Passa ai contenuti principali

Una lettera al luminoso abisso. Recensione

 


Trama

Un’intrigante scoperta appena fuori dalla finestra della sua casa sottomarina spinge la solitaria E. ad avviare una corrispondenza con il celebre Dotto Henerey Clel. Le lettere che i due si scambiano sono colme di passione, dapprima per i loro interessi comuni e poi, inevitabilmente, l’uno per l’altra. Insieme, scoprono un mistero dalle insondate profondità, destinato a trasformare radicalmente il mondo subacqueo che entrambi amano e temono. Ma un maremoto distrugge casa di E., e lei e Henerey scompaiono. Un anno dopo, Sophy, la sorella di E., e Vyerin, il fratello di Henerey, devono risolvere il mistero della sparizione dei fratelli analizzando la corrispondenza che si sono lasciati alle spalle. Nello scoprire l’amore che legava E. e Henerey, Sophy e Vyerin svelano l’enigma della loro scomparsa e ciò che questo potrebbe significare per la vita così come la conoscono.


Uno scambio epistolare nato inizialmente dallo stesso interesse per quel mondo sottomarino, e pian piano si è trasformato in un interesse l'uno per l'altra fino allo sbocciare di sentimenti reciproci.
Conosciamo la storia di E. - non vuole rivelare il suo nome quindi non lo faccio neanche io - e di Henerey attraverso delle lettere che i due si sono scambiati fino al momento della loro scomparsa. C'era molta confidenza e molto affetto tra i due, si aggiornavano sempre sulle loro giornate, si raccontavano qualsiasi cosa ed è stato molto interessante scoprire come procedeva la vita di E. in quella realtà sottomarina e come se la passava Henerey nel suo laboratorio in superficie (su questo non sono troppo sicura perché l'autrice non specifica in modo diretto il world building in cui si svolge la storia, ma da come sono stati descritti alcuni suoi movimenti ho dedotto che lui vivesse in superficie).
Se si conosce il contenuto di queste lettere è perché Sophy, la sorella di E., e Vyerin, il fratello di Henerey, a loro volta si scambiano delle lettere per cercare di risolvere insieme il mistero della loro scomparsa, allegando di volta in volta le lettere dei fratelli e del materiale che potesse risultare utile per ricomporre pezzi di storia.
Ogni dettaglio viene rivelato solo attraverso ciò che i personaggi si scrivono, non si conosce altro al di fuori di quelle pagine, così come non viene rivelato altro sulla vita dei personaggi. Non so bene perché la scrittrice abbia scelto di dividere la storia in capitoli, perché se ogni capitolo fosse stato una lettera diversa avrebbe avuto senso, ma invece in ognuno di essi sono racchiuse più lettere e non ho compreso la logica di questa scelta, ma è un dettaglio poco rilevante. 
Ciò che mi ha confusa verso la fine è che non ho ben capito se Sophy e Vyerin avessero effettivamente scoperto qualcosa sulla scomparsa dei rispettivi fratelli, oltre al maremoto che ha distrutto la casa di E. Non so se è stata una mia distrazione o se effettivamente ci sia qualcosa che non è stato ancora rivelato, perché ho visto che la storia continua con un secondo volume che deve essere ancora pubblicato in Italia, quindi probabilmente la loro ricerca non è ancora stata completata. Credo che lo scoprirò solo leggendo anche il secondo volume quando verrà pubblicato. Al di là di questo, ho apprezzato moltissimo questa scelta originale di raccontare una storia attraverso un semplice scambio di lettere, senza un momento narrativo che staccasse tra una lettera e l'altra, è stato davvero interessante seguire questo mistero man mano che Sophy e Vyerin si inviavano del nuovo materiale, un libro che fa uscire dalla comfort zone dei soliti romanzi a cui magari si è solitamente abituati. Quindi sì, è assolutamente un'esperienza di lettura che consiglio.




Informazioni generali:
  • Titolo: Una lettera al luminoso abisso
  • Autrice: Sylvie Cathrall
  • Genere: Fantasy
  • Saga: The Sunken Archive (vol. 1/1) 
  • Numero di pagine: 352
  • Casa editrice: Ne/oN




Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...