Passa ai contenuti principali

La fabbrica di cioccolato. Recensione


Trama

Un bel giorno la fabbrica di cioccolato Wonka dirama un avviso: chi troverà i cinque biglietti d'oro nelle tavolette di cioccolato riceverà una provvista di dolciumi bastante per tutto il resto della sua vita e potrà visitare l'interno della fabbrica, mentre un solo fortunato tra i cinque ne diventerà il padrone. Chi sarà il fortunato?


Charlie Bucket vive ai margini di una cittadina, in una piccola e malandata casetta di legno insieme ai suoi genitori, i nonni paterni George e Georgina e i nonni materni Joe e Josephine che da tantissimo tempo ormai sono bloccati a letto, condividendo in quattro un letto a due piazze. La famiglia vive in una condizione economica piuttosto infelice, i loro pasti comprendono solo zuppa di cavoli spesso annacquata poiché l’unico a lavorare è Mr. Bucket come impiegato in una fabbrica di dentifrici.
Tutti i giorni andando a scuola il piccolo Charlie, che come tutti i bambini ama il cioccolato, passa davanti alla fabbrica del signor Wonka che per lungo tempo é stata chiusa ma da un po’ di tempo attira gli sguardi curiosi di grandi e piccini poiché le ciminiere hanno ricominciato a far uscire fumo anche se non si vede mai nessuno entrare o uscire, ad esclusione dei camion. 
In un giorno come un altro Willy Wonka, l’eclettico proprietario decide di sconvolgere il mondo annunciando di aver nascosto all’interno di cinque barrette di cioccolato dei biglietti d’oro che permetteranno ai fortunati vincitori di visitare la fabbrica.
Charlie sa, che date le condizioni economiche della sua famiglia, che ogni anno fatica già a regalargli una singola tavoletta di cioccolato per il compleanno non ha praticamente possibilità di vincere.
Riuscirà quindi Charlie a visitare la fabbrica di Wlly Wonka?
Suppongo che chi perché ha letto il libro, chi perché ha visto uno dei film ispirati ad esso conoscano la storia del piccolo Charlie Bucket e dell’eclettico Willy Wonka, perciò immagini sappiate già la risposta ma se qualcuno non dovesse conoscere il volume evito comunque gli spoiler. 
Charlie Bucket non é un bambino come tanti, é dovuto crescere piuttosto in fretta ed abituarsi alle situazioni poco piacevoli come il freddo e la fame, gli capita di andare a scuola con i crampi allo stomaco per la fame perché preferisce cedere parte dei suoi già miseri pranzi ai nonni, deboli nella loro condizione. 
É un personaggio che puó trasmettere tanto ai piccini ma anche ai piú grandi, dotato di un altruismo e di una gentilezza innata, che probabilmente chiunque altro nelle sue stesse condizioni avrebbe già perso da tempo. 
I personaggi di Augustus Gloop, Veruca Salt, Violetta Bauregarde e Mike Tivù invece, forse esageratamente, evidenziano comportamenti scorretti che li portano a non ottenere nulla di buono, anzi tutt'altro.
La fabbrica di cioccolato è un libro che con una grande legerezza vuole trasmettere un messaggio di grande profondità. Nel caso servisse specificarlo ve lo consiglio caldamente, infatti il mio voto è: 




Informazioni generali:

  • Titolo: La fabbrica di cioccolato
  • Autore: Roald Dahl
  • Genere: Classico
  • Saga: Charlie Bucket (vol. 1/2)
  • Numero di pagine: 208
  • Casa editrice: Salani
 



Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Il giudice e il bambino. Recensione

  Trama Giunto in paradiso, Paolo Borsellino viene incaricato da Dio di risolvere casi particolari e delicati. Per un periodo, si occuperà di quelle anime che, per motivi diversi, hanno lasciato qualcosa di irrisolto sulla Terra. Un giorno, però, sulla scrivania del suo ufficio finisce il faldone di un caso inspiegabilmente rifiutato da tutti gli altri funzionari in cielo. Non appena Borsellino legge il contenuto della cartella, ha come un mancamento. Quell’anima, infatti, appartiene a un bambino. E quel bambino è Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1996. Da qui ha inizio una storia delicata e toccante, dai toni favolistici, che ricostruisce le vicende del giudice e del ragazzino: un viaggio tra le nuvole pieno di emozioni e avventure alla ricerca della serenità necessaria per andare avanti e di una ragione che possa spiegare tanta violenza. In questo cammino a due, particolarmente coinvolgente sarà l’incontro tra il bambino e il suo cavallo che si ricongiungeran...