Passa ai contenuti principali

Un tè alla zucca. Recensione



Trama

Sta arrivando la fatidica notte del 31 Ottobre e la magica ‘Pumpkins Dinner’ è vicina.
La zucca, con le sue mille sfumature, impreziosirà ogni ricetta, accompagnando l’arrivo della stagione invernale.
A Beltory ci si prepara al grande evento, quando una strana malattia colpisce proprio le zucche!
Cosa sta succedendo? Ancora una volta gli abitanti chiederanno aiuto a Miss Garnette Catharine Book e alle sue magiche spezie. Riuscirà anche stavolta a risolvere l’enigma e a ristabilire l’armonia a Beltory?



Con l’arrivo dell’autunno e della suggestiva notte del 31 ottobre, Beltory si prepara a festeggiare la sua tradizionale “Pumpkins Dinner”: una celebrazione carica di attesa, magia e profumo di zucca. Ma proprio mentre l’atmosfera si fa più calda e familiare, qualcosa di inaspettato turba la tranquillità del paese: una misteriosa malattia inizia a colpire le zucche, minacciando le tradizioni locali e mettendo in crisi l’equilibrio della comunità.
Allora Miss Book, con il suo intuito da “investigatrice culinaria”, si trova coinvolta in un piccolo grande enigma: unendo sensibilità, buon senso e le sue “ricette dell’anima”, dovrà cercare di scoprire cosa si cela dietro l’improvvisa strana piaga. Tra profumi speziati, attese autunnali e la dolcezza di un tè alla zucca, la novella intreccia indagine, magia domestica e la forza dei sentimenti, offrendo al lettore un rifugio rassicurante e un mistero da svelare.
Cosa ne penso io?
Un tè alla zucca è una novella che si inserisce tra il primo e il secondo volume della saga, scritta da Jane Rose Caruso. 
La protagonista chiaramente è Miss Book, una donna gentile ed attenta, ma soprattutto profondamente empatica, ecco perché è proprio a lei che si affidano gli abitanti di Beltory quando hanno dei problemi, lei con il suo occhio acuto riesce sempre a cogliere le emozioni che sfuggono ai più. È difficile in questo caso identificare altri protagonisti, perché sì ci sono altri personaggi, ma più che altro costituiscono tutti insieme lo sfondo di quest'avventura. In questo caso poi, il dramma si concentra più che altro sulle zucche che sulle persone, ma nonostante ciò non mancano neanche in questo caso le ricette che sono davvero uno dei motivi per cui questi libri mi hanno fortemente conquistata. 
Un'altra cosa che mi piace molto di questi libri è lo stile di scrittura dell'autrice, che è molto delicato, ma nonostante questo la narrazione procede sì, con un libro tranquillo, ma riesce davvero a coinvolgere chi legge, trascinando il lettore nel mondo di Beltory.  È una scrittura che non punta sull’azione o sui colpi di scena, ma sull’atmosfera, sull’emotività e sul piacere di una lettura lenta, ideale per chi ama storie cozy, intime e ricche di suggestioni.
Per cui se vi steste chiedendo "ma quindi lo consigli?" La risposta è chiaramente sì, è una lettura che merita un opportunità secondo me, per cui vi invito a farmi sapere se lo avete letto o se lo leggerete qui sotto nei commenti. Il mio voto è:  





Informazioni generali:
  • Titolo: Un tè alla zucca
  • Autrice: Jane Rose Caruso
  • Genere: Narrativa
  • Saga: Miss Garnette Catharine Book series (vol. 1.5/5)
  • Numero di pagine: 103







Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...