Passa ai contenuti principali

Jane Eyre. Recensione

 


Trama

Jane Eyre racconta la storia dell’educazione sentimentale di una giovane istitutrice inglese, orfana e di umili origini, che ottiene alla fine, dopo molte peripezie, la felicità in amore unendosi all’ardente, impetuoso Edward Rochester, suo padrone; con questa si intreccia una precedente e tragica storia d’amore e follia che ha avuto per protagonisti Edward e Bertha, la donna strappata alla sua terra caraibica e relegata come pazza in una soffitta nella grande magione di Rochester: Thornfield Hall. Il romanzo è stato accolto con grande favore dal pubblico e da buona parte dei critici. E il favore e la popolarità sono durati a lungo e durano tuttora: ne fanno fede le molte edizioni, le traduzioni in tutte le lingue e la straordinaria serie di adattamenti cinematografici, televisivi, teatrali e musicali; basti qui ricordare i numerosi film e le serie televisive prodotte dalla BBC.


Jane Eyre è il nome della protagonista di questo romanzo, la vediamo nella sua età infantile dove è costretta a vivere con la zia e i cugini che non la vedevano di buon occhio, veniva considerata da quella famiglia come una bambina maleducata e cattiva, che aveva bisogno di istruzione e di stare lontano dalla loro casa; l'istruzione che ha ricevuto, benché non priva di educazione severa, le ha fatto scoprire l'amore per l'insegnamento e così Jane finisce per diventare insegnante ed educatrice di una ragazzina presso la dimora di un ricco signore di cui presto si innamorerà, il signor Edward Rochester. 
La giovane continua a portare avanti la sua carriera da insegnante anche dopo uno spiacevole evento in cui si è ritrovata coinvolta, ma non mi sbilancio nel parlarvi di cosa successe nel corso della storia perché finirei in qualche spoiler che è meglio evitare per gustarsi la lettura, ed è proprio la distinzione che l'autrice fa delle varie fasi della sua vita che mi ha coinvolta molto, ogni periodo della vita di Jane è stato reso chiaro e distinguibile, caratterizzato da eventi differenti e una maturità sempre più elevata che le permetteva di affrontare situazioni che non sempre risultavano semplici per una ragazza della sua età. 
Se ci sia un lieto fine o meno non ve lo svelo: non è affatto un libro prevedibile e la sfera sentimentale non prende il sopravvento della narrazione, anche se alcune conseguenze che Jane deve subire sono influenzate proprio da questo. 
Per descrivere cosa penso di questo romanzo dico che la curiosità di scoprire dove le scelte di Jane l'avrebbero portata mi ha accompagnata per tutta la lettura, ma soprattutto cosa avrebbe fatto per mantenere integra la sua dignità e devo dire che si è rilevata un personaggio che non mi ha delusa fino alla fine, mentre non penso lo stesso degli altri, in quanto alcuni atteggiamenti mi hanno fatto cambiare in negativo le mie opinioni sul loro conto. 
Non è il primo libro di Charlotte Bronte che leggo e il suo stile di scrittura e il ritmo dato alla storia mi hanno ammaliata anche questa volta. È un ritmo lento, sì, ma secondo me rende di più la sensazione di star crescendo insieme alla protagonista e di percorrere i lunghi viaggi insieme a lei. Perciò è assolutamente un romanzo che consiglio e una bella storia se si vuole conoscere la scrittura di quest'autrice.


Informazioni generali:
  • Titolo: Jane Eyre
  • Autrice. Charlotte Bronte
  • Genere: classico
  • Numero di pagine: 403
  • Casa editrice: Cranford collection






Commenti

Post popolari in questo blog

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...