Passa ai contenuti principali

La fabbrica di cioccolato. Recensione


Trama

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?


Charlie Bucket vive ai margini di una cittadina, in una piccola e malandata casetta di legno insieme ai suoi genitori, i nonni paterni George e Georgina e i nonni materni Joe e Josephine che da tantissimo tempo ormai sono bloccati a letto, condividendo in quattro un letto a due piazze. La famiglia vive in una condizione economica piuttosto infelice, i loro pasti comprendono solo zuppa di cavoli spesso annacquata poiché l’unico a lavorare è Mr. Bucket come impiegato in una fabbrica di dentifrici.
Tutti i giorni andando a scuola il piccolo Charlie, che come tutti i bambini ama il cioccolato, passa davanti alla fabbrica del signor Wonka che per lungo tempo é stata chiusa ma da un po’ di tempo attira gli sguardi curiosi di grandi e piccini poiché le ciminiere hanno ricominciato a far uscire fumo anche se non si vede mai nessuno entrare o uscire, ad esclusione dei camion. 
In un giorno come un altro Willy Wonka, l’eclettico proprietario decide di sconvolgere il mondo annunciando di aver nascosto all’interno di cinque barrette di cioccolato dei biglietti d’oro che permetteranno ai fortunati vincitori di visitare la fabbrica.
Charlie sa, che date le condizioni economiche della sua famiglia, che ogni anno fatica già a regalargli una singola tavoletta di cioccolato per il compleanno non ha praticamente possibilità di vincere.
Riuscirà quindi Charlie a visitare la fabbrica di Wlly Wonka?
Suppongo che chi perché ha letto il libro, chi perché ha visto uno dei film ispirati ad esso conoscano la storia del piccolo Charlie Bucket e dell’eclettico Willy Wonka, perciò immagini sappiate già la risposta ma se qualcuno non dovesse conoscere il volume evito comunque gli spoiler. 
Charlie Bucket non é un bambino come tanti, é dovuto crescere piuttosto in fretta ed abituarsi alle situazioni poco piacevoli come il freddo e la fame, gli capita di andare a scuola con i crampi allo stomaco per la fame perché preferisce cedere parte dei suoi già miseri pranzi ai nonni, deboli nella loro condizione. 
É un personaggio che puó trasmettere tanto ai piccini ma anche ai piú grandi, dotato di un altruismo e di una gentilezza innata, che probabilmente chiunque altro nelle sue stesse condizioni avrebbe già perso da tempo. 
I personaggi di Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Bauregarde e Mike Tivù invece, forse esageratamente, evidenziano comportamenti scorretti che li portano a non ottenere nulla di buono, anzi tutt'altro.
La fabbrica di cioccolato è un libro che con una grande legerezza vuole trasmettere un messaggio di grande profondità. Nel caso servisse specificarlo ve lo consiglio caldamente, infatti il mio voto è: 




Informazioni generali:

  • Titolo: La fabbrica di cioccolato
  • Autore: Roald Dahl
  • Genere: Classico
  • Saga: Charlie Bucket (vol. 1/2)
  • Numero di pagine: 208
  • Casa editrice: Salani
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Lettere d'addio. Collaborazione

  Trama Quante volte non ci sentiamo all’altezza? Quante volte vorremmo mollare? Quante volte seminiamo odio? ...ma la vita non è questa soltanto. Non possiamo sprecarla con pensieri stupidi ed autodistruttivi, ma dobbiamo cercare sempre di amare indipendentemente da chi si ha di fronte, perché solo l’amore, la bellezza ed il perdono, possono realmente andare oltre la concezione stessa della vita e regalarci l’eternità. Aly: Lettere d'addio di Lorenzo Lupini è un romanzo autobiografico, la cui struttura è divisa in due parti piuttosto nette, nella prima metà infatti Lorenzo costruisce una sorta di lunghissimo preambolo, il cui obiettivo è presentare al lettore aneddoti della sua vita e introdurre, con il giusto contesto, le persone a cui nella seconda metà del libro dedica le lettere che danno il titolo al suo romanzo. In queste pagine Lorenzo decide di mettersi a nudo, con grande coraggio, infatti, racconta quegli aspetti che lo hanno inaspettatamente travolto, portandolo a vivere

La furia. Recensione

  Trama «Intanto io sogno che quello costa quasi niente.» Potrebbe essere il riassunto di una vita e in un certo senso lo è: una delle vite che schizzano fuori da queste pagine, racconti di donne i cui destini, diversissimi tra loro, si somigliano però nelle mille sfumature affilate del coraggio, della rabbia, della nostalgia, dell’amore. Dentro a interni metropolitani invasi da bucce di cipolla e mariti violenti, borsette in finta pelle e madri disapprovanti, si muovono le protagoniste e come si muovono sbagliano, ma non per questo si adattano a star ferme. Escono di casa, portano nelle strade le loro speranze e i loro errori, affrontano lo sguardo frastagliato di compaesani curiosi, rincorrono padri erranti con i segni del rossetto sul collo della camicia, accompagnano figlie riottose in educazioni sentimentali del tutto approssimative, tra consigli per gli acquisti, ambizioni televisive, pregiudizi etnici. In queste pagine c’è tutto il nostro mondo, non certo solo quello femminile:

Settembre. Wrap up

  Le nostre letture del mese di settembre, che come sempre presentano una vastità di generi e di gusto personale. Se ne conoscete qualcuno cosa ne pensate? Voi cosa avete letto a settembre?  La pasticceria incantata - Gu Byeong-Mo Trama Esistono luoghi capaci di farti sentire accolto anche solo per l'atmosfera e il profumo che si respirano al loro interno, e la pasticceria di questo romanzo è esattamente così: aperta ventiquattr'ore su ventiquattro, a prima vista sembra un normale forno dove comprare pane, torte e biscotti con un signore un po' burbero dietro il banco. All'apparenza, però. Perché, quando il ragazzino protagonista di questa storia lo sceglie come rifugio per scappare da una situazione familiare difficile, la realtà che trova è ben diversa. A essere sfornati con l'ausilio di un misterioso uccello dalle piume blu sono dolci dagli enormi poteri, in grado di cambiare la vita delle persone: biscotti diabolici alla cannella da offrire a chi non si sopporta