Oggi si festeggiano gli 81 anni del lungometraggio Pinocchio, uscito delle sale americane nel 1940. In occasione potete trovare 10 curiosità su Pinocchio che probabilmente non conoscevate.
- Pinocchio è il secondo lungometraggio dopo Biancaneve. I produttori sono gli stessi, Ben Sharpsteeny e Hamilton Luske, ma i critici lo considerarono migliore al primo per la bellezza della sua colonna sonora.
- Oltre alla colonna sonora, ad avere successo fu anche la canzone When you wish upon a star ed entrambe fecero vincere a Pinocchio due oscar. Questa canzone fu anche considerata un inno alla speranza, proprio per il periodo buio che stava passando il mondo in quegli anni.
- Il cartone animato della Disney è tratto dal romanzo italiano di Carlo Collodi pubblicato fra il 1882 e il 1883. La storia racconta di un bambino di legno che fa di tutto per poter diventare un bambino vero.
- Nella storia originale Pinocchio uccide il Grillo parlante con un martelletto e la bestiolina ricompare come un fantasma. Walt Disney considerava questa parte poco adeguata, perciò non la inserisce nel suo lungometraggio. Inoltre rappresentò il grillo con degli abiti per renderlo come una persona.
- Nel libro di Collodi la Fata Turchina ha anche degli animali che lavorano per lei.
- Uno dei personaggi cattivi di Pinocchio è il capo del teatro dei burattini, Mangiafuoco. Nel romanzo originale si chiama Stromboli e non è così cattivo come viene rappresentato nei film.
- Pinocchio è lungometraggio rivoluzionario dal punto di vista degli effetti animati. Infatti si riuscì a rappresentare in movimento anche la pioggia, i macchinari e i veicoli.
- Nel 1994 venne inserito nel National film registry degli Stati Uniti, per essere un film che dà messaggi significativi a chi lo guada. Insegna, appunto, ai bambini che il duro lavoro porta a benefici.
- Il personaggio preferito di Walt Disney era il gatto Figaro, tant'è che richiese ai produttori di farlo comparire il più possibile.
- Il film Disney nasconde degli easter egg che presentano programmazioni future. Quando all'inizio il Grillo parlante apre il libro, sullo scaffale si vedono altri due libri: quello Peter Pan e Alice nel paese delle Meraviglie, entrambi erano nei progetti della Disney.

Commenti
Posta un commento