Passa ai contenuti principali

Sangue e Ombra: Oltremare. Collaborazione




Trama

Un’isola ferma nel passato. Una colonia che brucia di scienza e rivoluzione. In mezzo, Eva, giovane vampira nobile e scienziata ribelle, pronta a sfidare entrambi i mondi.
Eva Rivrera è cresciuta tra la ricchezza e la protezione di Ghelaimos, un’isola nascosta e conservatrice, dove il tempo si è fermato e la scienza è considerata eresia. Ma lei vuole di più. Decide così di lasciare la sua casa per trovare libertà, risposte e un posto nel mondo, nelle colonie tecnologiche di Korata. Tra luci elettriche, esperimenti medici e un’insurrezione pronta a esplodere, scopre un mondo lacerato dalla guerra e spinto da un desiderio feroce di libertà.
Accanto a lei, Liam Taylor, suo protettore e amore di gioventù, custodisce un segreto che potrebbe distruggerla. E mentre Eva si afferma come brillante ricercatrice, un nuovo pericolo entra in scena: Aidan Morrisan, soldato potente e maledetto, la cui oscurità risveglia in lei una parte nascosta. Proibita. Tra scienza e istinto, guerra e desiderio, Eva sarà costretta a scegliere chi diventare e da che parte stare.
Tradimenti, guerra e un amore che brucia più di qualsiasi Talento. Quando sangue e scienza si fondono, solo una cosa è certa: nessuno ne uscirà illeso.



Eva Rivrera è una giovane vampira cresciuta su Ghelaimos, un’isola governata da tradizioni rigide, gerarchie antiche e una profonda diffidenza verso tutto ciò che rappresenta cambiamento. In questo mondo immobile, il sangue e il nome contano più dei desideri personali, e il futuro sembra già scritto prima ancora di essere scelto.
Ma Eva non si riconosce del tutto nel ruolo che le è stato assegnato. È curiosa, intelligente e profondamente inquieta, e sente che oltre i confini della sua terra esiste qualcosa che non le è stato raccontato. Quando le si presenta l’occasione di andare Oltremare, verso una realtà molto diversa dalla sua, Eva decide di lasciare ciò che conosce per affrontare l’ignoto.
Il nuovo mondo che la accoglie è più moderno, instabile e attraversato da tensioni politiche, conflitti ideologici e sperimentazioni scientifiche che mettono in discussione l’ordine naturale delle cose. Qui Eva è costretta a confrontarsi non solo con una società in fermento, ma anche con parti di sé che aveva sempre tenuto sotto controllo: dubbi, paure, desideri e legami che rischiano di cambiarla per sempre.
Cosa ne penso io?
Sangue e Ombra: Oltremare è un romanzo fantasy scritto da Francesca Romeo, che ci tengo a ringraziare per avermi fornito questa copia da leggere. 
La protagonista di questo volume è Eva Rivrera, un personaggio piuttosto complesso, poiché combattuto tra l'adeguarsi a diventare ciò che da sempre le è stato insegnato e ciò che invece desidera diventare, ed è proprio questa sua caratteristica che mi ha convinto ad iniziare questa lettura. Fin dalle prime pagine è chiaro che il romanzo si incentrerà principalmente sul suo percorso di crescita e sulle sue scelte, una decisione che mi ha incuriosito parecchio, e che in un primo tempo mi aveva anche convinto, ma in alcuni momenti ho avuto la sensazione che il suo sviluppo emotivo procedesse a scatti, senza essere sempre accompagnato da un’evoluzione narrativa altrettanto solida. Insomma il personaggio di Eva in un primo momento mi ha molto colpito, e mi sentivo affine a questa ragazza che vuole solamente cercare la sua strada, anche a costo di andare contro la madre, e cercare quell'indipendenza che Ghelaimos non le avrebbe mai dato, però devo dire che ad un certo punto questa sorta di legame si è interrotto, non saprei dirvi né a che punto del libro né tantomeno perchè, eppure è un dato di fatto. 
Ovviamente sono presenti anche molti personaggi secondari, ma vi cito solamente i due principali, Liam Taylor, che fin da subito mi ha trasmesso una strana sensazione di inquietudine, non vi dirò né se avevo ragione o meno e neanche perché, ma secondo me leggendolo capirete anche voi ben presto questa sensazione, cosa nasconde il vampiro di Ghelaimos incaricato di sorvegliare Eva Oltremare? Inutile dirvi che non è il mio preferito, ruolo che è invece ricoperto da Aidan Morrisan, soldato di Korata, che sicuramente non è un gentleman, anzi è piuttosto rude nei confronti di Eva, ma quanto meno è sincero. Non voglio dilungarmi oltre, perchè preferisco farvi scoprire le loro caratteristiche leggendo il volume. 
Quello che ci tengo a dire è che nonostante le mie opinioni i personaggi sono ben scritti, dettagliati e chiari, ognuno è pensato ed ha un senso per la storia che l'autrice ha scelto di narrare. 
Sangue e Ombra: Oltremare è un fantasy che mescola vampiri, tensioni politiche e cambiamento. La cosa che più ho apprezzato, è la scrittura del world building, che è dettagliata al punto da permettere al lettore di immaginare di essere a Ghelaimos o a Korata, senza risultare però troppo noioso e poco scorrevole, che non una cosa così semplice quando ci si inventa un mondo da zero secondo me. Il romanzo come detto prima, si concentra più sull’evoluzione dei personaggi e sulle dinamiche sociali che sull’azione pura, e questo può risultare coinvolgente per chi ama le storie lente e introspettive. Allo stesso tempo, però, a mio parere, questa scelta narrativa rende il ritmo a tratti discontinuo: alcuni passaggi risultano molto curati e immersivi, mentre altri sembrano rallentare eccessivamente la lettura. 
Perciò se arrivati a questo punto vi starete chiedendo, ma quindi lo consigli o no? Vi dico che mi sento di consigliarlo principalmente a chi ama letture non particolarmente dinamiche, ma piuttosto introspettive, attenzione però non intendo che non ci sia assolutamente azione, perchè ricordiamoci che Korata è una colonia, e uno dei personaggi secondari è un soldato che combatte contro i ribelli, però ecco non è questo il tema centrale del libro. 
Vi invito a farmi sapere se conoscevate già questo volume, o se lo avete scoperto con questa recensione, e se avrete intenzione di leggerlo cosa ne pensate. Il mio voto è: 




Informazioni generali:
  • Titolo: Sangue e Ombra: Oltremare
  • Autrice: Francesca Romeo
  • Genere: Fantasy
  • Saga: Oltremare (vol. 1/1) 
  • Numero di pagine: 468
  • Casa editrice: Pleasure Edizioni








Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...