Trama
A Tarantula, lugubre città in cui il sole non splende mai, vivono l'intraprendente Priscilla Fizz, 11 anni, e il suo timido amico Bablù, aspirante scrittore di storie horror. I due sanno che Artemius Creep, che abita sul Maniero Sparviero, è tutt'altro che morto, e va a caccia di mostri per proteggerli dagli esseri umani! E perché i ragazzi non svelino il suo segreto, permette loro di partecipare alle sue spedizioni. In questo volume la spedizione è nel rovente Deserto di Lapislazzuli di Fuoco, dove i tre si trovano nel mezzo di una pericolosa guerra tra Carbonchi e Traveggoloni.
Priscilla e Bablù sono pronti per una nuova avventura con il cacciamostri Artemius Creep, devono solo superare i "terribili esami". La meta è il Deserto Blu, un luogo in cui il clima è decisamente torrido e causa a Priscilla la febbre del deserto, motivo per cui è costretta a fare un passo indietro per potersi riprendere. Bablù seppur terrorizzato è costretto ad accompagnare Artemius dentro la miniera 117, con l'obiettivo di capire chi attacca i minatori.
Nel Deserto Blu convivono forzatamente due specie di mostri, i Traveggoloni, che vivono nell'oasi cristallina, hanno l'abilità di ipnotizzare i propri avversari, ma difficilmente attaccano gli umani, e i Carbonchi che erano stati intrappolati anni addietro proprio nella miniera in cui si trovano Artemius e Bablù. Ma il pericolo più grande come al solito non sono i mostri bensì, Barnabas Bum Bum, un cacciamostri con una grande passione per l'esplosivo. Riusciranno Bablù, Priscilla e Artemius a salvare i Traveggoloni e i Carbonchi?
Cosa ne penso io?
Il deserto dei Traveggoloni è il quarto volume della saga su Artemius Creep scritta da Luca Blengino.
L'ennesima avventura alla salvaguardia di mostri che finchè non vengono disturbati dagli umani vivono nel loro habitat pacificamente, e che rischiano di morire solo perchè cercano di difendersi, menomale che nel mondo qualcuno ha un po' di sale in zucca (semicit, se avete letto il libro). Non c'è poi molto da dire, i protagonisti li conoscete, lo scontroso Artemius Creep che tutti credono morto, gli apprendisti Priscilla Fizz che non vede l'ora di diventare cacciamostri e Bablù l'amico terrorizzato da tutto e tutti ma che segue l'amica nelle sue follie. In questo volume in particolare ho apprezzato di più il personaggio di Bablù, che si mette alla prova, prende coraggio e sfida le sue paure, affrontando addirittura uno scorpione zebrato, famosissimo per essere quasi mortale.
Una lettura che come le altre ho trovato divertente, che coinvolge grandi e piccini, ve lo assicuro, le cui pagine si alternano a delle bellissime illustrazioni che migliorano l'esperienza di lettura.
È ovvio che vi consigli questa lettura ma devo sottolineare che recuperare questi libri potrebbe essere complicati essendo ormai fuori catalogo. Il mio voto è:
Commenti
Posta un commento