Passa ai contenuti principali

Gli effetti collaterali delle fiabe. Recensione

 


Trama

La vita di Melissa è molto lontana dai sogni e dai progetti che sentiva di poter realizzare fino a pochi mesi fa: dopo aver mandato all'aria un prestigioso dottorato a Londra per amore, l'amore le ha sbattuto la porta in faccia, fregandosene altamente di tutti gli anni passati insieme e del suo cuore spezzato. E ora lei si ritrova disoccupata e sola, con il timore di fidarsi di nuovo. Stefano Marte, invece, è esattamente dove vuole essere: è brillante, carismatico ed è l'erede dell'impero di famiglia, un'azienda domotica di successo internazionale. Melissa e Stefano, due vite agli antipodi, non erano destinati a incrociarsi, eppure una serie di coincidenze li porta l'uno sulla strada dell'altra. La sintonia è immediata, almeno fino a quando lei non scopre chi è lui. Perché Melissa sa esattamente che tipo di uomo vuole al suo fianco, e di certo non è un figlio di papà che crede gli sia tutto dovuto. Il problema è che Stefano è disposto a darle l'unica cosa che lei desidera: il lavoro dei suoi sogni, l'opportunità per riscattarsi e dimostrare il suo valore. Rifiutare non è un'opzione. E, comunque, è solo lavoro. Basta relegare i sentimenti in un angolo insieme al brivido di eccitazione che prova ogni volta che lo vede. E poi lei è una donna razionale, ha già perso tutto per amore una volta, non cadrà mai più vittima del principe di turno. Quello che Melissa non sa è che ogni fiaba ha i suoi tranelli e le sue magie, e restarne immune si rivelerà più difficile del previsto.


Melissa ha mandato all'aria il suo sogno, un prestigioso dottorato a Londra, per amore. Dopo poco tempo, quel fidanzato che le ha chiesto di non partire ha ricevuto un'offerta per lavorare all'estero ed ha accettato senza batter ciglio, e soprattutto senza chiederle nulla. 
Così Melissa ora è single, disoccupata, senza possibilità di vivere quel sogno perché ha dato più importanza ad una persona che non se lo meritava, quindi ora per lei fidarsi di qualcuno è particolarmente difficile. 
Stefano Marte invece è brillante, carismatico, è l'erede dell' impero di famiglia, un'azienda domotica fondata dal padre, che ora ha rilevanza internazionale.
Stefano e Melissa vivono due vite estremamente agli antipodi, ma i loro destini incredibilmente si incrociano, per un caso più che fortuito. Tra i due nasce una sintonia immediata, hanno la stessa passione, si capiscono con lo sguardo, è tutto perfetto. Almeno finché lei non scopre chi è Stefano, un figlio di papà, il tipo di persona che Melissa non ha intenzione di tollerare. 
Quello che però Melissa non sa è che la realtà non corrisponde sempre a ciò che ci si immagina, inoltre Stefano è in grado di darle ciò che vuole, un lavoro che ama. 
Ogni fiaba ha i suoi tranelli. Cosa succederà a Melissa? 
Cosa ne penso io? 
Gli effetti collaterali delle fiabe è il primo volume della saga di romanzi rosa Effetti collaterali scritta da Anna Nicoletto. 
La protagonista principale del volume è Melissa, una ragazza giovane, che in seguito ad una scelta ponderata male, si trova ad arrangiarsi con i lavori che trova, per arrivare a fine mese. 
Il co-protagonista invece è Stefano, l'erede di un impero, che agli occhi di tutti vive la vita perfetta, io vi dico solo che l'apparenza inganna. 
In tutta sincerità per entrambi ho subito provato una grande simpatia, anche se Stefano mi è un po' sceso, nel momento in cui ha ricoperto il classico ruolo del maschio che non comprende le situazioni ovvie (non specifico per evitare spoiler), il che mi ha un lasciato lì, sospesa, pensando: "ma questo è proprio idiota". 
Per quanto riguarda le caratterizzazioni dei personaggi, vorrei fare una menzione d'onore alla sorella di Stefano, Caterina Marte, la migliore di tutto il volume a parer mio giudizio insindacabile. 
Per il resto chiaramente non mancano i classici cliché da romanzo rosa, ma devo dire che non mi hanno particolarmente infastidita (a parte quel momento sopra citato), per cui alla domanda lo consigli? Vi rispondo, si, se cercate una lettura leggera, senza troppe aspettative, ma comunque piuttosto coinvolgente, se vi piacciono i romanzi rosa chiaramente. 
Il mio voto è:





Informazioni generali: 

  • Titolo: Gli effetti collaterali delle fiabe
  • Autrice; Anna Nicoletto
  • Genere; Romanzo rosa
  • Saga: Effetti collaterali (vol. 1/3)
  • Numero di pagine: 336
  • Casa editrice: Piemme



Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...