Passa ai contenuti principali

Come uccidere la tua anima gemella. Recensione

 


Trama

Reduce da una drammatica rottura con Noah, il fidanzato storico, Gwen è decisa a voltare pagina. Si iscrive così su Connector, la app di incontri del momento, crea il suo profilo – Gwen Turner, 29 anni, barista part-time, Eastbourne – e comincia a fare match in modo compulsivo. Tra quelli che passano la serata a bere per dimenticare la ex, chi online mente in modo spudorato sull'età, maschi incredibilmente egocentrici e narcisisti al quadrato, ogni appuntamento si rivela però più disastroso del precedente. Per fortuna basta scorrere il dito verso sinistra per scartare un pretendente e visualizzare un nuovo papabile fidanzato: le possibilità sembrano infinite. Ma quando gli uomini con cui è uscita vengono uccisi uno dopo l'altro in modo efferato, a Gwen diventa chiaro che il filo rosso che unisce tutti questi omicidi è proprio lei. E diventa chiaro anche alla polizia. Forse è meno innocente di quanto voglia far credere? O magari, dietro all'ultimo profilo a cui ha messo “mi piace”, si nasconde uno spietato assassino? Se è vero che trovare l'amore può rivelarsi un gioco al massacro, allora a Gwen non resta che indagare per scoprire chi sia l'artefice di questo perfido piano. Un ritmo incalzante e una penna intrisa di black humour: finalmente un romanzo dissacrante e attualissimo, tra giallo e rom-com, sul crudele mondo del dating online.


Noah e Gwen hanno interrotto la loro storica relazione, è ora di voltare pagina, così quest'ultima decide di iscriversi in una nota app di incontri, Connector, e comincia a fare match in modo compulsivo, anche all'addio al nubilato della sua migliore amica Gwen scorre foto di ragazzi a destra e sinistra. 
Organizza diversi primi appuntamenti con gli uomini che trova interessanti, peccato che non andassero molto bene, tra chi continua a parlarle della propria ex, chi mente sull'età, maschi narcisisti, un disastro dietro l'altro. Gwen non si abbatte, scorre a sinistra, scarta il precedente e ricomincia la ricerca. C'è solo un problema, ad un certo punto gli uomini che sono usciti con Gwen muoiono, uccisi in modo piuttosto efferato, vicino o addirittura nello stesso posto del loro appuntamento. Il collegamento tra gli omicidi e Gwen diventa presto chiaro anche alla polizia, che inizia a sospettare sia lei l'assassina. Così Gwen è costretta ad indagare per dimostrare la sua innocenza, in più si sente in dovere di scoprire l'identità della persona che uccide degli uomini innocenti. Ci riuscirà?
Cosa ne penso io?
Come uccidere la tua anima gemella è un romanzo giallo scritto da L. M. Chilton. 
La protagonista di questo volume è Gwen che ha 29 anni, ama i podcast true crime, lavora come barista su un vecchio van che aveva comprato proprio con il suo ormai ex fidanzato Noah, vive con la sua migliore amica, Sarah, anche se ancora per poco dato che quest'ultima sta per sposarsi e di conseguenza andrà a vivere con suo marito. Insomma la vita di Gwen ha subito e sta subendo diversi stravolgimenti, e nel tentativo di rimanere a galla, la ragazza diventa dipendente dagli swipe su Connector, e non demorde neanche dopo una serie piuttosto corposa di appuntamenti discutibili. Gwen non lo sa, ma invece di lanciarsi in una lunga serie di appuntamenti dovrebbe concentrarsi prima sul capire se stessa e i suoi desideri, questa è una conclusione che quanto meno ho tratto io ad un certo punto della lettura, perchè vi giuro che la ragazza mi sembra parecchio confusa. A parte questo il suo personaggio è piuttosto ben caratterizzato, per certi versi potrebbe quasi sembrare una ragazza reale, anche se spero che la vita di nessuno prenda la piega che prende quella di Gwen, ecco. 
Ovviamente ci sono altri personaggi in questo libro, l'avrete già intuito, però preferisco rimanere vaga, in modo tale da non rovinarvi l'esperienza di lettura, a differenza di altri volumi non ho neanche una menzione d'onore da fare, perchè non c'è nessun personaggio che in qualche modo mi è rimasto nel cuore. 
Parlando del libro in sè, non ha una trama particolarmente complessa, eppure in qualche modo riesce a calamitare l'attenzione del lettore, a tratti però, perchè rimane comunque un po' prevedibile, soprattutto se letto con particolare attenzione, secondo me si intuisce il colpevole, si mi è successo per questo ve lo dico anche se parecchio verso la fine, il che ovviamente rende la lettura un po' meno emozionante, soprattutto se riesci a capire come andranno le scene finali che dovrebbero avere più suspence. 
È una lettura che può essere coinvolgente, che scorre piuttosto veloce ed è ricca di ironia, diciamo che l'avrei apprezzata di più se il finale mi avesse stupito, invece di realizzare le mie teorie, su chi fosse l'assassino, però tutto sommato è stata un esperienza interessante. Fatemi sapere se avete letto questo volume e cosa ne pensate, o se lo avete in tbr. Il mio voto è: 





Informazioni generali: 
  • Titolo: Come uccidere la tua anima gemella 
  • Autrice: L. M. Chilton
  • Genere: Romanzo giallo
  • Numero di pagine: 338
  • Casa editrice: Giunti


Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...