Passa ai contenuti principali

La sorella perduta. Recensione

 


Trama

Maia, Ally, Star, CeCe, Tiggy ed Electra: ognuna delle 6 sorelle D'Aplièse ha compiuto un viaggio straordinario alla scoperta delle proprie origini, ma la costellazione delle Pleiadi da cui hanno preso i loro nomi è composta da 7 stelle e nessuno ha ancora scoperto chi sia veramente e dove si trovi Merope. Mentre Ally e Maia sono ad Atlantis a guardare Electra in tv al Concert for Africa, l'avvocato Georg Hoffman arriva con una novità incredibile: sembra che finalmente ci sia una pista concreta per trovare la sorella perduta. Con l'indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo a forma di stella, ha inizio una staffetta che porterà le sorelle ad attraversare, letteralmente, il mondo intero: dalla Nuova Zelanda al Canada, dall'Inghilterra alla Francia e infine all'Irlanda, unite più che mai nella missione di completare la loro famiglia prima della commemorazione per la morte di Pa' Salt. Una ricerca che le metterà sulle tracce di una donna che in realtà non vuole essere trovata... ma perché? 


La costellazione delle Pleiadi è composta da 7 stelle e ora che tutte le sei sorelle D'Apliese hanno compiuto il viaggio alla scoperta delle proprie origini, è tempo di concentrarsi sulla misteriosa e sconosciuta Merope. L'avvocato Georg Hoffman ritiene di avere finalmente gli indizi che porteranno le sorelle sulla giusta pista, per cui con l'indirizzo di una vigna e il disegno di un anello di smeraldo, decidono di indagare, inizia così un vero e proprio viaggio per il mondo, che coinvolge diversi paesi e le diverse sorelle, unite più che mai nel tentativo di risolvere il mistero, prima che il Titan salpi, per la prima commemorazione per la morte di Pa' Salt. Eppure forse, Merope non ha nessuna intenzione di farsi trovare, e nessuna delle sei sorelle saprebbe spiegarsi perchè, riusciranno a convincerla ad unirsi a loro? 
Cosa ne penso io?
La sorella perduta è il settimo volume appartenente alla saga "Le sette sorelle" scritta da Lucinda Riley. 
Ora probabilmente vi starete chiedendo, se abbiamo già letto le rispettive storie di Maia, Ally, Cece, Star, Tiggy ed Electra, cosa c'è ancora da scoprire sulle sorelle D'Apliese? 
La ricerca di Merope, la settima sorella, necessaria a completare la costellazione delle Pleiadi, colei che Pa' Salt ha cercato per anni, ma non è mai riuscito a trovare. 
Ora che le sorelle hanno trovato le loro origini, e stanno per riunirsi, pensano sia importante trovarla, così parte la ricerca. 
Questo volume infatti riunisce all'interno della sua narrazione tutte le sorelle, il che, è chiaro come il sole, rende la narrazione decisamente caotica, perchè bisogna distinguere il punto di vista di molte più persone rispetto a come la Riley ci ha abituato nei volumi precedenti. Mi ci è voluto un po' di tempo a prendere confidenza con questo nuovo progetto, però a parer mio la Riley ha una bravura magistrale in questi volumi, ha la capacità di farmi perdere tra le sue pagine, di esplorare il mondo stando sdraiata nel mio letto, questo libro mi ha completamente assorbito e ammetto mi sono anche un po' pentita di averlo finito così presto, e vi assicuro che non è per niente corto. 
Tornando al volume in sé, dopo averci fatto girare il mondo nei vari volumi precedenti, in questo che ha già di per sé qualcosa di speciale, non poteva che scegliere di portarci nella sua terra, l'Irlanda. È tramite il diario di Nuala, che non ho intenzione di svelarvi che importanza abbia a livello narrativo, scopritelo da voi leggendo, vi invito caldamente a farlo per godervene la storia, noi lettori ci immergiamo in un'Irlanda che combatte la guerra di Indipendenza, che combatte per la propria libertà contro quelli che considera gli invasori britannici, si percepisce inoltre la tensione che si crea tra cattolici e protestanti,  la lotta per la libertà ha causato innumerevoli fratture, intere famiglie prima molto unite, si sono separate a causa di ideologie differenti. Incontreremo numerosi personaggi nuovi, importanti per questa storia, ma sinceramente non mi sento di anticiparvi nulla, scoprirete tutto piano piano, leggendo, se sceglierete di farlo. Se devo sottolineare una nota un po' amara, è il finale di questo volume, perchè obiettivamente, non esiste, la caccia alla sorella si è forse prolungata un po' troppo, nel tentativo di includerle tutte e dedicare a ciascuna una parte della narrazione, e alla fine, restano comunque moltissimi dubbi che spero si risolvano con l'ultimo volume. 
Detto questo, ve lo consiglio? Assolutamente sì, se mi conoscete sapete che questa saga ha conquistato il mio cuore, per cui non posso proprio pensare di dirvi altrimenti, certo ci vuole un certo coraggio perchè la mole è decisamente consistente, ma vi assicuro, che nonostante tutto ne vale la pena. Il mio voto è: 





Informazioni generali: 
  • Titolo: La sorella perduta
  • Autrice: Lucinda Riley
  • Genere: Narrativa
  • Saga: Le sette sorelle (vol. 7/8)
  • Numero di pagine: 804
  • Casa editrice: Giunti


Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...