piace e soprattutto le serve, per contribuire a pagare le spese in casa. Eppure le sue certezze vengono messe in discussione, perde il lavoro, il che implica una lunga serie di colloqui al centro impiego, non che ci sia molta scelta. Inizia anche a credere che Patrick, il fidanzato che riteneva tanto perfetto, non sia in realtà l'uomo giusto per lei.
Will Traynor lavorava nella finanza a Londra, amava il brivido, il pericolo, finchè un incidente gli ha sottratto la voglia di vivere. Nulla potrà anche solo avvicinarsi alla vita che conduceva prima, dato che ha perso completamente la sua indipendenza, e la consapevolezza di ciò lo ha portato più volte a cercare di togliersi la vita.
La madre di Will cerca qualcuno che gli tenga compagnia, Louisa cerca un lavoro, così le loro strade si incontrano, le loro vite si intrecciano, le loro diversità saranno anche la loro forza, una ragazza che ha paura dei cambiamenti, che ha scelto di vivere in un mondo sicuro, un uomo che ha conosciuto il successo, che stava per sposarsi e ha visto la sua vita dissolversi, pronti a mettersi in gioco gli uni per gli altri.
Cosa ne penso io?
Io prima di te è il primo volume di una trilogia scritta da Jojo Moyes.
Penso che in molti conoscano la storia di Louisa Clark e Will Traynor, dato che da questo libro è stato tratto un film che ha fatto particolarmente successo. Se invece non conoscete la loro storia questo potrebbe essere un buon momento per recuperarla. Louisa Clark è una ragazza piuttosto insicura di se stessa, si è rifugiata in un bolla, composta da scelte sicure e rassicuranti, anche se non sono esattamente quelle giuste, come Patrick, tanto per fare un esempio, il ragazzo è completamente concentrato sulla corsa e tutte le varie competizioni sportive, al punto da lasciare Louisa in secondo piano, per passare del tempo insieme è costretta a guardarlo correre, seguirlo con la bici o andare agli incontri con tutti gli altri amici sportivi, quando di più lontano da lei. Sono abbastanza convinta che tutti lo abbiate detestato, o lo detesterete se non avete ancora fatto la sua conoscenza, perchè Louisa è di una dolcezza e addirittura di un'ingenuità unica e assolutamente non si merita un comportamento neanche lontanamente simile. Grazie al cielo prima o poi si accorgerà di quanto il suo rapporto con Patrick rappresenti quasi una dipendenza emotiva, più che una relazione, e per quanto possa essere rassicurante non è assolutamente corretto.
Will Traynor è esattamente l'opposto di Louisa, sprezzante del pericolo amava il brivido, finchè una piovosa mattina qualunque, a Londra, un'incidente gli stravolge la vita, costringendolo su una sedia a rotelle, perdendo autonomia e indipendenza, ha bisogno che qualcuno si occupi di lui anche per le cose più banali, motivo per cui odia questa sua nuova vita e non la vuole, non vuole vivere. Per questo la madre cerca qualcuno che li tenga compagnia, riconosce quella che è l'ombra di suo figlio, e non vuole pensare di poterlo perdere, anche se Will è un concentrato di rabbia, disillusione e vergogna, anche se non tornerà lo stesso che era prima, non può perdere suo figlio.
Per quanto riguarda il libro in generale, sono abbastanza sicura che lo divorerete, perchè è scritto magnificamente, Will e Louisa vi trascineranno nella loro storia, li amerete e li odierete al tempo stesso, come amerete e odierete i personaggi secondari di questo volume, perchè se lo meritano e perchè in poche pagine vi sarete già affezionati alla piccola Lou più che a Will, o viceversa, perchè vi sembrerà di vivere la loro storia, e ve lo dico fin da ora, ne gioirete e ne soffrirete, ma sono certa, che ne varrà la pena.
Insomma se tutto questo ancora non vi ha convinto, non posso far altro che dirvi date una possibilità a questo volume, e ditemi che cosa ne pensate, ditemi se preferite il libro rispetto al film, o viceversa, fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio voto è:
Informazioni generali:




Commenti
Posta un commento