Passa ai contenuti principali

Spezie & desideri. Recensione

 

Trama

Un diario raccontato in prima persona dalla sua protagonista: Miss Garnette Catharine Book.
Nella Contea di Beltory vive questa donna straordinaria i cui deliziosi manicaretti hanno un potere speciale: curare i malanni dell’anima.
Gli abitanti della tranquilla cittadina sul mare lo sanno benissimo, ecco perché si rivolgono a lei quando qualcosa non va: che si tratti di stanchezza, tristezza o affari di cuore, Miss Book troverà sempre una soluzione con le sue spezie.
Morti sospette, cuori infranti, visite a sorpresa, infusi speciali e profumate torte sono gli ingredienti di questo bizzarro e dolcissimo ricettario del cuore, il primo volume delle avventure di Miss Garnette Catharine Book.



In un villaggio immerso nel verde, dove le stagioni sembrano avere ancora voce e memoria, vive una donna che conosce il linguaggio segreto delle spezie. Miss Garnette Catharine Book è una presenza gentile che sa ascoltare i silenzi e cucinare risposte.
Nella sua casa profumata di cannella, fiori secchi e pagine ingiallite, chiunque può bussare. Alcuni cercano conforto, altri risposte, altri ancora non sanno nemmeno bene cosa li abbia portati fin lì. Lei li accoglie con la calma di chi ha già visto molto, e offre ciò che ha: una ricetta, una tazza fumante, un tocco d’attenzione.
Non ci sono magie appariscenti, ma qualcosa cambia, quasi sempre, in chi entra. Un nodo si scioglie. Un peso si alleggerisce. Un desiderio, magari dimenticato, trova il coraggio di farsi ascoltare. 
Cosa ne penso io?
Spezie & desideri è il primo volume della Miss Garnette Catharine Book Series scritta da Jane Rose Caruso. 
La protagonista è proprio lei, Miss Garnette Catharine Book, una donna anziana, con i capelli ricci, argentati, le guance paffute, ha proprio quell'aria da fata madrina secondo me, che ispira fiducia. Inoltre ha un carattere dolce, presta particolare attenzione alle persone che la circondano, riesce quasi a "leggerle" per capirne i bisogni e trovare una soluzione grazie alla sua magia con le spezie, ed è in grado di trovare la ricetta giusta, che siano torte, biscotti o infusi,  per ogni tipo di problema. Miss Garnette vive nel tranquillo paesino di Beltory, nella verdeggiante campagna inglese, in un cottage che condivide con il cane Tobia e due gatti, Ciliegia e Limone, e da poco anche con la nipote, Prudence, la cui vita di certo non è stata facile, ma che nel cottage di Miss Garnette troverà la sua rinascita. 
Ovviamente Beltory è un villaggio immaginario, creato dalla fantasia dell'autrice, ed è secondo me molto realistico e completo,  un posto in cui secondo me sarebbe fantastico fare un ritiro di lettura, lontano dalle distrazioni, un posto magico che permette di perdersi in mondi magici, non so se ci vivrei tutto l'anno, ma sicuramente ci farei più di una vacanza. 
Il bonus di questo volume secondo me è che parla di cucina, di spezie e di ricette ed effettivamente contiene le varie ricette, dotate non di vaghe e sommarie spiegazioni, ma proprio di ingredienti con le grammature e descrizione dei vari procedimenti. Spezie e Desideri è una storia fatta di piccole cose: di aromi che diventano memoria, di parole che guariscono più di quanto sembrino, e di quella gentilezza che non cerca di stupire, ma che resta. Una lettura breve ma profonda, per chi ama i racconti che parlano piano ma arrivano lontano. Una lettura che mi sento di consigliare ad un pubblico molto ampio, perché secondo me vale la pena dargli una possibilità, dato che si tratta di più racconti, quasi episodi di vita, che non trattano tematiche particolarmente violente o complesse, il che lo rende adattto anche ad un pubblico più giovane, ovviamente non parlo di necessariamente di bambini, ma più che altro di ragazzi, secondo me. Vi invito quindi a farmi sapere se lo leggerete ed eventualmente cosa ne pensate, qui sotto nei commenti. Il mio voto è: 





Informazioni generali: 
  • Titolo: Spezie & desideri
  • Autrice: Jane Rose Caruso
  • Genere: Narrativa
  • Saga: Miss Garnette Catharine Book series (vol. 1/5) 
  • Numero di pagine: 166





Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...