Trama
Caterina lavora a Disneyland Paris da quasi due anni, scappata dalla sua vita in Italia per rifugiarsi nel lavoro.
Dopo tutto questo tempo però è stanca, stanca di fingersi felice con i clienti, di non avere certezze su un contratto indeterminato, che la gente faccia mille domande e non riconosca i suoi spazi.
Per questo ha deciso che dopo Natale lascerà il parco.
Ma gli ultimi mesi saranno i più pesanti, visto che dovrà fare da tutor a un nuovo arrivato nel ristorante dove lavora.
E Ivan sembra essere proprio il suo opposto caratterialmente.
La protagonista di questa storia è Caterina, una ragazza italiana che si è trasferita a Parigi perché aveva la necessità di fuggire dalla sua vecchia vita. Ha trovato lavoro in un ristorante che si trova all'interno di Disneyland, nel libro viene raccontato che l'idea di passare le giornate al parco la entusiasmava parecchio e la storia inizia direttamente nel periodo in cui ormai quella routine inizia a starle stretta e sembra essere convinta di terminare il suo contratto. Però promette a se stessa di farlo dopo le festività natalizie, perché in quel periodo sarebbe arrivata sua nipote e il suo desiderio era di portarla in giro per le giostre mentre lavorava ancora lì. Tra l'inizio del racconto e il giorno di Natale trascorre un arco di tempo in cui al ristorante viene assunto un nuovo ragazzo al quale bisogna fare da tutor, solitamente questo ruolo spettava ad un'altra collega, ma a causa di un infortunio non può lavorare per cui toccherà a Caterina seguirlo, non è esattamente un incarico che si sarebbe aspettata a pochi giorni dalle dimissioni motivo per cui la sua intenzione è ridurre i contatti al minimo indispensabile, ciò che serve per svolgere bene il suo lavoro, nient'altro. Il carattere vivace di Ivan, il nuovo arrivato, sconvolge le aspettative della ragazza e da quel minimo rapporto che voleva mantenere, i due si ritrovano a passare insieme molto più tempo del previsto, conoscendosi meglio e coltivando un legame che va oltre a quello di semplici colleghi, mettendo in dubbio la decisione di Caterina di lasciare il suo lavoro.
Leggere questo libro un po' mi ha fatto sognare, riportandomi a quelle giornate trascorse a Disneyland Paris da bambina. Per quanto sia passato tanto tempo, mi ricordo molto bene la maggior parte delle giostre e quelle citate nel romanzo sono state descritte molto bene a mio parere, è stato come fare un tuffo nel passato. A rendere bello il racconto di Giulia Licciardello è anche il modo in cui ha descritto il susseguirsi delle vicende, ho notato una certa attenzione nel rendere chiaro ciò che si stava leggendo e posso dire che grazie a questo la storia si segue molto bene nonostante le poche pagine. L'autrice ha messo insieme la Disney e il Natale, due elementi che hanno contribuito a rendere dolce e tenera la storia d'amore di Caterina e Ivan. Se leggerete questo romanzo coinvolgerà sicuramente anche voi e come sempre vi invito a farmi sapere cosa ne pensate.
Informazioni generali:
Commenti
Posta un commento