Passa ai contenuti principali

Granita e baguette. Recensione

 


Trama

A giugno Monte Pepe si prepara all'arrivo dell'estate. Che camurria! Da due anni ormai nel piccolo borgo immerso tra le montagne siciliane si attendono orde di turisti curiosi di assaggiare gli arancini più famosi dell'isola, e non solo, e conoscere Rosa, Nunziatina, Maria, Giuseppa e Sarina, “le Signore di Monte Pepe”, proprietarie dell'ormai noto “Regno degli arancini”. Fra amori finiti, nuove relazioni che stanno per cominciare, partenze, arrivi, delusioni, speranze nel cuore, c'è una novità che le rende elettrizzate e preoccupate allo stesso tempo: Luciano Bellini, ex direttore di un albergo poco distante da Monte Pepe, chiamato a Parigi a dirigere un hotel a cinque stelle, ha invitato le Signore di Monte Pepe nella capitale. Il loro compito è incantare i clienti più ricchi ed esigenti dell'albergo con una cena sontuosa, a base dei profumi, dei colori e dei sapori dei piatti siciliani. E Parigi è il luogo adatto per sognare, circondati dalla bellezza e dall'eleganza, e perché no, imbattersi anche in un nuovo amore, specialmente per chi ormai non ci crede più. Una commedia brillante tra la Sicilia profonda e la Ville Lumière.


È arrivato giugno e da due anni ormai, il borgo si aspetta di essere invaso da folle di turisti, provenienti da tutto il mondo, che non vedono l'ora di assaggiare gli arancini più famosi dell'isola e conoscere "le Signore di Monte Pepe". Il lavoro al "Regno degli arancini" non manca mai tra turisti, hotel e feste private, ma Rosa, Maria, Giuseppa Sarina e Nunziatina sanno che durante l'estate diventa ancora più caotico, eppure quest'ultima vorrebbe rispondere all'invito fatto da Luciano Bellini, ed organizzare una cena nel nuovo hotel di Parigi di cui è direttore, ma nessuna delle sue socie si sente di accompagnarla, un po' per il caos di lavoro che è già previsto in rosticceria, un po' per motivi famigliari. 
Nunziatina sogna di visitare la Ville Lumière da tempo immemore, e decide quindi di cogliere l'occasione e partire da sola, anche se all'ultimo momento si aggiunge anche Nicoletta, la fidanzata di suo nipote, che però ha dei dubbi sui suoi sentimenti e ha bisogno di allontanarsi da casa per riflettere. Nunziatina ha il compito di incantare gli esigenti clienti dell'albergo con una cena che esalti i prodotti e i sapori siciliani, ma nel resto del tempo può godersi la città e visitarla in ogni suo angolo, inoltre dovrà aver a che fare con emozioni e sentimenti, perchè il suo cuore ad un certo punto potrebbe essere diviso tra l'affascinante ed elegantissimo direttore di hotel e il misterioso libraio di origini siciliane che le ha presentato Nicoletta. 
Cosa ne penso io?
Granita e baguette è il terzo e suppongo ultimo volume della trilogia "Le signore di Monte Pepe" scritta da Catena Fiorello Galeano. 
Questo volume lascia le altre signore e il "Regno degli arancini" sullo sfondo nel borgo siciliano, e si concentra in modo particolare sul personaggio di Nunziatina, approfondendone molteplici aspetti, in modo che chi legge possa immedesimarsi in molte delle dinamiche che l'hanno coinvolta nella sua vita. Ammetto fin da subito che Nunziatina non è mai stata una dei miei personaggi preferiti di questi volumi, il che ha un po' influenzato la mia voglia di leggere questo libro, essendo  lei la protagonista principale. 
Diciamo che tutte le sue continue citazioni di libri, autori e a volte canzoni, alla lunga mi risultano piuttosto moleste durante la lettura, e dato che questo volume è narrato spesso da lei la quantità è esponenzialmente più alta rispetto agli altri, e così anche il mio fastidio. 
Detto questo, il libro in sè per quanto mi sia piaciuto, non mi ha coinvolta particolarmente, oltre che per ciò che ho detto prima, anche a livello di trama l'ho trovato un pochino piatto, per quanto io adori la scrittura dell'autrice in questo volume mi è mancato quel qualcosa che nei precedenti mi impediva di staccarmi dalle pagine. Chiariamo, non è assolutamente un libro brutto, anzi mi è anche piaciuto abbastanza, solo non allo stesso livello dei precedenti, dato che in questo caso mi sono annoiata un po', tutto qui. 
Ve lo consiglio? Vi direi di sì principalmente perché se siete arrivati a questo punto probabilmente avrete già letto  i volumi precedenti e vorrete mettere un punto. Fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio voto è: 







Informazioni generali: 
  • Titolo: Granita e baguette
  • Autrice: Catena Fiorello Galeano
  • Genere: Narrativa
  • Saga: Le signore di Monte Pepe (vol. 3/3)
  • Numero di pagine: 272
  • Casa editrice: Giunti



Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...