Passa ai contenuti principali

Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun. Recensione



Trama

Basta solo un po’ di zucchero e cannella
Una nuova storia d’amore molto speziata vi aspetta a Dream Harbor.
Quando un messaggio segreto viene trovato nascosto in un volume della libreria Cinnamon Bun, Hazel non riesce a decifrarlo. Mentre altre strane sottolineature compaiono tra le pagine, decide di seguire la scia di indizi, ma ha bisogno di qual­cuno che le possa dare una mano. Il meraviglioso ed estroverso pescatore Noah è sempre pronto per un’avventura. E una caccia al tesoro sembra molto divertente. Ancora meglio se a volere il suo aiuto è la graziosa libraia di cui è innamorato da mesi! Hazel non è alla ricerca di una storia d’amore, ma mentre la caccia al tesoro porta lei e Noah in giro per Dream Harbor, la loro innegabile alchimia potrebbe essere bollente tanto quanto i bun alla cannella appena sfornati che vengono ven­duti nella libreria...



In una cittadina dove il profumo dei dolci appena sfornati si mescola a quello della carta stampata, Hazel Kelly trascorre le sue giornate tra gli scaffali della libreria Cinnamon Bun. La sua vita procede tranquilla, forse fin troppo, finché un evento inaspettato rompe la routine: un messaggio segreto, nascosto in un libro, che Hazel non riesce a decifrare.
Da quel momento, altri piccoli enigmi iniziano a insinuarsi nella quotidianità della libreria: oggetti fuori posto, dettagli che non tornano, impressioni fugaci che lasciano Hazel con più domande che risposte. Spinta da una curiosità che non sapeva di avere, si ritrova coinvolta in una serie di situazioni tanto intriganti quanto imprevedibili. Hazel è convinta che qualcuno della comunità stia indisturbatamente lasciando sottolineature e annotazioni sui suoi libri, ma non riesce davvero a capire chi possa essere, quindi tutti improvvisamente diventano sospetti. Così chiede a Noah di aiutarla a capire cosa gli indizi della caccia al tesoro le stiano indicando e con lui vive diverse avventure in giro per Dream Harbour. 
Hazel non sa che proprio Noah è segretamente innamorato di lei da mesi, lei infatti non cerca una relazione, solo la risoluzione di questo enigma così che nessuno rovini più i suoi libri. 
Tra profumi di cannella, libri amati e una comunità vivace, Hazel scopre che anche la vita più ordinaria può nascondere scintille di magia, romanticismo e mistero, basta saperle cogliere.
Cosa ne penso io?
Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun di Laurie Gilmore è il secondo volume della saga "Dream Harbor" ed è ovviamente un romanzo rosa, anzi forse addirittura un cozy romance. 
La protagonista come immagino avrete capito è Hazel Kelly, la figlia del sindaco di Dream Harbor (l'uomo che crede che i suoi sogni si avverino nella realtà, sì proprio lui).
Hazel gestisce la libreria Cinnamon Bun, è una giovane donna empatica, riflessiva e un po' timida, ma forse è anche per questo che il suo personaggio risulta piuttosto autentico, ed è facile empatizzare con lei, che arrivata alla soglia dei trent'anni si sente di mettere in discussione la sua routine, poichè percepisce di non star effettivamente vivendo, sfruttando la sua giovinezza, le è chiaro che ha bisogno di cambiare qualcosa, anche se non sa esattamente che cosa. Ha sempre amato i libri e la tranquillità, ma improvvisamente sente il bisogno di vivere un'avventura, ed ecco che spunta il primo indizio in libreria. 
Ammetto che è stato piuttosto facile immedesimarsi in Hazel, da vere amanti dei libri siamo molto simili, anche se in certi momenti, e se avete letto il libro secondo me condividete il pensiero, avrei tanto voluto proiettarmi a Dream Harbor, afferrarle le spalle darle una scossa e dirle di svegliarsi, perchè ci sono cose che sono chiare come il sole, eppure lei si fa comunque prendere da ogni tipo di dubbio ed esitazione. 
Il suo co-protagonista è Noah, affascinante pescatore, che da quel che si dice in giro non ama le relazioni serie, ma sappiamo tutti che i gossip sono l'hobby preferito di chi vive nella cittadina. Noah è spesso misterioso, in pochi sanno da dove viene, perchè no, non è originario di Dream Harbor e cosa faccia durante le sue giornate, eppure con il suo carattere estroverso, riesce a conquistare i cittadini, anche se a lui interessa più che altro la compagnia di Hazel, ecco perchè quando lei gli chiede aiuto, non esita neanche un secondo. 
Nel corso della lettura però Noah dimostra una profondità emotiva che devo ammettere mi ha colpito molto, in modo positivo chiaramente, ci sono stati degli sviluppi che non mi sarei aspettata. 
I due sono diametralmente l'opposto l'uno dell'altro, eppure insieme fin da subito hanno un'alchimia che fa invidia a molti altri protagonisti, sarà vero che gli opposti si attraggono mi sa...
Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun è una letttura che mi ha conquistata per la sua atmosfera calda, accogliente, la libreria profumata di cannella poi penso sia la mia ambientazione preferita. Una storia che scorre veloce, perchè il libro in sè me lo sono davvero divorato, con un mix equilibrato tra romance e mistero, che chiaramente non è troppo complesso, e che ammetto mi ha stupito, perchè non mi aspettavo questa risoluzione, le mie ipotesi andavano in ben altre direzioni, diciamo così, per evitare spoiler chiaramente. Hazel e Noah mi hanno convinto, con la loro dinamica graduale e dolce, al punto da mantenere quasi sempre alta la mia curiosità sia su di loro che sugli indizi. Eppure devo ammettere che per un qualche motivo che non so bene come spiegare a me, figuriamoci a voi, questo libro mi ha convinto un pochino meno del precedente, "Amori e segreti al Pumpkin Spice Cafè". 
Nel caso vi steste chiedendo, ma quindi lo consigli? La verità è che si mi sento di consigliarvelo, soprattutto se cercate una lettura coinvolgente ma poco impegnativa, e in particolare ve lo consiglio nel periodo di settembre, perchè questo libro è in parte ambientato in estate ed in parte ambientato in autunno, per cui secondo me non c'è periodo migliore di quello per leggerlo, fatemi sapere qui sotto nei commenti cosa ne pensate se lo avete già letto, se vi è piaciuto più questo volume o l'altro, o se avrete intenzione di leggerlo in futuro. Il mio voto è: 








Informazioni generali: 
  • Titolo: Dolci misteri alla libreria Cinnamon Bun 
  • Autrice: Laurie Gilmore
  • Genere: Romanzo rosa
  • Saga: Dream Harbor (vol. 2/3) 
  • Numero di pagine: 300
  • Casa editrice: Newton Compton Editori
  • Trope: Opposites Attract, Small Town, Friends To Lovers, Slow Burn







Commenti

Post popolari in questo blog

2024. Wrap up

  Abbiamo salutato da poco il 2025, riepiloghiamo insieme le letture che ci hanno accompagnate durante il 2024!  Qual è stato il libro che vi ha emozionati di più? Aly: Le porte della mente - Simone Del Fiore Pomi d'ottone e manici di scopa - Mary Norton Un problema da tre cani - S. J. Bennett Paper Crown - Erin Watt Paper Heir - Eri Watt Il ladro di merendine - Andrea Camilleri Morte di una libraia - Alice Slater |SOSPESO| Flirt in kilt - Meghan Quinn Brave ragazze, cattivo sangue - Holly Jackson Diversity Hotel - Luca Zanforlin Acqua passata - Valeria Corciolani Stronze si nasce - Felicia Kingsley La lettrice testarda - Amy Witting La ragazza del sole - Lucinda Riley La fabbrica delle tuse - Giacinta Cavagna di Gualdana Ageless - Sophie Simonitti Hercule Poirot indaga - Agatha Christie Nonna gangster - David Walliams La vendetta di Striknina - Luca Blengino Martini Dirty - Mia Gold Una sera tra amici a Jinbōchō - Satoshi Yagisawa Il metodo 15/33 - Shannon Kirk Rione Serra Ve...

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...