Passa ai contenuti principali

Come fiori in inverno. Collaborazione

 




Trama

Ofelia ha vent’anni, frequenta il primo anno di Università e si è trasferita in una nuova città per iniziare la sua vita da zero, in compagnia dei suoi amici di sempre, Anna e Simone. La separazione dei genitori e il bullismo durante gli anni di scuola la portano a chiudersi a riccio e a soffrire di ansia e attacchi di panico. Per rinascere, però, ha bisogno di aiuto, così inizia un percorso con Giò, la sua psicoterapeuta.
Ma forse, a volte, aiutare qualcuno è la chiave per ricucire le ferite del passato: così la sua vita si intreccia con quella di Tommaso, un ragazzino vittima di bullismo.
Qualcosa in Ofelia si trasforma, perché non può rimanere a guardare come una spettatrice. Ad aiutarla ci pensa il suo nuovo collega, Massimiliano, che sin dall’inizio sembra appoggiarla in questa missione.
Da un lato c’è Simone, colui che c’è sempre stato per lei.
Dall’altro Massimiliano, che sembra leggerla molto facilmente, più di quanto lei possa immaginare.


Ofelia è una ragazza di vent'anni, con delle ferite che il tempo non ha saputo ancora guarire. Lascia la sua città in Sicilia, per trasferirsi a Verona dove con i suoi due migliori amici, Anna e Simone, iniziano un percorso di studi. Passare i giorni di vacanza a casa per Ofelia è un vero incubo, non solo perché deve affrontare sua madre con cui non ha mantenuto un buon rapporto, ma anche i brutti ricordi legati alla separazione dei genitori e vecchi episodi di bullismo che continuano a farla soffrire di ansia e attacchi di panico. A Verona sembra aver trovato il rifugio di cui ha bisogno, ma il passato torna a bussare alla porta quando incontra Tommaso, un ragazzino che viene preso di mira dai suoi compagni di scuola. Ofelia prende molto a cuore la sua situazione e per lei oltre ad essere come uno specchio, aiutarlo rappresenta un'occasione per trasformare la propria vulnerabilità in punti di forza.
Ad aiutarla con le ferite del passato c'è Giò, la sua psicoterapeuta che la sprona a guardarsi con occhi diversi. E poi c'è l'incontro con Massimiliano, un suo collega dell'università, che uscita dopo uscita diventa per Ofelia una spalla forte che la sostiene in ogni sua scelta e sa prendersi cura delle sue fragilità, in modo dolce e per nulla invadente. Sembrerebbe che la vita di Ofelia ormai sia tutto rose e fiori, invece si ritrova ad affrontare altre situazioni che solo il tempo è in grado di risolvere,  ma non sto a spiegarvi perché secondo me potrebbe rovinare la scoperta di alcuni punti importarti dell'evolversi della storia.
Ho apprezzato moltissimo come il romanzo affronta temi complessi, non è comune trovare un romanzo rosa che riesca a trattare con tatto e credibilità argomenti come il bullismo, senza cadere in cliché o semplificazioni. La scrittura è scorrevole, curata e coinvolgente: uno stile che valorizza i contenuti senza appesantirli. Non ho riscontrato difetti particolari, semplicemente non mi ha completamente travolta dal punto di vista emotivo, questione di gusto personale, ma 4 stelle se le merita tutte. Resta di fatto uno dei pochi romanzi rosa che mi ha davvero convinta.
Ringrazio Chiara Rametta per questa collaborazione, grazie alla quale ho avuto modo di conoscere una storia originale che sa far riflettere.



Informazioni generali: 
  • Titolo: Come fiori in inverno
  • Autrice: Chiara Rametta
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 287


Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...