Trama
Lui porterà la corona e il trono alla distruzione. Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un'amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L'occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla è come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.
Il potere è più difficile da mantenere che da conquistare, ora Jude lo sa con certezza, e questa lezione l'è costata cara. È diventata la Regina degli Elfi, con un potere sconfinato ha liberato Cardan dal suo controllo, ma una volta libero quest'ultimo in quante Re degli Elfi ha dichiarato l'esilio di Jude nel mondo dei mortali.
Ora la ragazza è costretta a vivere nel mondo da cui il patrigno l'ha strappata da bambina, con la sorella maggiore Vivi e il fratellino Farnia. Proprio lei che ha lottato con tutta se stessa per ottenere il potere ora è bloccata in un mondo senza magia, se vuole continuare a vivere.
È sua sorella gemella Taryn a chiederle di tornare nel mondo degli Elfi, fingendosi lei perchè la sua vita è in pericolo e solo Jude può salvarla, ci sono giusto un paio di problemi in questo piano, se qualcuno del mondo magico la riconosce Jude è morta, così Cardan ha stabilito quando l'ha esiliata, proprio quest'ultimo è il secondo problema, per salvare Taryn Jude sarà costretta a presentarsi alla corte, al cospetto del Re, per cui dovrà fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma da quando Jude se n'è andata qualcosa nel mondo magico è cambiato, una guerra è alle porte ed inevitabilmente Jude viene coinvolta. Cosa succederà alla Regina degli Elfi?
Cosa ne penso io?
La regina del nulla è il terzo volume della trilogia fantasy, The Folk of the Air, scritta da Holly Black.
Se state leggendo questa recensione suppongo abbiate già letto i due volumi precedenti e che di conseguenza conosciate già piuttosto bene i due protagonisti, Cardan e Jude, motivo per cui non ritengo sia necessario dilungarsi particolarmente. Ci tenevo però a dire che se nel volume precedente nonostante il percorso di crescita fatto dai due non mi avevano convinto, in questo invece li ho amati dal primo all'ultimo momento, ad esser ancora più sincera, seppur io mi sia sempre rivista maggiormente in Jude, ho preferito Cardan, anche se la Black gli ha dato poco spazio.
Il volume infatti, come gli altri è narrato solo dal punto di vista di Jude che per quanto sia interessante e coinvolgente comunque non fornisce il quadro completo, non è certo un difetto, però forse questa volta in particolar modo avrei voluto leggere anche il punto di vista di Cardan, per pura curiosità anche se capisco la scelta di tenere la suspense fino all'ultimo.
Parlando del libro in generale, non posso che dire che l'ho divorato, a parer mio è di un livello nettamente superiore agli altri due, soprattutto a livello di coinvolgimento emotivo è una storia decisamente più forte, quindi si, se ve lo state ancora chiedendo, ve lo consiglio, e fortemente anche, l'unico ostacolo è che essendo il terzo bisogna leggere gli altri, ma ne vale la pena. Il mio voto è:
- Titolo: La regina del nulla
- Autrice: Holly Black
- Genere: Fantasy
- Saga: The Folk of the Air (3/3)
- Numero di pagine: 264
- Casa editrice: Mondadori
Commenti
Posta un commento