Trama
Ceony Twill, giovane e talentuosa allieva dell'accademia di magia Tagis Praff, sta finalmente per cominciare l'apprendistato che la legherà per tutta la vita all'elemento magico che ha sempre desiderato. Eppure, contrariamente a quanto sognava, il suo destino non sarà scritto nel metallo ma sulla carta. Tra fogli che si animano dando vita a personaggi incredibili e storie fantastiche che la lasceranno a bocca aperta, toccherà allo stravagante mago Emery Thane convincerla delle qualità straordinarie di un elemento così delicato e allo stesso tempo prodigioso. Così, quando Lira, malvagia praticante di arti magiche proibite, priverà il maestro del suo cuore, Ceony per tenerlo in vita gliene confezionerà uno di carta, per poi volare sulle ali di un enorme aeroplanino all'inseguimento della perfida maga, verso un'avventura che porterà alla luce i ricordi più lontani e i segreti più taciuti, nascosti nell'angolo più remoto dell'anima.
Ceony Twill è una delle alunne più talentuose della scuola di magia più prestigiosa, la Tagis Praff, si è sempre impegnata più dei suoi coetanei, ed ha finalmente concluso il suo percorso in accademia, in un solo anno, l'unico che la borsa di studio ricevuta le garantiva. Ora deve iniziare l'apprendistato, dovrebbe scegliere un elemento a cui si legherà per sempre, nei suoi sogni ha sempre pensato sarebbe stato il metallo, ma a quanto pare il destino ha scelto per lei, l'elemento meno entusiasmante tra tutti, la carta.
Così Ceony fa la conoscenza di Emery Thane, il mago la dovrà convincere che anche la carta ha delle qualità straordinarie, sebbene non sembri. Tra fogli di carta che prendono vita, Ceony riesce a trovare un'equilibrio che verrà interrotto da Lira, un escissionista, che per vendetta priverà Emery Thane del suo cuore, così Ceony in poco tempo si trova costretta a sostituirlo con uno di carta, non ha mai fatto nulla di simile finora, ma sa che non può lasciar morire il suo maestro, deve ritrovare il suo cuore e per farlo deve assolutamente rintracciare Lira e trovare il coraggio di affrontarla. Riuscirà Ceony, all'inizio del suo apprendistato a sconfiggere una maga di arti magiche proibite?
Cosa ne penso io?
Paper magician è il primo volume di una trilogia fantasy scritta da Charlie N. Holmberg.
La protagonista di questo volume è la diciannovenne Ceony Twill che come immagino avrete capito ha una storia particolare, dato che la prima parte di questo volume si concentra molto sul suo personaggio, facendone un attenta analisi, non mi sento di dilungarmi particolarmente, rischiando di svelarvi cose che per un esperienza di lettura migliore è meglio leggere.
Chiariamo piuttosto un paio di punti, un mago per diventare tale deve legarsi esclusivamente ad un elemento, stabilendo una connessione che durerà tutta la vita, ecco perchè normalmente è il futuro mago a sceglierselo, ma non è questo il caso di Ceony, e come se non bastasse, oltre al danno la beffa, visto che la piegatura è l'arte magica più debole tra tutte, d'altronde si parla di fogli di carta. Lira invece è un escissionista, ossia una maga legata ad un elemento proibito, quali sangue e carne umana, il che la rende un nemico decisamente potente, se poi consideriamo che la sua avversaria è all'inizio dell'apprendistato, e che le sue armi per combatterla sono fogli piegati, non c'è un gran combattimento, sono sicura che è questo che starete pensando, ma vi sbagliate. Considerate che pur di salvare il suo maestro Ceony decide di andare contro il volere di alcuni dei maghi più potenti del pianeta, portandosi dietro una borsa piena di fogli di carta, il suo cagnolino di carta, (si di questo vi parlerò a breve perchè è una delle mie parti preferite di questo libro) guida un aereo e pur sapendo di essere fortemente in pericolo, e soprattutto decisamente impreparata, ma pronta a dare il tutto e per tutto sfida Lira. Com'è che diceva Timon a Pumba su Simba e Nala? Io l'ho già capito ma loro ancora no, ecco sì, vale anche per Ceony, io l'ho già capito di sicuro.
Parentesi cagnolino di carta, Emery si accorge della malinconia che prova Ceony, che ha dovuto separarsi dal suo cane poichè il mago è fortemente allergico, decide quindi di passare la notte a costruirle e animarle un cane che le faccia compagnia, in modo da cercare di renderle più facile la permanenza, una scena di una dolcezza incredibile, ve lo assicuro, così come l'ho raccontata io non rende, ovviamente.
La seconda parte di questo volume si svolge all'interno del cuore di Emery Thane, e in merito non vi dirò assolutamente nulla, direi che ho già scritto anche troppo su questa storia.
Passerei piuttosto allo stile di scrittura della Holmberg, devo ammettere che all'inizio ho avuto parecchia difficoltà ad entrarci in sintonia, perchè è evidente che il suo progetto fosse già suddiviso in più libri, di conseguenza si concentra bene nel presentare questo universo nuovo e i suoi protagonisti, sono arrivata ad un certo punto e mi sono chiesta, "ok tutto molto bello ma qua succede qualcosa o no?", la risposta è si ovviamente, e a posteriori vi dico che ho fatto decisamente bene a non lasciarmi abbattere e a proseguire. Tutto questo ve lo dico anche premettendo che sono sempre stata affascinata dall'Inghilterra di epoca vittoriana, e seppur qui di realtà ci sia poco mi ha comunque convinto questo mix tra realtà e fantasia, che è una cosa che di solito non apprezzo particolarmente, per cui secondo me è un libro che merita, lo ripeto nel caso non si fosse ancora inteso. Superato questo empasse però vi posso dire che ho trovato la scrittura parecchio magnetica, facevo fatica davvero ad abbandonare Ceony, dovevo sapere cosa sarebbe successo dopo, a costo di non dormire, ma era un rischio da correre.
Se ve lo consiglio? Vabbè mi pare che sia chiaramente un sì, inutile girarci attorno, fatemi sapere se lo conoscevate, se lo leggerete o lo avete letto. Il mio voto è:




Commenti
Posta un commento