Passa ai contenuti principali

Un mondo nuovo. Recensione



Trama

Aladdin è un ladruncolo. E, come tanti altri, pensa solo a sopravvivere in una città, Agrabah, che diventa ogni giorno più povera. Jasmine è la principessa di quella stessa città, la figlia del Sultano. Eppure anche lei sta combattendo una sua personale battaglia. Vuole sfuggire a un matrimonio combinato, ma anche scoprire come sia la vita vera, al di là delle mura dorate della reggia. Tutto cambia quando il Visir Jafar, consigliere di fiducia del Sultano, improvvisamente si impadronisce del potere. Con l'aiuto di un'antica lampada magica, Jafar vuole dominare le leggi della magia e ottenere il controllo assoluto, addirittura sull'amore e sulla morte. Solo Aladdin e Jasmine possono cercare di fermarlo, chiamando l'intero popolo di Agrabah alla rivolta, anche se la loro lotta potrebbe avere conseguenze drammatiche e portare alla distruzione dell'intero regno. Questa è una storia che parla di supremazia e di ribellione, che parla di coraggio e anche di amore...


Dimentichiamoci di quella Aghrabah che abbiamo conosciuto tramite il film Disney.
Cosa sarebbe successo se Aladdin non si fosse tenuto la lampada magica?
La Braswell ci porta in un mondo parallelo a quello che già conoscevamo ma che di per sè rimane quasi identico a quello originale (non a livello narrativo s'intende). 
Aladdin e Jasmine si trovano a capo della Resistenza contro Jafar, che come immagino abbiate capito ha preso il potere ad Aghrabah cacciando il Sultano, e il suo esercito di demoni creati dal Genio.
L'obiettivo dei due è fermare Jafar prima che esprima il terzo e ultimo desiderio del Genio, ottenendo così più potere di quello che ha già conquistato. Se riusciranno o meno a fermare Jafar lo lascio scoprire a voi leggendo la storia. 
Parlando invece dello svolgimento, esclusi i primi capitoli che riportano quasi fedelmente le scene del film che tanto abbiamo amato come ad esempio l'incontro tra Aladdin e Jasmine, ma successivamente, com'è ovvio che sia, la storia prende una piega tutta nuova che non ci si aspetta. 
In questa rivisitazione della Braswell infatti Jasmine lascia i panni della principessa per mettersi a capo di un gruppo sgangherato di ribelli, tutto per lottare e riconquistare il suo popolo e la sua città. 
Aladdin non ha l'aiuto del Genio per fingere di essere chi non è, può tranquillamente essere se stesso e senza sotterfugi conquistare il cuore di Jasmine e aiutarla nella sua lotta.
Il Genio perde molto in fretta l'allegria stando al servizio di Jafar, in queste pagine se ne scopre una versione più sentimentale (di cui ovviamente non vi svelo nulla). 
Cosa ne penso io? Non vi nascondo che in alcune parti è un po' noioso ma da grande amante della Disney l'ho comunque divorato in poco tempo. La Braswell mette in luce lati più emotivi dei personaggi che ho tanto amato da bambina (e che amo tutt'ora) per cui, forse sarò di parte, ma a me è piaciuto perciò il mio voto è:



Informazioni generali:
  • Titolo: Un mondo nuovo
  • Autrice: Liz Braswell
  • Numero di pagine: 384
  • Genere: Fantasy
  • Casa editrice: Disney libri/ Giunti
  • Collana: A Twisted Tale




Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...