Trama
È la Vigilia di Natale e anche a Dunfermline, in Scozia, fervono gli ultimi preparativi. Per Freya, responsabile delle consegne per il sito di e-commerce Amazing, è stata la settimana più faticosa dell’anno, ma finalmente anche questa giornata di lavoro può dirsi conclusa e lei può sognare un bagno rilassante. Solo che, al momento di tirare giù la saracinesca del magazzino, Freya si accorge che uno dei carichi non è mai partito: i membri del suo staff hanno riempito per errore il baule di un furgone guasto. Come potrà giustificare il fatto che decine di persone in città non riceveranno in tempo i loro preziosi regali di Natale? Impossibile. Così Freya si mette subito all’opera, sposta i pacchi su un altro furgone e si improvvisa un Babbo Natale-corriere d’eccezione. E forse potrebbe anche farcela, se non fosse che, rimasta senza benzina in mezzo alla neve, è costretta a chiamare un Uber per portare a termine la sua missione. Tutto si aspetterebbe meno che di ritrovarsi davanti come autista la sua vecchia fiamma del liceo, Kyle, proprio colui che tredici anni prima l’aveva bidonata la sera prima del ballo. Poche storie, lui deve farsi perdonare e questa è l’occasione giusta, così partono insieme con l’obiettivo di consegnare tutti i regali entro lo scoccare della mezzanotte. Peccato che gli imprevisti non siano finiti…
"Cosa potrebbe mai andare storto?" Ecco, questo è uno di quei casi in cui non bisognerebbe mai pronunciare questa frase. Freya, la protagonista di questa storia, lavora come responsabile delle consegne per il sito e-commerce Amazing e non vede l'ora di tornare a casa, anche se non ha grandi programmi per questo Natale, vuole godersi un bel bagno rilassante. Questo desiderio viene ben presto infranto dato che al momento della chiusura si accorge di un furgone pieno di pacchi che non sono ancora stati consegnati, ma dovevano arrivare a destinazione entro fine giornata. Il furgone non parte, per cui Freya è costretta a chiamare un taxi per portare a termine il lavoro, alla guida c'è Kyle, la sua vecchia crush ai tempi della scuola, di cui non ha un bel ricordo, visto che l'ha scaricata la sera prima del ballo.
Non entro nei dettagli perché il bello della storia è proprio scoprire i vari imprevisti in cui si imbattono Freya e Kyle la notte della vigilia di Natale. Alcuni sono proprio fuori dal normale, ma sono proprio quelli che contribuiscono a dare una vena comica a questa storia d'amore sbocciata tra una consegna e l'altra. Se i bambini aspettano Babbo Natale a partire dalla mezzanotte del 25 dicembre, i due protagonisti sono stati un po' la sua antitesi, perché la loro missione era proprio quella di consegnare tutti i pacchi entro lo scoccare della mezzanotte.
Verrebbe da dire che in sole 143 pagine non ci sia molto da raccontare, invece devo dirvi che la brevità di questa novella è data semplicemente dal fatto che è limitata entro la sera della vigilia, ma in realtà l'autrice ha saputo collegare perfettamente tutti gli eventi legati a ogni consegna che i due dovevano fare.
Per quanto riguarda l'amore nato tra i due, è stato un altro aspetto che ho apprezzato del racconto, perché è avvenuto in modo molto naturale, non l'ho trovata una storia d'amore forzata. Come gli imprevisti, anche il loro rapporto si è evoluto nel corso di quella serata con un senso logico legato a ogni vicenda e di conseguenza la lettura è stata molto piacevole.
Ormai sapete che apprezzo particolarmente la penna di Felicia Kingsley, e sicuramente questo è un altro suo libro che aggiungo tra quelli da consigliarvi. Voi l'avete letto?
Informazioni generali:
Commenti
Posta un commento