Trama
Gloria lavora in una casa editrice. Quello che fa la appassiona. Quando ormai manca poco alle vacanze natalizie, il suo editore le assegna il compito di lavorare al romanzo di un autore appena acquisito, su cui la casa editrice ha investito molto, Orlando James. Gloria accetta ben volentieri, anche se sa che Orlando ha non poche singolari caratteristiche: è eccentrico, non ama le regole, cela a tutti la sua vera identità. Ma soprattutto – cosa che Gloria non immaginava – comincia a mettere in discussione tutti gli interventi di Gloria sul suo romanzo. Quando l’editing sembra di fronte a un’impasse, Orlando lancia a Gloria una sfida. Se accetterà di superare alcune prove, lui le svelerà finalmente chi è. Gloria è molto seria, spesso rigida, e la proposta di Orlando le sembra folle. Eppure ne è allo stesso tempo incuriosita. E allora, lei che non ama la trasgressione né tantomeno le sorprese, deciderà per una volta di correre il rischio…
"Uno sconosciuto sotto l'albero" è un romanzo breve che nella casa editrice in cui Gloria lavora con passione, che nel periodo natalizio sembra però diventare un incubo. Poco prima delle vacanze di Natale, ottiene l'incarico di occuparsi della pubblicazione del romanzo di un certo Orlando James entro la fine dell'anno, ma lo scrittore sembra divertirsi a darle filo da torcere e a giocare con il suo bisogno disperato di portare al termine il lavoro che le è stato affidato, provocandola con una serie di prove che Gloria avrebbe dovuto portare al termine, altrimenti Orlando non avrebbe collaborato con l'invio del manoscritto. Orlando James è un grande amante del Natale al contrario di Gloria, quindi vi lascio immaginare il tema delle sfide.
Non ho molto da dire riguardo a questo racconto, sono 63 pagine che a mio parere non sono state sfruttate al meglio. La storia è stata resa molto frettolosa, mi ha dato l'impressione che tutto sia successo solo perché era scontato che sarebbe finita così, non ho avvertito il progresso del rapporto tra i due protagonisti, perché effettivamente non è che ci sia stato. Dopo una serie di prove che Gloria ha affrontato per accontentare Orlando, si ritrova magicamente innamorata, ma queste non sono state raccontate molto bene e non ho avuto modo di comprendere il carattere dei personaggi e di affezionarmi a loro, perché non sono stati approfonditi in modo appropriato. Leggendo sembrava quasi che ci fosse fretta di arrivare al finale trascurando tutto il resto senza dedicare il giusto tempo a qualsiasi cosa si stesse raccontando. Da un romanzo rosa mi aspetto che la storia tra i due protagonisti abbia uno sviluppo, che ci venga raccontato del loro rapporto, che mi faccia provare quella classica emozione dal momento in cui sboccia l'amore che caratterizza tutte le storie di questo genere. Tutto ciò in questo libro non l'ho trovato e non mi sento di consigliarvelo. Naturalmente ogni recensione è data da un mio parere personale, quindi se l'avete letto o vi troverete a leggerlo sono sempre curiosa di avere un confronto con voi.
Informazioni generali:
- Titolo: Uno sconosciuto sotto l'albero
- Autrice: Anna Zarlenga
- Genere: romanzo rosa
- Tropes: strangers to lovers, holiday romance
- Numero di pagine: 63
- Casa editrice: Newton Compton Editori
Commenti
Posta un commento