Oggi, nel 2012 usciva nelle sale Ribelle the Brave. Merida è la prima principessa della Pixar che fatica ad adattarsi nelle rigide convenzioni che il suo ruolo di principessa comporterebbe, lei appassionata di tiro con l'arco e di equitazione rappresenta infatti lo spirito ribelle e la determinazione.
- C’è una curiosità storica molti difficile da cogliere. All'inizio del film, infatti, Re Fergus, deridendo la moglie e la figlia, parla di un immaginario folletto delle patate. Tuttavia, il film si svolge nell'epoca tardo-medievale, o comunque prima del 1492, ovvero prima della scoperta dell'America, quindi è impossibile che le popolazioni scozzesi dell'epoca conoscessero le patate, tubero originario del Sudamerica.
- Benda Chapman ha basato i personaggi di Merida e della regina Elinor sulla propria figlia su se stessa e il loro rapporto.
- La cintura che la regina Elinor indossa nella prima metà del film, se vista dal davanti riprende la testa di Topolino.
- Il titolo originale del film era “The Bear and the Bow“, “L’orso e l’arco”, ma fu poi cambiato in quello attuale. Un episodio della quinta stagione di Once Upon A Time, in cui Merida compare più volte, ha il titolo del film originale.
- Uno spin-off è stato fatto sugli eventi precedenti alla storia, dal titolo “La leggenda di Mor'du”, diretto nel 2012 da Brian Larsen che narra la storia del la storia del primogenito dei quattro figli adolescenti di un re della Scozia medievale.
Vicino al tortino magico che trasformerà la madre di Merida e i suoi fratelli in orsi, c’è un piccolo cardo. Il cardo è il simbolo nazionale della Scozia, simbolo di fortezza e protezione.
- A dare la voce a Lord MacGuffin e a suo figlio nella versione originale è la star di Grey's Anatomy, Kevin McKidd. L’attore si è detto molto contento del ruolo, in cui ha potuto finalmente dare sfoggio al suo accento scozzese.
- Nell’antro della strega è possibile vedere l’iconico furgoncino Pizza Planet, sempre presente nei film Pixar e Sulley di Monsters & Co. Immancabile anche la sigla A113, intarsiata in numeri romani nell’antro della strega.
- Merida è la prima principessa:
- scozzese
- creata dalla Pixar
- non basata su lavori, figure o personaggi preesistenti
- a non avere un principe
- a non cantare
- ad avere dei fratelli




Commenti
Posta un commento