Passa ai contenuti principali

Paper Kingdom. Recensione

 



Trama

Dopo la terribile tragedia che si è abbattuta sui Royal, niente è come prima. L'atmosfera in famiglia è più tesa che mai, e Easton, devastato dal senso di colpa per quanto è accaduto, si sente messo in un angolo. Suo fratello Reed ed Ella, sorella adottiva nonché sua migliore amica, sono ogni giorno più complici e innamorati. Gideon è a chilometri di distanza da casa, e i gemelli sono inseparabili persino nella drammatica situazione attuale. La leggenda dei fratelli Royal, belli e invincibili, sembra ormai un lontano ricordo. La forza dei Royal, infatti, esiste soltanto quando restano uniti, divisi sono dannatamente vulnerabili. Come Easton in questo momento. Facile preda delle brutte vecchie abitudini, si trova ad affrontare da solo lo shock più grande della sua vita: rischia di perdere parte della sua famiglia, e persino Hartley. La prima vera amica, dopo Ella. Un'amica che Easton voleva fosse qualcosa di più. Perché lei l'ha fatto ridere. Gli ha fatto credere in un futuro al di là dell'alcol, delle feste e del sesso. Gli ha fatto desiderare di essere una persona migliore. Ora però la sua luce si è spenta, e lui non è disposto a perderla. Non può perderla. E non lo permetterà. Il più impertinente dei Royal dovrà quindi crescere in fretta e assumersi le proprie responsabilità: per la sua famiglia, per il suo futuro - e per l'amore della sua vita. Si conclude così la serie The Royals.


Non è la prima volta che i Royal si riuniscono nella sala d'attesa dell'ospedale, una privata ovviamente non quella comune, d'altronde un padiglione dell'ospedale porta il nome di  Maria Royal. Easton ancora non riesce a crederci, suo fratello è in coma, non sanno se si riprenderà e Hartley è appena crollata al suolo, sotto i suoi occhi un attimo prima stava bene, un attimo dopo era per terra, Easton non se n'è accorto in tempo per prenderla al volo. Si sente in colpa per la situazione che stanno vivendo, se non fosse andato a casa di Hartley ubriaco nulla di tutto ciò sarebbe successo. Per Easton è più facile attaccarsi alla bottiglia che affrontare i propri problemi, soprattutto ora, che senza Hartley si sente più solo che mai, Gideon ha  Savannah, Reed ha Ella, Sebastian e Sawyer sono inseparabili anche ora, nonostante tutto, la sua unica amica vera è in un letto d'ospedale e lui non può fare niente. 
Cosa ne penso io?
Paper Kingdom è l'ultimo volume della saga The Royal scritta da Erin Watt. 
I protagonisti di questo volume sono Easton Royal e Hartley Wright, che si alternano nella narrazione, ma un ruolo più rilevante del solito lo hanno anche i gemelli, Sebastian e Sawyer, certo ovviamente non mancano Callum, Ella e gli altri fratelli seppur questi ultimi siano nettamente più assenti rispetto ai volumi precedenti essendo entrambi lontani da casa. 
In questo volume Easton prosegue nel suo percorso di maturazione, che se nel volume precedente era solo accennata, in questo invece i suoi sforzi sono decisamente più evidenti. È ovvio che la strada è piena di ostacoli, ma non si lascia abbattere facilmente, pronto a dimostrare a chi ama che non è così irresponsabile come tutti pensano, è capace di essere colui su cui contare in momenti difficili. 
Hartley invece deve affrontare un percorso diverso, che rivoluzionerà la sua vita, anche grazie all'aiuto di Easton, ma non dirò niente di più. 
Parlando invece del libro in sè, ammetto che a differenza degli altri ho fatto veramente fatica a leggerlo, quella magia Royal che tanto mi ha incantato prima, qui è completamente scomparsa. L'unico motivo per cui ho concluso la lettura è stato il pensiero di mettere un punto e abbandonare la famiglia, dato che anche se ci sarebbero altri aspetti da approfondire questo è effettivamente l'ultimo volume che è stato pubblicato, per cui è un vero e proprio addio. 
Se vi steste chiedendo che cosa in particolar modo mi ha deluso, mi spiace dirvi che non ho una risposta precisa, ho trovato la narrazione di questo volume piuttosto forzata, quasi sia stato scritto perchè non si poteva concludere col precedente visto il finale, ma le idee per questo fossero decisamente poche. Molti comportamenti tossici, che per la gran carità non sono una novità, abbia letto ogni tipo di cosa nei precedenti, ma in questo caso mi è sembrato tutto più amplificato. Se dovessi dirvi in poche parole cosa ne penso, lento al punto da risultare noioso, tanto da farmi passare la voglia di leggere. Mi spiace perchè nonostante i mille difetti i Royal mi sono entrati nel cuore e questo non mi sembra un libro conclusivo degno, anzi ancor peggio con un finale che sembra quasi messo lì per caso decontestualizzato dal resto della storia. Il mio voto è: 




Informazioni generali:
  • Titolo: Paper Kingdom
  • Autrice: Erin Watt
  • Genere: Romanzo rosa
  • Saga: The Royals (vol. 5/5) 
  • Numero di pagine: 370
  • Casa editrice: Sperling & Kupfer 



Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

La fabbrica delle tuse. Recensione

  Trama Una delle più antiche fabbriche di cioccolato di Milano. Una donna, Olga Zaini, che con fatica e caparbietà riuscì a realizzare il sogno suo e del marito. Una moltitudine di ragazze, le tuse, che trovarono tra le mura della fabbrica una famiglia e una possibilità di riscatto. «Non ci sono sacrifici quando si ama». È con queste parole che Olga Torri accetta di diventare la moglie di Luigi Zaini e la madre dei suoi due figli, Piero e Rosetta, che hanno perso la mamma da poco. Luigi è un uomo gentile e discreto con un grande sogno, una fabbrica di cioccolato milanese. Ed è proprio della gentilezza e del profumo di cioccolato che Olga si innamora, così come del sogno di un'azienda come la Zaini, che lei fa suo in un istante. Tra conche e mescolatrici, macchine per la tostatura e per il raffreddamento e tavoli delle incartatrici, la fabbrica cresce, si espande - così come la famiglia, in cui arrivano Luisa e Vittorio - e sperimenta nuovi e originali prodotti; ma soprattutto dive...