A quanto pare Lo Hobbit ha colpito i cuori di molti lettori, tanto da aver raggiunto il secondo posto nella categoria Miglior Fantasy dei nostri Oscar, subito dopo Harry Potter. Ed ora è il momento di scoprirlo insieme.
Lo Hobbit - J.R.R Tolkien
The Hobbit - J.R.R Tolkien
Trama
Protagonisti della vicenda sono, per l'appunto, gli hobbit, piccoli esseri "dolci come il miele e resistenti come le radici di alberi secolari", che vivono con semplicità e saggezza in un idillico scenario di campagna: la Contea. La placida esistenza degli hobbit viene turbata quando il mago Gandalf e tredici nani si presentano alla porta dell'ignaro Bilbo Baggins e lo trascinano in una pericolosa avventura. Lo scopo è la riconquista di un leggendario tesoro, custodito da Smaug, un grande e temibile drago. Bilbo, riluttante, si imbarca nell'impresa, inconsapevole che lungo il cammino s'imbatterà in una strana creatura di nome Gollum.
Prima pubblicazione
21 settembre 1937. Con la vendita di ben 140 milioni di copie risulta essere uno dei romanzi di miglior successo del XX secolo.
J.R.R Tolkien
Abbiamo già portato la sua biografia qui sul nostro blog. Ma che dire per quanto riguarda il suo periodo della scrittura di questo romanzo?
Aver scritto Lo Hobbit risultò una tappa importante nella sua carriera di scrittore, grazie al quale Tolkien sviluppo un mondo oramai conosciutissimo, la Terra di Mezzo, che si formò più dettagliatamente anche con il seguito, Il signore degli anelli.

Commenti
Posta un commento