Passa ai contenuti principali

Gli ingredienti per amare. Collaborazione

 


Trama

Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora è una chef stellata a New York. Nella sua vita non mancano amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, la stabilità economica e un numeroso fanclub… Eppure, le manca qualcosa. Quel qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: l'amore.
Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spintona letteralmente addosso a un ragazzo con gli occhi scuri come il cioccolato fondente. E allora sarà difficile evitare di sciogliersi.



Hellen King ha fatto della cucina la sua vita e il suo palcoscenico: dalla  piccola trattoria romana di famiglia a chef di fama internazionale, la sua carriera brilla tra i fornelli di New York. La sua esistenza è ricca e ordinata: amici leali, affetti familiari sempre presenti nonostante la distanza, e un talento che le ha conquistato pubblico e applausi. Eppure, nonostante tutto ciò, c’è un vuoto che nemmeno il successo riesce a colmare: la sensazione che il cuore non sia ancora completamente al suo posto.
Abituata a controllare ogni dettaglio, Hellen è cauta con le emozioni, ma la vita ha il modo di sorprenderci quando meno ce lo aspettiamo. Un incontro del tutto inatteso la costringe a confrontarsi con sentimenti sopiti, mettendo alla prova la sua capacità di lasciarsi andare. Tra sapori, momenti quotidiani e riflessioni interiori, Hellen scopre che aprirsi all’amore richiede lo stesso coraggio che serve per creare un piatto perfetto: attenzione, passione e una buona dose di spontaneità.
Cosa ne penso io? 
Gli ingredienti per amare è un romanzo rosa scritto da Alice Gerini, ne approfitto fin da subito per ringraziare la casa editrice Royal Books Edizioni per avermi fornito la copia ARC, per questa lettura anche se come scoprirete presto, il libro non mi ha proprio convinto.
La protagonista di questo volume è Hellen King, chef affermata, gestisce il suo ristorante a New York, con vista Central Park, una donna che da un po' di tempo ormai è concentrata solo sul suo lavoro, lasciando chiusa in un cassetto la vita sentimentale, dopo che un'uomo del suo passato le ha spezzato il cuore. Devo dire che le mie prime impressioni su questo personaggio erano anche positive, se mi baso su quello che vi ho appena scritto, ma purtroppo la lettura mi ha sempre più deluso, a causa dello sviluppo della trama, e di alcune scene che mi hanno lasciato piuttosto perplessa, chiaramente non in senso positivo. 
Sapete che non sono solita fare spoiler nelle mie recensioni, però in questo caso sento proprio di non avere scelta, se no non saprei in che altro modo raccontare come mai questa lettura non mi sia piaciuta. Come detto prima, inizialmente Hellen mi sembrava una protagonista forte, che si è costruita una carriera con impegno e dedizione, insomma una donna indipendente, che non si preoccupa dell'opinione altrui e soprattutto concentrata su se stessa, dopo una rottura che l'ha distrutta. Un ottimo quadro di partenza secondo me, eppure appena si crea un problema nel ristorante ed è costretta a cercare un nuovo cameriere, eccola che si innamora perdutamente di un tipo che ha incontrato per circa due ore, che di per sé mi sembra una cosa abbastanza assurda, se consideriamo quel quadro iniziale, ecco da qui proprio parte una caduta in discesa libera del mio entusiasmo e del mio interesse verso questo libro, perchè veramente mi sono chiesta ma per quale motivo sto leggendo una cosa simile? Ovviamente ne avrei altri di esempi da riportare per farvi capire le motivazioni che mi hanno portato a dare il voto che vedrete qui di seguito, ma finirei per raccontarvi varie parti del libro, tra cui il finale, che è proprio l'apice della mie delusione credo, e sinceramente non mi sembra il caso, ho già fatto un'eccezione, giusto per rendervi l'idea, ma vi assicuro che appunto quello è praticamente l'inizio del romanzo, così da evitare a chi volesse leggerlo grandi rivelazioni, anche perché come sapete questo è chiaramente un mio gusto personale. Non mi sento di consigliarlo, proprio perché a me in primis non è piaciuto, ma vi invito a dirmi cosa ne pensate voi qui sotto nei commenti. Il mio voto è: 
 





Informazioni generali:
  • Titolo: Gli ingredienti per amare 
  • Autrice: Alice Gerini
  • Genere: Romanzo rosa
  • Numero di pagine: 223
  • Casa editrice: Royal Books Edizioni













Commenti

Post popolari in questo blog

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Il giudice e il bambino. Recensione

  Trama Giunto in paradiso, Paolo Borsellino viene incaricato da Dio di risolvere casi particolari e delicati. Per un periodo, si occuperà di quelle anime che, per motivi diversi, hanno lasciato qualcosa di irrisolto sulla Terra. Un giorno, però, sulla scrivania del suo ufficio finisce il faldone di un caso inspiegabilmente rifiutato da tutti gli altri funzionari in cielo. Non appena Borsellino legge il contenuto della cartella, ha come un mancamento. Quell’anima, infatti, appartiene a un bambino. E quel bambino è Giuseppe Di Matteo, ucciso dalla mafia nel gennaio del 1996. Da qui ha inizio una storia delicata e toccante, dai toni favolistici, che ricostruisce le vicende del giudice e del ragazzino: un viaggio tra le nuvole pieno di emozioni e avventure alla ricerca della serenità necessaria per andare avanti e di una ragione che possa spiegare tanta violenza. In questo cammino a due, particolarmente coinvolgente sarà l’incontro tra il bambino e il suo cavallo che si ricongiungeran...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...