Atlantis è considerato il 41° classico Disney, uscito nel 2001 è forse uno dei film meno conosciuti della Disney. Il film è ambientato a Washington nel 1914, da cui parte una spedizione alla ricerca della città perduta di Atlantide. Ecco 10 curiosità sul film:
- La trama del film è tratta dal romanzo "Ventimila leghe sotto i mari" di Jules Verne.
- Il gigantesco gamberone che cerca di uccidere la truppa di Atlantis è il Leviatano, che non fa parte della storia originale (poichè arriva dalla Bibbia).
- James Cameron regista di "Avatar" ha preso ispirazione da questo film.
- Kida non fa parte delle principesse Disney perchè durante il film non canta.
- Kida all'inizio doveva avere la pelle estremamente bianca e i capelli rossi, ma si decise in seguito di cambiarne l'aspetto rendendo la pelle simile a quella di chi proviene dall'africa, i capelli dagli scandinavi, il naso dai nativi americani e il naso dal naso.
- Il film richiedeva l'utilizzo di molti effetti speciali, per questo vennero usati quelli utilizzati per girare Jurassic Park.
- Helga è la cattiva più giovane dei film Disney, nonchè l'unica bionda.
- I doppiatori italiani di Milo e Kida sono sposati, e il doppiatore del Re di Atlantis è il padre della doppiatrice di Kida.
- Lingua e alfabeto atlantiano sono stati creati da Marc Okrand, creatore della lingua Klingon di Star Trek.
- In una scena che venne tagliata si supponeva che il nonno di Milo, che lui credeva morto, rimase a vivere ad Atlantis dopo averla trovata, ma la scena fu eliminata perchè ritenuta banale.




Commenti
Posta un commento