Trama
Nella tranquilla cittadina di Black Tree, il ritrovamento di un cadavere sepolto dietro la scuola locale riporta a galla una tragedia dimenticata. Quando Jackie e suo padre si trasferiscono nella vecchia villetta in pietra, la ragazza scopre un’angusta stanza piena di bambole di porcellana, nascoste da decenni. Tra loro ce n’è una speciale, antica e perfettamente conservata, con occhi azzurri e un vestito color bordeaux. Da quel momento, strani eventi iniziano a tormentare Jackie: sogni inquietanti, apparizioni inspiegabili e una voce che sembra chiamarla dall’oscurità. Man mano che la verità si fa strada tra ombre e incubi, Jackie capisce che la casa non è mai stata vuota. E che alcune bambole non sono solo giocattoli... Un horror psicologico avvolgente e disturbante, che mescola possessioni, misteri e oscure presenze dal passato.
Nella cittadina di Black Tree, un ritrovamento inquietante riporta alla luce un passato oscuro. Jackie, trasferitasi con il padre in una vecchia villetta di pietra, scopre una stanza segreta colma di bambole di porcellana. Tra queste, una in particolare sembra custodire un mistero che si intreccia con sogni angoscianti, apparizioni e presenze che non vogliono restare nell’ombra. Jackie è un horror psicologico che gioca con le paure più intime, mescolando possessioni e segreti sepolti.
Luca Cassetta costruisce un’atmosfera disturbante e avvolgente, capace di trasmettere ansia e tensione. La scrittura è scorrevole e ben calibrata, con immagini che restano impresse. Ho apprezzato la capacità dell’autore di evocare sensazioni di inquietudine attraverso dettagli apparentemente innocui, come le bambole di porcellana, che diventano simbolo di un passato mai attenuato.
Detto questo, pur riconoscendo la qualità del testo e la coerenza del genere, Jackie non mi ha colpita con la stessa intensità di altri romanzi a cui ho dato una valutazione più alta. La suspense c’è, e in alcuni momenti ho provato quel brivido tipico del genere, ma non fino al punto da lasciarmi completamente travolta. Per questo ho scelto di assegnare 3,5 come voto: un buon libro, ben scritto, che merita di essere letto, ma che per i miei gusti di lettura non ha raggiunto il livello di coinvolgimento massimo.
Se amate le atmosfere cupe, le case misteriose e le storie in cui il confine tra realtà e incubo si assottiglia, Jackie potrebbe essere una lettura perfetta per voi. Fatemi sapere nei commenti se vi incuriosiscono le bambole di porcellana e se vi lascerete tentare da questo viaggio nell’oscurità.
Informazioni generali:




Commenti
Posta un commento