Trama
Ofelia ha vent’anni, frequenta il primo anno di Università e si è trasferita in una nuova città per iniziare la sua vita da zero, in compagnia dei suoi amici di sempre, Anna e Simone. La separazione dei genitori e il bullismo durante gli anni di scuola la portano a chiudersi a riccio e a soffrire di ansia e attacchi di panico. Per rinascere, però, ha bisogno di aiuto, così inizia un percorso con Giò, la sua psicoterapeuta.
Ma forse, a volte, aiutare qualcuno è la chiave per ricucire le ferite del passato: così la sua vita si intreccia con quella di Tommaso, un ragazzino vittima di bullismo.
Qualcosa in Ofelia si trasforma, perché non può rimanere a guardare come una spettatrice. Ad aiutarla ci pensa il suo nuovo collega, Massimiliano, che sin dall’inizio sembra appoggiarla in questa missione.
Da un lato c’è Simone, colui che c’è sempre stato per lei.
Dall’altro Massimiliano, che sembra leggerla molto facilmente, più di quanto lei possa immaginare.
Ofelia è una ragazza di vent'anni, con delle ferite che il tempo non ha saputo ancora guarire. Lascia la sua città in Sicilia, per trasferirsi a Verona dove con i suoi due migliori amici, Anna e Simone, iniziano un percorso di studi. Passare i giorni di vacanza a casa per Ofelia è un vero incubo, non solo perché deve affrontare sua madre con cui non ha mantenuto un buon rapporto, ma anche i brutti ricordi legati alla separazione dei genitori e vecchi episodi di bullismo che continuano a farla soffrire di ansia e attacchi di panico. A Verona sembra aver trovato il rifugio di cui ha bisogno, ma il passato torna a bussare alla porta quando incontra Tommaso, un ragazzino che viene preso di mira dai suoi compagni di scuola. Ofelia prende molto a cuore la sua situazione e per lei oltre ad essere come uno specchio, aiutarlo rappresenta un'occasione per trasformare la propria vulnerabilità in punti di forza.
Ad aiutarla con le ferite del passato c'è Giò, la sua psicoterapeuta che la sprona a guardarsi con occhi diversi. E poi c'è l'incontro con Massimiliano, un suo collega dell'università, che uscita dopo uscita diventa per Ofelia una spalla forte che la sostiene in ogni sua scelta e sa prendersi cura delle sue fragilità, in modo dolce e per nulla invadente. Sembrerebbe che la vita di Ofelia ormai sia tutto rose e fiori, invece si ritrova ad affrontare altre situazioni che solo il tempo è in grado di risolvere, ma non sto a spiegarvi perché secondo me potrebbe rovinare la scoperta di alcuni punti importarti dell'evolversi della storia.
Ho apprezzato moltissimo come il romanzo affronta temi complessi, non è comune trovare un romanzo rosa che riesca a trattare con tatto e credibilità argomenti come il bullismo, senza cadere in cliché o semplificazioni. La scrittura è scorrevole, curata e coinvolgente: uno stile che valorizza i contenuti senza appesantirli. Non ho riscontrato difetti particolari, semplicemente non mi ha completamente travolta dal punto di vista emotivo, questione di gusto personale, ma 4 stelle se le merita tutte. Resta di fatto uno dei pochi romanzi rosa che mi ha davvero convinta.
Ringrazio Chiara Rametta per questa collaborazione, grazie alla quale ho avuto modo di conoscere una storia originale che sa far riflettere.
Informazioni generali:




Commenti
Posta un commento