Abbiamo anticipato questa rubrica in occasione di alcune festività, ma sappiamo bene che per i bambini amanti dei racconti ce n'è una grande scelta e noi due siamo state proprio quelle bambine con il libro sempre in mano (non che ora sia cambiato qualcosa).
Sherlock, Lupin e io - di Alessandro Gatti (con lo pseudonimo di Irene Adler)
Trama
Sherlock Holmes, Arsène Lupin e Irene Adler si incontrano per la prima volta a Saint-Malo nell'estate del 1870. Dovrebbero essere tutti e tre in vacanza, ma la sorte decide diversamente. I ragazzi infatti si ritrovano coinvolti in un vortice criminale: una collana di diamanti svanisce nel nulla, un uomo senza vita viene ritrovato sulla spiaggia e una sagoma scura appare e scompare sui tetti della città. La polizia brancola nel buio. Toccherà a qualcun altro risolvere il caso...
Considerazioni
Il trio della dama nera è il primo volume della serie "Sherlock, Lupin e io", in tutto sono 22 volumi. Mi è stato regalato all'età di 9 anni e me ne sono talmente appassionata da leggerlo per due volte. Mi sono fermata solamente a questo volume non sapendo appartenesse ad una saga, ma comunque sia non avrei avuto la possibilità di collezionarli tutti.
È un libro adatto a bambini un po' più grandi, infatti mi è stato regalato a quell'età, ma lo considero un libro adatto per avvicinarli a questo genere letterario.
Altre informazioni
- Ordine dei libri:
- Il trio della dama nera
- Ultimo atto al teatro dell'opera
- Il mistero della rosa scarlatta
- La cattedrale della paura
- Il castello di ghiaccio
- Le ombre della Senna
- L'enigma del Cobra Reale
- La sfinge di Hyde Park
- Caccia alla volpe con delitto
- Il signore del crimine
- Il porto degli inganni
- La nave degli adii
- Doppio finale
- In cerca di Anastasia
- L'enigma dell'uomo col cilindro
- La maschera dell'assassino
- Un delitto a Natale
- Trappola mortale per Mister Holmes
- I più grandi casi di Sherlock Holmes (speciale)
- Grande inganno al Royal Hotel
- Cinque misteri per Natale
- Un ultimo ballo, Mr Holmes
- Casa editrice: Il battello a vapore
Commenti
Posta un commento