Passa ai contenuti principali

Prima regola: non innamorarsi. Recensione

 



Trama

Silvye ha ventisette anni, una madre asfissiante e sogna solo una vita normale, con un lavoro normale. Ma la verità è che la sua vita è tutto meno che normale perché… è una truffatrice. Sì, una truffatrice, figlia di una truffatrice che l’ha istruita alla perfezione nell’arte del furto e dell’inganno. Ci sono solo due cose che Silvye non deve fare: mangiare carboidrati e innamorarsi. A lei, le regole proprio non piacciono: ok vivere senza innamorarsi, ma non senza carboidrati!
C’è invece una persona a cui le regole piacciono moltissimo: Nick Montecristo, affascinante ladro-gentiluomo e astuto genio dell’arte. È un abile stratega, impermeabile ai sentimenti, e non ha mai fallito un solo incarico.
Nick e Silvye sono i prescelti da un ricco ed eccentrico collezionista, per mettere a segno un colpo sensazionale. Peccato che i due si detestino e abbiano qualche conto in sospeso da regolare. Lei è fuoco, lui è ghiaccio. Impensabile lavorare insieme, impossibile dire di no al colpo. Riusciranno Nick e Silvye a passare da rivali a complici, ed evitare che una fastidiosa quanto imprevista attrazione tra loro complichi le cose? Ma sì, in fondo sono due professionisti, basterà rispettare una sola regola…


Nick è un affascinante ladro-gentiluomo, amante dell'arte e delle regole e Sylvie invece è una caotica truffatrice che detesta le regole, soprattutto quelle che le impone la madre, dato che è un amante dei carboidrati. Entrambi sanno di potere rinunciare con certezza ad una cosa i sentimenti, lui perchè è impermeabile a qualsiasi forma di affetto, lei perchè è una delle poche regole di sua madre con cui si trova d'accordo. 
Entrambi sono stati scelti da un collezionista piuttosto eccentrico, Lord Cavendish, per compiere un colpo sensazionale, che li porterà a perdersi tra le calle e i vicoli della città di Venezia, nel tentativo di trovare un oggetto di valore inestimabile, il diario di Casanova, risalente al '700. I due si detestano, essendo l'uno l'opposto dell'altra, per cui non sono per niente contenti quando scoprono che per portare a termine quest'incarico devono collaborare, fingendosi una coppia di novelli sposi. Ecco perchè stabiliscono una regola decisamente più importante di altre, vietato innamorarsi. Riusciranno a mettere da parte l'astio che provano l'un l'altro ed anzi sembrare complici e innamorati? Ma soprattutto riusciranno a trovare il diario?
Cosa ne penso io?
Prima regola: non innamorarsi è un romanzo mistery romance scritto da Felicia Kinglsey.
I protagonisti, che si alternano nella narrazione della storia donando al lettore entrambi i punti di vista sulla vicenda, sono Sylvie e Nick. 
Sylvie Coreau ha ventisette anni, ed è una truffatrice, figlia d'arte, soprannominata "La Gazza Ladra" per la sua mano veloce, parla ben nove lingue, il suo sogno è smettere di fare la truffatrice per fare l'insegnante, ma per ora deve aiutare la madre a saldare i suoi debiti. 
Nick Montecristo all'età di trentadue anni ha già vissuto varie vite, ricercatore universitario, falsario, ma ad oggi è un ladro d'arte, soprannominato "Il Chirurgo" per la sua precisione. 
Lei bella ma confusionaria, e ancor peggio ritardataria, lui affascinante ma preciso e metodico, insomma sono esattamente ai poli opposti, in più si detestano e ora sono costretti a collaborare. 
Posso dire? Li ho amati, entrambi allo stesso modo, sono due personaggi veramente ben costruiti e per quanto siano antitetici la chimica tra loro è decisamente innegabile fin da subito, eppure il romance non è il fulcro di questo volume. 
Questo libro infatti è più incentrato sui misteri, sul ritrovamento dell'oggetto richiesto da Lord Cavendish, è intriso di indizi ed inseguimenti, e permette al lettore di viaggiare con la mente. Questo perchè la Kingsley ci porta prima a bordo dell'Orient Express, in direzione Venezia, dove con una maestria incredibile ci descrive la città, così chi legge si immagina a passeggiare tra le calli, i vicoli, le piazze e i musei, con descrizioni accurate, anche dei quadri e un aggiunta di spiegazioni e aneddoti storici ed artistici che incuriosiscono ancora di più spingendo alla lettura. 
Un libro che ho amato dalla prima all'ultima pagina e che vi consiglio vivamente di leggere, soprattutto se non amate i romance perchè qui è una componente che risulta veramente minima, magari può risultare una lettura interessante. Fatemi sapere cosa ne pensate. Il mio voto è: 





Informazioni generali:
  • Titolo: Prima regola: non innamorarsi
  • Autrice: Felicia Kingsley
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 416
  • Casa editrice: Newton Compton Editori
  • Trope: Enemies To Lovers, Fake Dating, Forced Proximity, Mistery



Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...