Non è molto conosciuto come film Disney, ma siamo qui proprio per mostrarvi qualche curiosità e conoscerlo meglio insieme?
1. Red e Toby è ispirato dal romanzo The Fox and the Hound, scritto da Daniel P. Mannix.
2. Alla realizzazione dei disegni ha partecipato anche Tim Burton.
3. Nel film si vede uno scoiattolo che compie gli stessi movimenti di Semola versione scoiattolo ne La spada nella roccia.
4. Nel 1982 il film ha vinto il premio Golden Green per la Miglior regia.
5. Nella versione originale i due protagonisti si chiamano Tod e Copper.
6. Negli Stati Uniti il film è uscito il 10 luglio 1981 e in Italia il 19 novembre dello stesso anno, per poi essere ridistribuito nel 1988.
7. Nel romanzo Red e Toby non sono amici nemmeno da cuccioli.
8. Le scene più cruente del libro sono state tolte nella realizzazione del film perché considerate non adatte per dei film per famiglie.
9. È l'ultimo cartone animato ad utilizzare interamente la tecnica dell'animazione in analogico, ma anche l'ultimo realizzato dai "Nine Old Men", ovvero coloro che avevano contribuito al magico mondo di Walt Disney fin dal 1923.
10. Vi è affrontato non solo il tema dell’amicizia, ma anche della sua fine, dell’abbandono, dei ricordi e dell’incedere inesorabile del tempo che tutto trasforma, come canta anche il gufo Gran Ma’: “Voi due ormai si sa/ siete amici per la pelle/ ma in futuro chissà cosa cambierà".
Commenti
Posta un commento