Passa ai contenuti principali

Atypical med. Recensione



Trama

Sandra non avrebbe mai pensato di passare il test di Medicina, così come non avrebbe mai pensato di interrompere due ragazzi intenti a lasciarsi. Eppure è ciò che succede durante una delle sue mattinate universitarie, e tutto per colpa della sua migliore amica, Paola. La giornata diventa ancora più strana quando Lorenzo, uno dei due ragazzi, le chiede di non dire a nessuno ciò che ha visto, poiché non ha ancora fatto coming out, e quando Sandra conosce Davide, l’altro ragazzo, il principe azzurro, inarrivabile, dei suoi sogni.
Christian invece non avrebbe mai pensato che sarebbe andato a una festa o che ci avrebbe provato con una ragazza, eppure è ciò che accade quella stessa sera, con tanto di bacio appassionato alla sconosciuta. Peccato che la sconosciuta si rivela essere Lorenzo, complice l’alcool, il buio e l’aver perso di vista per qualche minuto la ragazza. Resosi conto dello sbaglio, Christian fugge via inorridito, ma quando Lorenzo scopre che frequenta il suo stesso anno a Medicina, quest’ultimo decide di rendergli la vita un inferno. Purtroppo, però, i due sono costretti a collaborare per un progetto di gruppo insieme a Sandra, Paola e Davide, e le dinamiche tra di loro sono destinate a mutare giorno dopo giorno.
Tra dissezioni anatomiche, Clownterapia e PowerPoint dalla dubbia utilità, cinque studenti di Medicina si approcciano all’esame più tosto di tutti: la vita.


Sandra non si aspettava certo di passare il test di Medicina, l’idea di farlo è stata di Paola, è lei quella a cui piace studiare, ma d'altronde al suo primo giorno in università non si aspettava neanche di sorprendere due ragazzi proprio mentre si lasciano. Ne tanto meno che uno dei due la seguisse per dirle di non dire a nessuno ciò che aveva visto e sentito.
È così che Sandra incontra Lorenzo, che si diverte a prendersi gioco di lei, e Davide, colpo di fulmine, è lui l'uomo dei suoi sogni. 
Christian ama la tranquillità, non è proprio tipo da party, al primo anno di medicina non pensava di certo che ne avrebbe avuto il tempo, eppure eccolo qui, ad una festa, e ha addirittura baciato con passione una sconosciuta. Alcool, buio e confusione, e quella che Christian credeva una sconosciuta in realtà è proprio Lorenzo, dal quale Christian scappa via, decisamente inorridito. Lorenzo che è decisamente permaloso scopre che Christian frequenta il suo stesso anno a Medicina, ed è pronto a renderglielo un inferno, almeno così sostiene. Ciò che i due non sanno è che saranno costretti a passare più tempo insieme di quello che credevano, incastrati insieme a Davide, Sandra e Paola in un progetto di gruppo. 
Cinque matricole di Medicina che si approcciano all'esame più difficile di sempre, la vita. 
Cosa ne penso io?
Atypical med è un romanzo rosa scritto da Anna Liebert. Prima di dirvi qualsiasi altra cosa su questo libro devo fare una doverosa e sincera premessa, ho scovato questo titolo in una delle liste pubblicate in occasione dello "Stuff your Kindle day", per cui ammetto che non avevo grandi aspettative su questo come su altri titoli, eppure ha catalizzato la mia attenzione ed è per ora l'unico titolo che ho letto, e si è rivelato decisamente una piacevole sorpresa. 
Detto questo, i protagonisti di questo volume sono due ragazze, Sandra dalla personalità piuttosto spumeggiante e Paola, studiosa al punto da saper rispondere a tutte le domande che vengono fatte , probabilmente è grazie a lei se il gruppo apre qualche libro ogni tanto, e tre ragazzi, Davide dall’animo gentile, Lorenzo tanto permaloso quanto vendicativo e Christian non esattamente la persona più socievole del mondo. 
Non voglio darvi troppi dettagli sulle caratterizzazione, perchè ritengo che la conoscenza dei protagonisti sia parte importante della lettura, per cui rischierei di sfociare nello spoiler. Ritengo però che il lavoro fatto dall’autrice sia eccellente, ha costruito cinque personalità differenti, ognuno ha le sue particolarità, sono dettagliate al punto da sembrare veramente realistiche. Non è stato per me difficile immedesimarmi nei ragazzi, da matricola universitaria seppur io non debba affrontare dissezione anatomiche, condivido con loro le lunghe lezioni noiose, la voglia di fare tutto tranne che studiare per gli esami, la confusione nell’affrontare un mondo completamente nuovo, insomma mi è facile capirli. 
Parlando sempre di scrittura, dialoghi frizzanti, ironici, leggeri ma allo stesso tempo coinvolgenti al punto da rendermi difficile abbandonare la lettura, curiosa di sapere come sarebbe andata a finire la vicenda. 
Se ve lo consiglio? Assolutamente sì, un romanzo che con serenità affronta diversi temi comuni a molti adolescenti, scritto decisamente bene, che merita di essere letto, sono estremamente contenta di aver scoperto questo titolo e di poterlo condividere con voi. Il mio voto è: 

 



Informazioni generali:
  • Titolo: Atypical med
  • Autrice: Anna Liebert
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 393


Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...