Passa ai contenuti principali

Shadowsong. Recensione



Trama

Sei mesi dopo essere riemersa dal Sottosuolo, Liesl si sta impegnando per promuovere, oltre alla carriera musicale del fratello, anche la propria. È determinata a concentrarsi sul futuro, senza pensare al passato, ma la vita nel mondo di sopra non è semplice. Suo fratello Josef è freddo, distante e riservato, mentre Liesl non riesce a smettere di pensare all’uomo misterioso che ha dovuto abbandonare oltre la barriera magica, colui che ha saputo ispirarle nel cuore una musica struggente e bellissima. Ma quando l’equilibrio tra i due mondi all’improvviso comincia a vacillare, Liesl dovrà fare ritorno nel Sottosuolo per risolvere un mistero che riguarda la vita, la morte… e il suo amato Re dei Goblin. Chi è? Da dove viene? Qual è il suo destino? Ora che il patto è stato infranto, il prezzo da pagare è altissimo: una vita per una vita. Se Liesl vuole davvero scoprire la verità, dovrà infrangere tutte le antiche leggi e sacrificarsi in nome di ciò che ama. Ma compiere questa scelta la renderà libera una volta per tutte o la condannerà per sempre?


Liesl è tornata in superficie da sei mesi ormai, si impegna ad aiutare la madre, dato che da quando è morto il padre, sono sommerse dai debiti, ma devono comunque trovare il modo di tirare avanti. Il suo cuore è diviso, le manca l'uomo che ha dovuto abbandonare oltre la barriera magica, e anche il suo caro fratello Josef, che invece si trova in superficie.
Josef è partito per Vienna, così da seguire più da vicino il maestro che lo ha preso sotto la sua ala e coltivare la sua carriera artistica 
Anche se in realtà da quando è a Vienna ha capito che suonare davanti ad un pubblico lo terrorizza, ha perso quella scintilla che si intravedeva nei suoi occhi mentre suonava a casa.
A casa tutto procede un po' a fatica, la nonna di Liesl ultimamente ha sempre più colpi di testa, il tutto esplode proprio quando usa le ultime scorte di sale, rovesciandole per terra. 
Proprio mentre Liesl si reca in parrocchia per chiedere al prete del sale per la locanda riceve una lettera, un misterioso ammiratore della compositrice dell'Erlkonig, la invita a trasferirsi a Vienna. 
Così con il benestare della madre, Liesl e la sorella Kate partono per Vienna. 
Chi sarà questo ammiratore segreto? Cosa succederà a Liesl?
Cosa ne penso io? 
Shadowsong è il secondo volume, nonché ultimo della saga Wintersong scritta da S. Jae-Jones.
I protagonisti principali di questo volume sono Liesl, che abbandona la casa in cui è cresciuta per iniziare una nuova vita a Vienna e finalmente si ricongiunge al suo caro fratello Josef, altro protagonista di questa storia. 
Non mi sento di approfondire la descrizione di nessuno dei due, perché scoprire l'evoluzione dei loro personaggi è l'unico motivo, oltre a concludere la saga per cui ho continuato la lettura. 
Insomma non si può dire che mi sia piaciuto ecco, praticamente il 75% del libro è un progredire di descrizioni, eventi di vita quotidiana, ripetitivi e non necessari ai fini della storia, la parte finale, quella poi realmente interessante ridotta all'osso, quando poteva avere del gran spazio per essere esplorata al meglio. 
Ho trovato questa lettura noiosa, poco coinvolgente, appunto fino alla parte finale che è poi il motivo per cui ho alzato un pochino il voto. 
Se ve lo consiglio? Probabilmente se siete arrivati qui è perché lo avete già letto o quanto meno avete letto Wintersong, l'unico motivo per cui ho letto Shadowsong, dare un finale alla saga, per tutte queste premesse vi dico, se siete capitati qui per caso, ecco forse ci penserei due volte prima di iniziare questi volumi. Il mio voto è:






Informazioni generali:
  • Titolo: Shadowsong
  • Autrice: S. Jae-Jones
  • Genere: Fantasy
  • Saga: Wintersong (vol.2/2)
  • Numero di pagine: 337 
  • Casa editrice: Newton Compton Editori




Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...