Trama
Pippa Fitz-Amobi è reduce dalle avventure che l’hanno portata alla risoluzione del cold case della morte di Andie Bell. L’indagine è ora raccontata per filo e per segno in un podcast, che sviscera tutti i particolari dell’indagine. Pippa, segnata dagli eventi dell’anno precedente, afferma a gran voce che dopo la scorsa esperienza ha chiuso con il voler fare la detective. Ma improvvisamente il fratello del suo amico Connor sparisce. La polizia non vuole fare nulla a riguardo, e Pippa si ritrova immersa in una nuova indagine, che mai avrebbe immaginato potesse portare a galla segreti tanto loschi. E questa volta, tutti sono in ascolto. Ma riuscirà a trovarlo prima che sia troppo tardi?
Pippa Fitz-Amobi ha lavorato alla risoluzione di un cold case di cui la polizia non si stava più occupando, la scomparsa di Andie Bell. Ha deciso di raccontare tutti i particolari riguardanti l'indagine in un podcast, che registra con Ravi, dopo la scuola. I due insieme hanno già programmato il loro futuro, Ravi è tornato a studiare, in modo da prendere il diploma insieme e iniziare entrambi a studiare legge. Pippa infatti ha deciso, e ha promesso ai genitori, di non proseguire questo suo hobby da investigatrice, soprattutto visti tutti i rischi che ha corso.
All'improvviso pero, il fratello maggiore del suo migliore amico Connor, Jamie, scompare nel nulla, la sera della commemorazione organizzata per Andie e Sal, il fratello di Ravi.
Quando Connor e sua madre la contattano, perchè la polizia non vuole indagare, Pippa sente di non potersi tirare indietro, è cresciuta insieme a Connor, non può tradire quella fiducia che lui ripone in lei. Così si trova costretta ad infrangere quella promessa, e a tornare nei panni della detective in erba, per capire cosa sia effettivamente successo a Jamie.
Riuscirà Pippa a risolvere questo caso?
Brave ragazze, cattivo sangue è il secondo volume della trilogia Come uccidono le brave ragazze scritta da Holly Jackson.
La protagonista di questo volume, come del precedente è chiaramente Pippa Fitz-Amobi, anche se in questo caso mi sembra che sia più consapevole di ciò a cui sta andando incontro, forte dell'esperienza precedente, ha infatti sviluppato un forte senso di giustizia. Vorrei però concentrarmi sul co-protagonista, ossia Ravi, che secondo me in questo libro ha un po' più di spazio, dopo aver svelato la verità sulla morte del fratello è decisamente più sereno. È lui che si reca in aula ad assistere alle varie parti del processo verso Max Hastings, poichè Pippa deve andare a scuola, per poi riportarle tutto nei minimi dettagli per registrare le varie puntate del podcast.
I due ormai sono una coppia, di nome e di fatto, passano molto del loro tempo libero insieme, non solo per lavorare e Ravi sarà il primo ad aiutare Pippa a capire cosa fare per sostenere Connor e ritrovare Jamie. Entrambi infatti sanno che ogni secondo è cruciale in un indagine per persone scomparse.
Un romanzo che tiene con il fiato sospeso fino alla fine, per quante ipotesi io abbia fatto, spuntava sempre un indizio nuovo che le smentisse, ma verso la conclusione, qualcosa di giusto lo avevo intuito, anche se di certo non mi sarei aspettata nè alcuni sviluppi che ci sono stati, nè un finale simile.
Mi sento di affermare che in ambito di thriller, anche se young adult, quella della Jackson è una delle mie penne preferite.
Per cui la risposta alla domanda lo consigli? vien da sè, chiaramente si, se lo avete già letto o quando lo leggerete vi invito a lasciare un commento qui sotto, condividendo la vostra opinione. Il mio voto è:
Commenti
Posta un commento