Passa ai contenuti principali

L'estate di Shambles. Recensione

 


Trama

Lasciatevi trasportare dal caos e dal fascino della serie di Ondine, piena di magia, caos, vero amore e un furetto parlante. Gli intrighi reali abbondano nel Ducato di Brugel, dove la nostra eroina, Ondine, sogna grandi avventure mentre lavora nel pub di famiglia. Ondine ama il mistero, il cibo delizioso e i soffici gattini. Il furetto si chiama Shambles e parla. Naturalmente, Shambles non è un mustelide qualsiasi (e non è certo un roditore!). È un ragazzo vero, che vive in condizioni ridotte. Quando si trasforma di nuovo in un essere umano, Ondine ne rimane affascinata!
Questa serie di romanzi ha un cast favoloso di protagonisti che deliziano e divertono.
Ondine, la nostra stella.
Pro: Porta il suo cuore sulla manica, è onesta e lavoratrice.
Contro: tende a dire la verità senza mezzi termini quando è stressata.
Shambles, il pasticcione.
Pro: Divertente, leale e protettivo nei confronti di Ondine.
Contro: passa troppo tempo come furetto. Non riesce ancora a controllare le sue trasformazioni.
Lord Vincent, fuori dalla portata di Ondine.
Pro: un giorno erediterà il Ducato di Brugel.
Contro: l'ego di quell'uomo!
Vecchia Col, matriarca della famiglia.
Pro: Si prende cura della sua famiglia, è una strega certificata con la magia e tutto il resto.
Contro: è imprevedibile e non è più “cool” come un tempo.
Signora Howser, rivale di lunga data della Vecchia Col.
Pro: Ha un eccellente controllo sulla magia.
Contro: (SPOILER MASSICCI!)

È La principessa e il ranocchio, solo che la principessa è un'adolescente che lavora nel pub di famiglia e il ranocchio è un furetto. Ondine, perennemente confusa, sta lottando per inserirsi al Psychic Summercamp e dubita di avere le capacità magiche della sua famiglia. Ondine rimane scioccata quando il suo furetto Shambles inizia a parlare, per di più con uno sfacciato accento scozzese! In realtà è un giovane uomo intrappolato nella maledizione di una strega. Quando si trasforma brevemente in un essere umano, Ondine si innamora. Se solo riuscisse a spezzare definitivamente l'incantesimo, Shambles potrebbe essere umano a tempo pieno. In questo romanzo pulito e genuino, questi due disadattati scoprono un complotto per assassinare un membro della famiglia reale e svelano il mistero di un tesoro segreto rimasto nascosto per decenni. Questo attira l'attenzione dell'arrogante Lord Vincent e Ondine non può fare a meno di essere attratta dal suo fascino da cattivo ragazzo. Con tante richieste di attenzione - e di affetto - da parte di Ondine, la normalità non è mai sembrata così lontana. The Summer of Shambles è il primo della serie in quattro parti ONDINE. 



Ondine de Groot ha quindici anni e vive nel regno di Brugel, un minuscolo stato europeo dove le tradizioni antiche si mescolano a superstizioni, magia e… una buona dose di caos e intrighi. Figlia di una famiglia non proprio convenzionale, Ondine si barcamena tra i doveri al pub di famiglia e il desiderio, sempre più forte, di trovare il suo posto nel mondo.
Quando sua madre la spedisce in un misterioso campo estivo per "sviluppare le sue doti psichiche" — che lei neghi fermamente di avere — Ondine non immagina che la sua estate prenderà una piega del tutto inaspettata. E di certo non prevede di ritrovarsi coinvolta in una fuga rocambolesca… con un furetto parlante come unico compagno.
Ma questo non è un furetto qualsiasi. Ha un carattere deciso, un accento scozzese molto marcato, e un passato che pare uscito da una leggenda. La sua comparsa scatena una catena di eventi che porteranno Ondine a confrontarsi con antichi misteri, segreti di famiglia e una versione di se stessa che non aveva mai considerato.
Mentre le giornate scorrono tra incantesimi accidentali, dialoghi surreali e incontri con personaggi sopra le righe, Ondine scopre che l’estate può trasformarsi in un viaggio di scoperta. Non solo del mondo che la circonda, ma anche — e soprattutto — di ciò che significa essere se stessi, scegliere la propria strada, e affrontare l’ignoto anche quando fa un po’ paura. È la storia di una ragazza, un furetto molto eloquente, e un’estate che non dimenticheranno mai.
Cosa ne penso io? 
L'estate di Shambles è un romantasy scritto da Ebony McKenna, che in lingua originale è il primo volume di una saga, ma in Italia sono stati pubblicati solo i primi due volumi. 
La protagonista principale di questo libro è Ondine, una ragazza adolescente che sogna di viaggiare per il mondo, il mondo e vivere avventure, invece è bloccata ad aiutare nel pub della sua famiglia, inoltre sua madre è convinta che lei abbia dei poteri magici, motivo per cui la prima parte dell'estate l'ha trascorsa al Psychic Summercamp, da cui però ha deciso di scappare perchè si sentiva di star sprecando la sua estate nuovamente sui libri, tanto valeva continuare ad andare a scuola. Così lei e il suo co-protagonista, Shambles, tornano a casa, ma chi è esattamente Shambles? Un furetto, sì esatto, ma è particolare, perchè sa parlare, anche se almeno per una parte del racconto solo in pochi lo sentono. Shambles in realtà in un passato era un ragazzo umano, maledetto da una strega, costretto a vivere nelle sembianze di un furetto. Le stranezze di questo volume sono tante, ve lo assicuro, non riesco neanche a farvi un quadro come vorrei, perchè questa lettura è stata davvero complessa. 
Ho letto questo libro in occasione della live di lettura diurna che Meg (@labibliotecadidaphne) organizza tutti gli anni, convinta che sarebbe stata una scelta interessante, e diciamo che così si è dimostrato, ma in maniera differente rispetto a ciò che mi aspettavo. 
Infatti se mi dovessero chiedere cosa ho capito della storia di questo libro, la mia risposta sarebbe nulla, niente davvero, perchè è tutto estremamente confuso, sia dal punto di vista della trama, ma purtroppo anche a livello di traduzione, che di certo non ha aiutato, anzi totalmente il contrario. Nonostante tutto però ho deciso di portare a termine la lettura, sperando in un qualche miglioramento o quanto meno un chiarimento, che ve lo dico subito non ho riscontrato, immagino l'abbiate capito. Ci tenevo a parlarvi di questo libro perchè mi sembrava un qualcosa di diverso dal solito, d'altronde quanti libri hanno un furetto parlante come co-protagonista? Purtroppo non è andata come speravo però, di conseguenza sto valutando se leggere o meno il prossimo volume che è ambientato invece in autunno. 
Ve lo consiglio? Onestamente vi direi di no, purtroppo, però se qualcuno di voi lo ha effettivamente letto, me lo faccia sapere, che sono curiosa di capire se è un problema magari solo mio. Il mio voto è: 






Informazioni generali: 
  • Titolo: L'estate di Shambles
  • Autrice: Ebony McKenna
  • Genere: Romantasy
  • Saga: La Biblioteca di Brugel (vol. 1/2) 
  • Numero di pagine: 221



Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...