Trama
1947. Westleham, cittadina tranquilla poco distante da Londra, è in fermento: la guerra è finita e tutti si stanno dando da fare per organizzare una fiera indimenticabile. L’unica a non mostrarsi troppo entusiasta durante i preparativi è Martha Miller. Da quando suo marito Stan è scomparso senza lasciare traccia, ha dovuto fare i conti con i pettegolezzi dei vicini, che hanno cominciato a trattarla con freddezza e sospetto. Questa potrebbe essere l’occasione che Martha aspetta da tempo per conquistare l’amicizia della gente del posto, grazie al delizioso gin alle prugne che ha preparato con le sue mani. Ma qualcosa di tragico sta per accadere. Alice Warren, in qualità di presidente del comitato di Westleham, inaugura la fiera con un brindisi al gin e… si accascia a terra, morta. Tutto lascia supporre che sia stata avvelenata. Prima che Martha possa rendersene conto, viene trascinata di nuovo al centro dei sospetti. Questa volta, però, è determinata a dimostrare la sua innocenza. Con l’aiuto del nuovo pastore, l’affascinante Luke Walker, troverà il vero colpevole. E, soprattutto, difenderà l’onore del suo squisito gin fatto in casa.
È il 1947, la guerra è finita e a Whestleham, una piccola cittadina tranquilla vicino a Londra, tutti sono in fermento perchè finalmente possono organizzare la fiera, dopo tutta la sofferenza che ha provocato la guerra quest'edizione deve essere indimenticabile.
La meno entusiasta forse è Martha Miller, che consapevole di ciò che tutto il paese pensa di lei da quando il marito, Stan, è scomparso senza lasciare traccia, è andato a lavorare a Londra, ma non ha più fatto ritorno a Whestleham, e in un piccolo paese di campagna in cui tutti conoscono tutti, i pettegolezzi sono la condanna di Martha, ora tutti la trattano con sospetto, molti sono convinti che Stan non sia affatto scomparso nel nulla. Eppure allo stesso tempo Martha, che inoltre è vicepresidentessa del comitato organizzativo, spera che la fiera possa aiutarla a riconquistare l'amicizia della gente, anche grazie al suo gin di prugne, che mette a disposizione per il brindisi inaugurale. Ma quando Alice Warren, la presidentessa, proclama il brindisi e beve, in pochi secondi si accascia a terra, morta. E così, Martha è di nuovo al centro dei sospetti, le malelingue tornano a spettegolare sul marito scomparso, c'è chi sostiene che volesse prendere il posto di Alice, ma questa volta no, non si lascerà trascinare dagli eventi, non starà ferma in attesa che qualcun altro scopra la verità è pronta a dimostrare la sua innocenza. Con l'aiuto del nuovo, affascinante, pastore, Luke Walker, riuscirà Martha Miller a scovare il colpevole?
Cosa ne penso io?
Un misterioso omicidio e molti segreti è il primo volume della saga di romanzi gialli scritta da Catherine Coles.
La protagonista principale come immagino avrete capito è Martha Miller, una signora che di punto in bianco si è trovata in una situazione difficile, considerato che suo marito Stan, si è dissolto nel nulla, i due non è che si amassero follemente quindi Martha non è così distrutta dal dolore, ma dopo il matrimonio non ha più lavorato, tutti i loro soldi sono su un conto intestato solo al marito, quindi non può usufruirne, insomma non solo è stata abbandonata, ma ora è pure indigente. Dopo un momento di sconforto però, si tira su le maniche, continua a coltivare l'orto che era stato tanto d'aiuto durante la guerra, invita la sorella minore, Ruby, a vivere insieme a lei così da poter dividere l'affitto, insomma Stan non può continuare a condizionarle la vita per sempre. Martha è una signora che non si dà per vinta, anche se a volte si lascia un po' sopraffare dall'opinione che gli altri hanno di lei, ma d'altronde se una comunità è convinta che tu abbia ucciso tuo marito diventa difficile uscire di casa. Sinceramente è un personaggio che mi ha colpito molto, la sua caratterizzazione è fatta così bene che viene proprio voglia di incontrarla, mi siederei con lei a bere una tazza di tè e probabilmente parleremmo per ore.
Una menzione speciale ovviamente va fatta anche per i personaggi di Luke Walker, il nuovo pastore, che sembra subito prendersi a cuore le vicende che riguardano Martha, potrei dilungarmi su questo punto ma non voglio farvi spoiler, e anche per Ruby, la sorella minore di Martha, che secondo me è una parte fondamentale della crescita e della voglia di rivalsa che quest'ultima sviluppa durante gli eventi che vengono narrati, ovviamente vi sarà più chiaro leggendo, non posso mica svelarvi tutta la storia.
Parlando invece del libro in sè, un perfetto cozy mistery con un'ambientazione nella campagna londinese, il classico paesino in cui tutti credono che non ci siano segreti, eppure scorrendo le pagine di segreti ne si scoprono in quantità, che rivelano la vera natura degli abitanti, una neo-investigatrice che non ha nulla a che fare con la polizia, con un enigma da risolvere e numerosi sospettati, tutti sembrano colpevoli. Una scrittura scorrevole, non mancano i colpi di scena come invece si potrebbe erroneamente pensare leggendo la trama, una velata suspense, molto leggera ma che riesce comunque a tenere il lettore attaccato alle pagine del volume. In sè è un libro che ho amato e di conseguenza divorato, ammetto che arrivata alla fine mi sono un po' pentita di averlo letto così velocemente, avrei potuto diciamo, godermelo di più ecco.
Se ve lo consiglio? Assolutamente si, per me è la lettura perfetta da fare con una tazza di tè e una copertina, una perfetta lettura autunnale insomma. Il mio voto è:
- Titolo: Un misterioso omicidio e molti segreti
- Autrice: Catherine Coles
- Genere: Romanzo giallo
- Saga: The Martha Miller mysteries (vol.1/2)
- Numero di pagine: 216
- Casa editrice: Newton Compton Editori
Commenti
Posta un commento