Passa ai contenuti principali

Gli ingredienti per amare. Collaborazione

 


Trama

Hellen King è una chef di fama mondiale. Cresciuta come lavapiatti in una piccola trattoria di Roma, ora è una chef stellata a New York. Nella sua vita non mancano amici sinceri, una famiglia sempre presente nonostante la distanza, la stabilità economica e un numeroso fanclub… Eppure, le manca qualcosa. Quel qualcosa che condiziona anche il sapore dei suoi piatti migliori: l'amore. Hellen non ha più fiducia né nel suo cuore né in quello degli uomini, eppure una flebile speranza dentro di sé cerca di spingerla a provarci e riprovarci, finché un giorno non la spintona letteralmente addosso a un ragazzo con gli occhi scuri come il cioccolato fondente. E allora sarà difficile evitare di sciogliersi.


Hellen King ha coronato il suo più grande sogno: è diventata una chef stellata a New York. Nel romanzo viene presentata come una donna determinata, ambiziosa e profondamente consapevole delle proprie capacità. Nonostante un passato sentimentale difficile - segnato da un tradimento avvenuto poco prima delle nozze - Hellen continua a mostrarsi forte e risoluta, e questa fragilità emotiva rappresenta l’unica crepa in un carattere risoluto. 
La prima parte del romanzo mi ha colpita proprio per l’originalità con cui vengono raccontate la sua vita e la sua carriera. Tuttavia, con l’ingresso in scena del nuovo collega, ho percepito un cambio di direzione che per me ha indebolito le premesse iniziali. Non si tratta di una questione di stile o di scrittura, ma di alcune scelte narrative che ho trovato poco coerenti e che hanno reso la mia esperienza di lettura un po’ confusa e meno coinvolgente. 
Gli elementi che inizialmente mi stavano appassionando sembrano lasciare spazio quasi esclusivamente alla storia d’amore, che purtroppo non è riuscita a emozionarmi come speravo. Anche il finale, molto rapido e privo di veri colpi di scena, mi ha lasciata con la sensazione che alcune potenzialità non siano state pienamente sviluppate. 
Ho letto questo romanzo insieme ad Aly (vi lascio QUI la sua recensione), e mi ritrovo in diversi punti della sua recensione già pubblicata, motivo per cui potrei risultare ripetitiva. Purtroppo, anche per me questa storia non ha funzionato come avrei voluto. 
Detto questo, ringrazio sinceramente Alice Gerini per averci dato l’opportunità di leggere il suo lavoro. Spero che queste osservazioni possano essere accolte come uno spunto costruttivo, con l’intento di valorizzare ancora di più i suoi prossimi progetti.


Informazioni generali:
  • Titolo: Gli ingredienti per amare 
  • Autrice: Alice Gerini 
  • Genere: Romanzo rosa 
  • Numero di pagine: 223 
  • Casa editrice: Royal Books Edizioni


Commenti

Post popolari in questo blog

Giuditta e l'Orecchio del diavolo. Recensione

  Trama In un paese di montagna, nell'autunno del 1944, una bambina viene portata di nascosto a casa di Caterina, la moglie di Sandokan, il capo della banda partigiana che opera su in montagna. È cieca, con occhi inquietanti. Si chiama Giuditta, ed è scampata alla deportazione di tutta la sua famiglia. Giuditta è strana: è in grado di andare in giro per i sentieri della montagna come se ci vedesse, conosce tutte le erbe e i rimedi come le fattucchiere e parla con gli animali. Un giorno scopre l’Orecchio del Diavolo, un posto misterioso e maledetto dove si trova un muro alto e concavo, con al centro un sedile. Seduta lì, Giuditta sente le voci che arrivano dal fondovalle. Così, ogni giorno, torna all’Orecchio del Diavolo. ascolta le voci e i rumori, e riesce ad avvertire in anticipo i partigiani quando i tedeschi si mettono in moto. Per la vigilia di Natale Sandokan e otto dei suoi tornano in paese. Ma quando all’uscita dalla messa, passata la mezzanotte, sono circondati dai tedesch...

Nonna gangster colpisce ancora. Recensione

Trama La leggenda della Gatta Nera vive ancora… Ben sta cercando di abituarsi alla sua nuova vita senza la nonna. Non era soltanto una grande appassionata di cavolo in tutte le sue forme e un'imbattibile avversaria a Scarabeo, lei era soprattutto una ladra di gioielli di fama internazionale conosciuta come “la Gatta Nera”. E ora a Ben non rimane che il ricordo della loro straordinaria avventura insieme per rubare i gioielli della Corona. Finché non succede qualcosa di inspiegabile. Preziosi e celebri tesori spariscono nel cuore della notte e tutti gli indizi conducono… proprio alla Gatta Nera! Com'è possibile? Riuscirà Ben a risolvere il mistero prima di venire accusato dei furti?  Ben sta ancora cercando di abituarsi all'assenza della nonna con cui fin da piccolo ha sempre passato del tempo. Solo recentemente ha capito che la nonna non era solo un'amante   della zuppa di cavolo ed un'avversaria che difficilmente Ben riusciva a sconfiggere a Scarabeo, anzi da giovan...

Manga! Alice in Borderland

  Cultura giapponese. Kimono Il Kimono è una veste considerata ora come costume tradizionale giapponese, ma in origine era comunemente indossato sia dalle donne sia dagli uomini. Si tratta di una veste a forma di T, molto lunga e con la maniche ampie, avvolge tutto il corpo e si chiude con un'ampia cintura che va annodata dietro la schiena con un fiocco chiamato "Ubi". Ancora oggi esistono figure professionali che aiutano le donne ad indossare il kimono specialmente nelle occasioni speciali, come matrimoni o eventi importanti. Inoltre il suo colore riflette l'età della donna, il suo stato civile e la formalità dell'occasione. Trama Cosa fareste se, da un momento all'altro, vi risvegliaste in un altro mondo? O meglio, non esattamente un altro mondo: un mondo identico in tutto e per tutto al vostro, ma desolato, diroccato e semideserto... Ecco: un mondo di confine! E cosa fareste se scopriste che quel mondo è scenario di un terribile survival game, in cui il dir...