"The Christmas Bookshop”: una saga cozy tra neve, libri e seconde possibilità
Ci sono storie che profumano di cannella, lucine appese alle finestre e pagine sfogliate lentamente. La piccola libreria dei segreti di Jenny Colgan è proprio una di queste: una dilogia cozy, ambientata nella magica Edimburgo innevata, che unisce atmosfere natalizie, libri polverosi e il calore delle seconde possibilità. Seguendo Carmen, una protagonista imperfetta e testarda, ci ritroviamo catapultati in una libreria in crisi, tra personaggi eccentrici, dilemmi di cuore e sfide quotidiane che parlano di crescita personale e famiglia. In questo articolo voglio raccontarti cosa rende speciale questa piccola saga, cosa aspettarti dai due volumi e cosa, invece, mi ha convinta un po’ meno durante la lettura, ti presento i volumi in ordine di lettura, le trame senza spoiler e i link alle recensioni complete.
La piccola libreria dei segreti
Trama
Quando il grande magazzino della cittadina scozzese in cui vive chiude i battenti, Carmen si ritrova all'improvviso senza lavoro, con pochi soldi in tasca e nessuna valida alternativa. Sua sorella Sofia le offre un'opportunità che potrebbe fare al caso suo: c'è una piccola libreria nel centro storico di Edimburgo che è a corto di personale. Carmen potrebbe trasferirsi temporaneamente a casa di Sofia, nella stanza degli ospiti, e vedere come va. Per Carmen non è facile prendere una decisione: chiedere aiuto non è mai stato il suo forte e accettarlo proprio da sua sorella, così diversa da lei, le pare una sconfitta. Però il tempo stringe e le opzioni scarseggiano, così un mese prima di Natale Carmen arriva nell'innevata Edimburgo e inizia a lavorare nella storica libreria del signor McCredie. Non sa ancora che la libreria è sommersa dai debiti e le vendite natalizie sono l'ultima possibilità per scongiurare la chiusura... A complicare le cose ci sono Blair e Oke, due clienti davvero speciali, che confondono i suoi sentimenti e si contendono il suo cuore. Carmen sa bene che servirà ben più di un miracolo per salvare la piccola libreria – e il suo cuore –, ma forse questo Natale potrebbe riservarle una dolce sorpresa...
Clicca qui per leggere la RECENSIONE di Aly.
Mezzanotte alla piccola libreria dei segreti
Trama
La vita di Carmen è tutto meno che perfetta. La sua amata libreria è diventata il set di un film di Natale, è stata cacciata da casa di sua sorella e l’amore della sua vita è appena volato a migliaia di chilometri di distanza. Decisamente, per la ragazza ci sono stati momenti migliori. Tuttavia, quando il precedente proprietario della libreria le confida un desiderio che rischia di non avverarsi mai, Carmen non si tira indietro e si offre di dargli una mano. All’improvviso, però, il tentativo di accontentare un amico si trasforma nella corsa disperata per salvare il negozio da un uomo d’affari che minaccia di distruggerlo. Ed è così che, nel suo retrobottega, Carmen scopre meraviglie che mai avrebbe potuto immaginare e un labirinto letterario con cui affascinare i suoi clienti. Con l’aiuto di vicini, amici e nipoti e di un babysitter molto carino che la distrae, Carmen riuscirà a compiere un’autentica magia e salvare il suo negozio?
Clicca qui per leggere la RECENSIONE di Aly.



Commenti
Posta un commento