Trama
Le storie raccontate da Elisa De Marco nel suo canale «Elisa True Crime» sono ormai diventate un appuntamento imperdibile per centinaia di migliaia di persone. In questo suo primo libro, Elisa ha deciso di raccogliere vicende di cronaca nera da lei mai indagate prima d'ora: veri e propri casi limite, unici per l'efferatezza del crimine commesso, per il movente che li ha generati, per l'evoluzione dell'indagine che ne è conseguita o per il suo esito finale. Dalla Corea di Yoo Young-Chul, il killer dall'impermeabile giallo, all'omicidio di Katarzyna Zowada, di cui fu ritrovato soltanto un brandello di pelle tra le acque della Vistola, in una storia che sembrava uscita direttamente dalle pagine del Silenzio degli innocenti. Dal caso dei McStay, un'intera famiglia scomparsa improvvisamente nel nulla, a quello di Danilo Restivo, rimasto in libertà per diciotto anni prima di essere condannato a trent'anni di reclusione per l'omicidio di Elisa Claps. Un'antologia da brivido raccolta e narrata dalla signora del crime italiano.
Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte di Elisa True Crime è un volume che racchiude al suo interno sei casi di true crime da lei selezionati. Per chi non la conoscesse, Elisa, è una creator che nei suoi video Youtube, che pubblica ogni lunedì, ma da un po' di tempo anche nel podcast su Spotify, tratta casi true crime riguardanti tutto il mondo.
Il volume al suo interno contiene vicende riguardanti:
- Yoo Young -Chul,
- Katarzyna Zowada,
- la famiglia McStay,
- Rui Pedro.
. Elizabeth Smart,
- Danilo Restivo
Non starò qui a delineare il quadro di queste storie come faccio di solito, essendo queste, storie realmente accadute, non vi sarà difficile informarvi su cosa sia successo, indipendentemente dalla penna di Elisa.
Prima di dirvi esattamente ciò che penso, mi sento in dovere di specificare, che seguo Elisa da un po' ormai, per cui quando è uscito il libro non vedevo l'ora di leggerlo. Forse proprio per questo ho alzato un po' troppo le mie aspettative, perchè alla fin fine, dopo averlo letto non è che mi abbia particolarmente convinto ecco.
Mi spiego meglio, guardando piuttosto assiduamente i suoi video, mi aspettavo dal libro una cosa molto simile allo stile di questi ultimi e invece leggendo mi sono chiesta se effettivamente lo avesse scritto lei, perchè del modo, che io trovo stupendo, che Elisa ha di raccontare queste storie, spesso molto cruente, all'interno di questo volume non ci ho trovato praticamente niente.
Può darsi che questa sia solo una mia impressione, se vi va di lasciare qui di sotto anche la vostra opinione non esitate. Non è scritto proprio malissimo, ma dal mio punto di vista è piuttosto ripetitivo e anche un filino confusionario.
Se ve lo consiglio? Onestamente vi dico di no se siete persone sensibili, questa non è una lettura che fa per voi, se come me invece, questo tipo di storie non vi spaventa, non vi posso dire nè si nè no, non è certo il libro migliore che io abbia letto, ma ho letto anche ben di peggio. Il mio voto è:
Informazioni generali:
- Titolo: Brividi. Storie che non vi faranno dormire la notte
- Autrice; Elisa True Crime
- Numero di pagine: 188
- Genere: True crime
- Casa editrice: Mondadori Electa
Commenti
Posta un commento