Trama
Dopo anni vissuti lontano dai riflettori, la ex "divina" di Hollywood Evelyn Hugo, autentica icona della storia del cinema, è finalmente pronta a svelare la sua verità. E anche quella sui suoi sette mariti, naturalmente. Per farlo, sceglie Monique Grant, una reporter semisconosciuta. La più stupefatta è proprio Monique: perché proprio lei? E perché proprio adesso?
Si dà il caso che per la giornalista non sia proprio un gran momento: dopo pochi mesi dalle nozze il marito l'ha lasciata, e a trentacinque anni la sua vita professionale sembra già arrivata a un punto morto. L'incarico di scrivere la biografia di Evelyn Hugo potrebbe essere l'occasione che aspettava per dare una svolta alla sua carriera.
E così, nello splendido appartamento di Manhattan dell'attrice, Monique ascolta affascinata le parole di Evelyn: dagli esordi nella Los Angeles degli anni Cinquanta fino alla decisione di ritirarsi dalle scene trent'anni dopo, passando per i numerosi matrimoni, l'attrice rivela una storia di feroce ambizione, amicizia inattesa, e un grande amore proibito. Monique si sente sempre più vicina alla leggendaria star: a mano a mano che il racconto di Evelyn si avvicina alla conclusione, appare chiaro che le loro vite sono legate in modo drammatico e ineludibile.
Evelyn Hugo ha donato alcuni dei suoi migliori abiti, i più famosi, per organizzare un asta di beneficienza, il suo impegno per sostenere diversi enti infatti è ben noto, anche se ha abbandonato i riflettori ormai da anni. In quest'occasione così rara intervistarla sarebbe un sogno per chiunque lavori nell'ambito giornalistico, ma Evelyn Hugo ha già deciso che ad intervistarla sarà solo Monique Grant, o almeno questo è ciò che le viene riferito inizialmente dalla direttrice della rivista per cui lavora. Evelyn Hugo infatti ha deciso che è arrivato il momento di raccontare al mondo la sua storia, la sua verità, a partire dall'infanzia, gli esordi a Los Angeles, i numerosi matrimoni e la scelta di ritirarsi dalle scene, ormai trent'anni fa, per cui il compito di Monique è quello di scrivere la sua biografia; la scelta è sua, o scrive questo libro o la storia della star di Hollywood la seguirà nella tomba, lei è l'unica testimone rimasta in vita, e parlerà solo con lei, nessun'altro giornalista potrà scrivere la sua storia. Dopo svariati appuntamenti Monique si sente sempre più vicina all'attrice, capisce il perché di molte delle sue scelte, comprende la forza di questa donna, ma ancora non sa che seppur si siano incontrate per la prima volta nell'appartamento di Manhattan, le loro vite siano in realtà molto legate.
Cosa ne penso io?
I sette mariti di Evelyn Hugo è un libro di narrativa scritto da Taylor Jenkins Reid.
Le protagoniste sono chiaramente la star di Hollywood, Evelyn Hugo, di cui però non mi sento di dirvi niente, così da evitare il rischio di fare spoiler, secondo me infatti è un personaggio da scoprire leggendo, tanto più visto che il volume si basa su di lei e la giornalista Monique Grant, che non sta attraversando un momento facile della sua vita, ha ottenuto un lavoro che le piace, ma per mantenerlo ha sacrificato il suo matrimonio, dopo pochi mesi dalla celebrazione già si parla di divorzio, perchè ha deciso di non seguire il marito per non abbandonare quel sogno che si porta nel cuore fin da giovanissima. Così ora, a trentacinque anni è single e la vita professionale a cui tanto tiene sembra essere ad un punto morto, finchè non le arriva la proposta di Evelyn, nonostante sia entusiasta non può che chiedersi, "perché proprio io?" con tutti i reporter famosi che le fanno concorrenza.
I sette mariti di Evelyn Hugo è uno di quei libri che ti cattura, come una calamita, non vuoi lasciarlo sul comodino perché ha la capacità di lasciarti col fiato sospeso anche alla fine del capitolo, motivo per cui l'ho amato e avrei tanto voluto essere presente durante tutti gli appuntamenti tra Monique e Evelyn, sentire la storia dal vivo, conoscere i due personaggi dalle caratterizzazioni realistiche, tanto da sembrare esseri umani reali. Questo volume rappresenta una di quelle letture da cui anche a fine libro fai fatica a staccarti, quasi ti penti di essertelo divorato e daresti il mondo per tornare indietro nel tempo. Il finale poi, mi ha lasciato veramente a bocca aperta, ma d'altronde non mi sarei aspettata nulla di diverso, da un libro che ho amato così tanto. Per cui se vi steste chiedendo, ma quindi lo consigli? La risposta è si, appena l'ho finito l'ho subito consigliato ad una mia amica, vi dirò le stesse cose che ho detto a lei, è la lettura perfetta, ti tiene attaccato alle pagine, ricco di colpi di scena, le storie d'amore non mancano, cosa si può desiderare di più?
Scommetto che molti lo conoscono e lo hanno già letto, fatemi sapere cosa ne pensare. Il mio voto è:
Commenti
Posta un commento