Passa ai contenuti principali

Alice di sogno in sogno. Recensione

 


Trama

Dopo essersi trasferita in Ohio, Alice è costretta a condividere la camera da letto con suo fratello e, peggio, a condividere i suoi sogni. L'unica cosa che funziona è il rapporto con il suo migliore amico, Jamie, ma il passato che lega le rispettive famiglie va più in profondità di quanto Alice non si renda conto, e ci sono segreti sepolti che solo lei sarà in grado di esplorare... ma solo in sogno.


Alice da quando condivide la stanza con il fratello, non dorme la notte, perchè più che condividere lo spazio i due condividono i sogni spesso popolati da zombie. Dopo le notti insonni la aspettano le giornate di scuola, che non sono poi così piacevoli, visto che subisce scherzi poco piacevoli, da parte di Taisha che ha una cotta per Jamie il migliore amico di Alice. Jamie è l'unico su cui Alice può contare, ma a quanto pare il loro legame è più profondo di quello che credevano, in passato la strada delle loro famiglie si è incrociata, i segreti di allora stanno riemergendo, il rapporto di Alice e Jamie riuscirà a superarli?
Cosa ne penso io?
Alice di sogno in sogno è una graphic novel fantasy scritta e disegnata da Giulio Macaione e con i colori di Giulia Adragna. 
La protagonista ovviamente è Alice, una ragazza adolescente, che per un inspiegabile motivo fin da quando era bambina, ha la capacità di entrare all'interno dei sogni altrui, motivo per cui da quando condivide la stanza con il fratello non riesce più a dormire, ma i genitori non le cedono la mansarda chiedendole di portare pazienza e lei è sicura che non la capirebbero se spiegasse perchè non riesce a dormire, d'altronde chi la prenderebbe sul serio? Il suo migliore amico Jamie, è l'unico con cui si confida, ma il loro rapporto si incrinerà. 
In questo volume, che resta per buona parte ambientato all'interno di un liceo si parla anche di bullismo, in modo molto blando, ma quelli che Alice subisce da parte di Taisha e le sue amiche sono piccoli scherzi ma che spesso e volentieri sono denigratori che possono tranquillamente essere classificati come atti di bullismo. 
Immedesimarsi in Alice non è stato certo difficile in fondo è una ragazza adolescente che non si sente capita, più o meno tutti passiamo o abbiamo passato questa fase magari in maniera differente, visto che non mi è mai capitato di non dormire perchè entro nei soldi della gente, ecco. 
La storia è carina, coinvolgente e arrivare alla fine è un attimo visto che non è poi così lunga, non mi ha colpito in modo particolare perché è molto lineare, ma i disegni sono veramente molto belli. È una delle prime volte che mi cimento nella lettura e soprattutto nella recensione di una graphic novel, spero di essere stata chiara. Il mio voto è: 



Informazioni generali:
  • Titolo: Alice di sogno in sogno
  • Autori: Giulio Macaione & Giulia Adragna
  • Genere: Graphic Novel
  • Numero di pagine: 144
  • Casa editrice: Bao Publishing



Commenti

Post popolari in questo blog

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...