Trama
La sedicenne Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, scompare senza lasciare traccia. Quattordici anni dopo, il mistero è ancora insoluto: nessuno ha mai sospettato il coinvolgimento di quella che al tempo era la sua migliore amica, Georgina Shaw, oggi donna in carriera. Di certo non Kaiser Brody, all’epoca amico di entrambe. Ma quando i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi vicino alla vecchia casa di Georgina, Kaiser, che nel frattempo è diventato ispettore, scopre la verità: la ragazza è stata assassinata da Calvin James, lo stesso che ha ucciso almeno altre tre donne. Per le autorità, Calvin è un serial killer. Ma per Georgina è tutt’altra cosa: al liceo, lui è stato il suo primo amore.
Da quattordici anni Georgina sa cosa è successo e non l’ha mai detto a nessuno. Per quattordici anni ha mantenuto il segreto. E ora che spuntano altre vittime uccise con lo stesso modus operandi di Angela Wong, il passato torna prepotentemente a galla. Fino a che punto ci si può spingere per seppellire i propri segreti e nascondere il proprio dolore? Per quanto tempo si può convivere con la menzogna?
Candore e perversione, ossessione e gelosia: il fascino torbido delle doppie vite degli adolescenti di provincia è protagonista in questo avvincente thriller psicologico, premiato agli ITW Thriller Awards e in corso di pubblicazione in tredici paesi, firmato da una delle giovani autrici di genere più in vista nel panorama internazionale.
Angela Wong, una delle ragazze più popolari della scuola, la capitana delle cheerleader, una sera scompare nel nulla, senza lasciare tracce. Quattordici anni dopo nessuno sa ancora nulla su cosa le sia successo, dove sia finita, e di certo nessuno si aspetterebbe che ad essere coinvolta nella sua scomparsa è proprio la sua migliore amica, Georgina Shaw, ad oggi donna in carriera, di successo, ad un passo dal matrimonio. Men che meno Kaiser Brody, che con Angela e Georgina ha passato gran parte dell'adolescenza, si sarebbe aspettato di dover procedere all'arresto, ma i resti di Angela vengono ritrovati nei boschi adiacenti alla casa d'infanzia di Georgina, lasciando così poco spazio ai dubbi. Angela è stata uccisa da Calvin James, che per la polizia è un serial killer, contando che ha ucciso altre tre donne, ma che per Georgina corrisponde al primo amore, il fidanzato dei tempi del liceo.
Sono quattordici anni che Georgina custodisce questo segreto, nessuno sa nulla, nè suo padre nè tanto meno il suo futuro marito, ma è proprio nel bel mezzo di una riunione di lavoro che il passato torna a bussarle alle spalle, riportando a galla i ricordi e i sensi di colpa. Ma com'è morta Angela? Perchè proprio la sua migliore amica ha deciso di ucciderla?
Cosa ne penso io?
Cuori in trappola è un thriller scritto da Jennifer Hillier.
La protagonista di questa storia è Georgina, che è un personaggio sicuramente controverso come avrete capito, non attira di certo la simpatia del lettore, una che ha ucciso la propria migliore amica e ha vissuto nella menzogna per quattordici anni, come se nulla fosse successo. Il volume è diviso in due parti, nella prima che è decisamente priva di azione la Hillier narra quella che è la vita di Georgina poco prima dell'arresto e poi in carcere, la seconda parte invece si concentra su una Geo che dopo il carcere torna al paesino di provincia in cui è cresciuta, nella stessa casa vicino a dove era stata sepolta Angela, nel tentativo di ricostruirsi una vita, che sarà ovviamente diversa dalla precedente, c'è solo un problema, dimenticare la sua storia è impossibile, e gli abitanti del paese non sono ben disposti al perdono.
Durante la lettura però il punto di vista di Georgina si alterna a quello di Kaiser Brody, ora ispettore di polizia, ma all'epoca dei fatti migliore amico di Angela e Georgina. Seppur si sia occupato lui dell'arresto di Geo, non riesce a smettere di pensare a lei come all'amica con cui ha condiviso l'adolescenza, nonostante gli avvenimenti e la rabbia che prova non riesce ad eliminare una sorta di senso di protezione che prova verso Geo, e comunque i suoi sentimenti verso di lei non sono mai cambiati, anche se non ha mai avuto la possibilità di dichiararsi.
Probabilmente su questi due personaggi vi ho già detto anche troppo, per cui concentriamoci sul libro in sè, "Cuori in trappola" oltre ad essere un thriller, concentra al suo interno anche diversi temi di attualità, l'amore tossico di quelli che diventano controllanti al punto da cambiare le persone, la fragilità di un rapporto di coppia, l'aborto, lo stupro ma anche tematiche che permeano l'ambiente scolastico come la superficialità, il potere che un giudizio può avere e l'isolamento da esso causato.
Ammetto che questo volume non ha assolutamente fatto breccia nel mio cuore, mettiamo in chiaro che non mi sono pentita di averlo letto, ma sicuramente non lo farei una seconda volta. Secondo me è una di quelle storie che a partire dalla trama ti incuriosiscono, promettono tanto, ma che poi si rivelano un po' così, al di sotto delle aspettative. Ci sono alcune scene che ho apprezzato, per l'intensità di suspance che mi hanno generato, ma poi ad un certo punto ho quasi perso l'interesse verso ciò che potesse succedere, il che non è esattamente il massimo per un thriller. Quindi se mi doveste chiedere lo consigli? Non saprei che dirvi, non merita di certo un no secco, ho letto di peggio sicuramente, ma neanche un sì convinto, per quel che mi riguarda. Fatemi sapere cose ne pensate voi. Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: Cuori in trappola
- Autrice: Jennifer Hillier
- Genere: Thriller
- Numero di pagine: 376
- Casa editrice: Fazi




Commenti
Posta un commento